Frizione indurita alla prima pressione pedale

Rispondi
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Frizione indurita alla prima pressione pedale

Messaggio da AlexVtop72 »

Ciao a tutti , a volte noto che la frizione appare indurita se riprendo l’auto dopo una sosta.
Quando vado a lavoro e poi finisco il turno , salgo in auto e la frizione è dura alla prima pressione del pedale e poi torna morbida . Cioè premo la frizione per avviare l’auto ed è dura ma appena sollevo il pedale e premo di nuovo é già tornata morbida . Noto che la frizione attacca abbastanza in alto e nei cambi marcia , sento vibrare , sotto il piede della frizione , come se il pedale trasmettesse un rollio delle parti meccaniche in movimento. Non eccessivo ma si avverte e comunque un po’ é fastidioso.
Qualcuno nota tutte queste cose sulla propria vettura?
È sintomo di un problema ? Unitamente al fatto che il cambio ha innesti un po’ rudi.
Il pedale si può regolare nel fine corsa e nell attacco?
Grazie


Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Frizione indurita alla prima pressione pedale

Messaggio da mauroBO »

Ciao
anche a me ultimamente sembra un po' più dura in generale, ma forse è una impressione; piuttosto, il pedale non scorre bene, durante la pressione trasmette una vibrazione alle scarpe come se o il perno del pompante o l'articolazione dietro al pedale non fossero lubrificati. Bisogna che ci guardi smontando la piccola paratia di protezione e che capisca quale miglior prodotto usare. A onor del vero me lo hanno fatto anche altre auto non Suzuki, qui speriamo che non sia in plastica anche il pompante :-) :-)
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10005
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Frizione indurita alla prima pressione pedale

Messaggio da Alex-Admin »

AlexVtop72 ha scritto: 26/05/2021, 1:50 Ciao a tutti , a volte noto che la frizione appare indurita se riprendo l’auto dopo una sosta.
Quando vado a lavoro e poi finisco il turno , salgo in auto e la frizione è dura alla prima pressione del pedale e poi torna morbida . Cioè premo la frizione per avviare l’auto ed è dura ma appena sollevo il pedale e premo di nuovo é già tornata morbida . Noto che la frizione attacca abbastanza in alto e nei cambi marcia , sento vibrare , sotto il piede della frizione , come se il pedale trasmettesse un rollio delle parti meccaniche in movimento. Non eccessivo ma si avverte e comunque un po’ é fastidioso.
Qualcuno nota tutte queste cose sulla propria vettura?
È sintomo di un problema ? Unitamente al fatto che il cambio ha innesti un po’ rudi.
Il pedale si può regolare nel fine corsa e nell attacco?
Grazie
Io la farei controllare in officina suzuki. Così su 2 piedi il difetto descritto (pedale duro e poi morbido) lascia pensare una possibile bolla d'aria o perdita nel circuito.
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Frizione indurita alla prima pressione pedale

Messaggio da AlexVtop72 »

Innanzitutto, mi scuso se ho sbagliato sezione .
Grazie per le risposte. In effetti dovrò portarla a fare un controllino generale , sperando di trovare una buona assistenza .
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”