Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
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Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
Salute a tutti!!
Mi è presa voglia di cambiare l'olio ai differenziali, al cambio ed al riduttore; così mi sono infilato sotto al ponte posteriore al mio Vitarino del '93 di importazione tedesca, ed ho iniziato a svitare con una chiave da 3/8 il tappo di scarico dell'olio ( ha una impronta quadrata dove calza perfettamente il cricchetto da 3/8 ) ; con mio stupore mi resta in mano un tappo che non ha guarnizioni di sorta, non ha battente, non a o-ring, non ha rondelle di tenuta. E ora? Come cavolo faccio a farlo tenere? Scolato tutto l'olio, mi metto a guardare nel foro di alloggiamento e noto un righino nero a metà impanatura, lo tolgo e pare essere tipo silicone. Boooh !!! Comunque, non avendo nulla di simile nella disponibilità immediata, pensa che ti ripenso, mi è cascato l'occhio su un rotolino di nastro di teflon che avevo li su una mensola e..... mi è venuto spontaneo prenderlo e guarnire il tappo con 6/7 giri di teflon e ... giù a riavvitarlo. Il tappo è entrato con la giusta resistenza anzi ho durato fatica ad accompagnarlo fino in fondo. Così ho svitato anche il tappo di rabbocco ( anche lì solita solfa ), ho reinserito l'olio fino allo sfioro e riavvitato il tappo guarnito come il precedente. NON PERDE NULLA!!! Ora, premesso che il teflon resiste a temperature fino a 250° ed a una lunga lista di liquidi anche aggressivi, no sa se ho fatto qualcosa che possa durare nel tempo. Comunque a voi altri prima o poi vi sarà capitato di aver affrontato l'arcano, Come avete risolto??? Aspetto fiducioso il "buon consiglio" prima di smontare tutti gli altri tappi.
Mi è presa voglia di cambiare l'olio ai differenziali, al cambio ed al riduttore; così mi sono infilato sotto al ponte posteriore al mio Vitarino del '93 di importazione tedesca, ed ho iniziato a svitare con una chiave da 3/8 il tappo di scarico dell'olio ( ha una impronta quadrata dove calza perfettamente il cricchetto da 3/8 ) ; con mio stupore mi resta in mano un tappo che non ha guarnizioni di sorta, non ha battente, non a o-ring, non ha rondelle di tenuta. E ora? Come cavolo faccio a farlo tenere? Scolato tutto l'olio, mi metto a guardare nel foro di alloggiamento e noto un righino nero a metà impanatura, lo tolgo e pare essere tipo silicone. Boooh !!! Comunque, non avendo nulla di simile nella disponibilità immediata, pensa che ti ripenso, mi è cascato l'occhio su un rotolino di nastro di teflon che avevo li su una mensola e..... mi è venuto spontaneo prenderlo e guarnire il tappo con 6/7 giri di teflon e ... giù a riavvitarlo. Il tappo è entrato con la giusta resistenza anzi ho durato fatica ad accompagnarlo fino in fondo. Così ho svitato anche il tappo di rabbocco ( anche lì solita solfa ), ho reinserito l'olio fino allo sfioro e riavvitato il tappo guarnito come il precedente. NON PERDE NULLA!!! Ora, premesso che il teflon resiste a temperature fino a 250° ed a una lunga lista di liquidi anche aggressivi, no sa se ho fatto qualcosa che possa durare nel tempo. Comunque a voi altri prima o poi vi sarà capitato di aver affrontato l'arcano, Come avete risolto??? Aspetto fiducioso il "buon consiglio" prima di smontare tutti gli altri tappi.
- luca.monty88
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Re: Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
Tutto normale i tappi dei differenziali e cambio sono così e tengono senza bisogno di nulla comunque sia non credo che mettendo il teflon tu abbia fatto danni quindi lascia stare cosi se non perde niente non ci sono problemi
- luca.monty88
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Re: Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
L'unica cosa i tappi hanno la loro posizione quello inferiore ha una calamita quindi va messo di sotto questa è l'unica cosa da tenere conto
- leporo
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Re: Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
i tappi dove non hanno battente o guarnizione sono semplicemente conici, per questo non serve niente
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Re: Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
Peraltro non vanno nemmeno stretti alla morte, altrimenti la prossima volta non riuscirai a mollarli... Sono filettature coniche, in cui la tenuta e` assicurata meccanicamente, tout-court, senza bisogno di guarnizioni, ne' tanto meno di frenafiletti...
Servus
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Re: Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
Salute a tutti!!
Grazie per le "preziose Vostre pillole tecniche " che tanto comodo fanno. Ho però un altro quesito da porvi; Mi sono sbagliato ad ordinare l'olio per trasmissione e differenziali, ho preso tutto GL 4 e con questo o riempito il differenziale posteriore "normale". Poi mi è tornato in mente che sulle prescrizioni del libretto uso e manutenzione c'era qualcos'altro. Sono andato a vedere e per i differenziali ci vuole il GL 5; che faccio? lo ricambio o posso lasciarlo senza fare danni? questo 80W90 GL 4 porta la dicitura E.P extreme pressure come il GL 5 però obiettivamente non so proprio se la cosa sia compatibile. ILLUMINATEMI!!
Grazie per le "preziose Vostre pillole tecniche " che tanto comodo fanno. Ho però un altro quesito da porvi; Mi sono sbagliato ad ordinare l'olio per trasmissione e differenziali, ho preso tutto GL 4 e con questo o riempito il differenziale posteriore "normale". Poi mi è tornato in mente che sulle prescrizioni del libretto uso e manutenzione c'era qualcos'altro. Sono andato a vedere e per i differenziali ci vuole il GL 5; che faccio? lo ricambio o posso lasciarlo senza fare danni? questo 80W90 GL 4 porta la dicitura E.P extreme pressure come il GL 5 però obiettivamente non so proprio se la cosa sia compatibile. ILLUMINATEMI!!
- leporo
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Re: Cambio olio differenziali problemino.....di tappo!
più o meno hai messo un'olio 15w40 anziche un 10w40, a grandi linee
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