Corrente in auto da fermo

Avatar utente
Boosteron
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/03/2020, 15:29
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool

Corrente in auto da fermo

Messaggio da Boosteron »

Ciao a tutti,

ho uno strano dubbio riguardo alle nostre Suzuki ibride....praticamente da quello che ho capito le nostre auto non hanno l'alternatore perché c'è questo circuito elettrico alimentato dalla batteria al litio.... il mio dubbio è questo....se io da fermo sento l'autoradio o utilizzo un apparecchio elettronico sulla presa da 12 volt se sto parecchio tempo scarico tutto?!?
Anche se accendo l'automobile non essendoci l'alternatore sto utilizzando una corrente che a un certo punto potrebbe terminare?
Giusto oppure anche senza alternatore quantomeno ad automobile accesa c'è una ricarica continua del circuito?


Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da white2020 »

bella domanda, dovrebbe consumarsi entro il limite la batteria al litio e poi probabilmente prima che scenda troppo di livello potrebbe esserci un bypass alla batteria normale sul vano motore
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da drake762001 »

Io credo che i sistemi ausiliari come l’autoradio siano alimentati dalla batteria standard a 12v, il sistema ibrido viene sfruttato solo per spingere il motore (o caricarsi)
Avatar utente
Boosteron
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/03/2020, 15:29
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da Boosteron »

Quindi come suppongo io non esiste un sistema che ti permette a motore acceso di avere una corrente prodotta e quindi se non sei in marcia comunque alla fine si scarica qualcosa
Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da white2020 »

eh direi proprio di no, come sai perchè si carichi la batteria la macchina deve decelerare e quindi essere in movimento, troppo bello sarebbe, e comunque le auto che producono energia da sole penso che le debbano ancora inventare
Avatar utente
Boosteron
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/03/2020, 15:29
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da Boosteron »

per auto che producono corrente da sole io intendo le auto non ibride perché con l'alternatore a motore acceso producono corrente è proprio quella la mia domanda un'auto come questa se stai fermo utilizza una corrente che alla fine in qualche modo si esaurisce
Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da white2020 »

ciò che dici è giusto e mi era sfuggito, comunque sia credo che una volta terminata la funzionalità della parte ibrida credo che l'auto poi diventi in tutto e per tutto identica a un'auto termica... qualcuno corregga se non è così
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da drake762001 »

Il moto/alternatore comunque carica la batteria a 12v come una normale auto.
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da SUIZUKI »

Appunto, penso anche io che il moto alternatore carichi anche la batteria a 12 v!
E comunque, anche sulle auto tradizionali se prelevi corrente a motore spento, "succhi" dalla batteria 12 v e quindi prima o poi rimani senza!
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Corrente in auto da fermo

Messaggio da tooRWRX »

Il sistema ibrido, alternatore e motorino avviamento + start/stop usa solo la batteria di ioni che sta sotto il sedile, la batteria da 12v viene utilizzata da tutto il resto del sistema elettrico e si ricarica tramite il convertitore che sta sull’altro sotto sedile che riceve 48V e lo trasforma a 12V per ricaricare la batteria da 12V alimentate il resto e allo stesso tempo ricarica anche quella al litio. Speriamo duri e non si rompa dopo la garanzia perchè saranno costi alti.

Con lo switch o il keyless senza start usi solo la batteria da 12V, se vuoi piú autonomia devi mettere una batteria al piombo con più ampere. Dopo la garanzia vedo se si puó aggiornate quella al Litio con più autonomia.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”