Pneumatici all seasons
- Michys
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Re: Pneumatici all seasons
E comunque c'è da dire che se si dispone della trazione integrale allgrip già con le allseason anche in caso di neve frequente non ci sono problemi, diverso è se si ha la sola trazione anteriore...
- Zerby79
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Re: Pneumatici all seasons
Concordo pienamente .diegosv650 ha scritto:lo dicono le prove di tutte le comparative che le gomme invernali siano le migliori solo sulla neve
mi sono espresso male non volevo dire scarse in senso assoluto ma piu scarse e cioè meno performanti delle altre al di fuori della neve(chiedo venia)
i pneumatici moderni di qualità hanno raggiunto in generale ottime prestazioni
perché i vari costruttori devrebbero fare comparative per pubblicizzare le allseason contro le invernali se producono sia una che l altra e sicuramente gli conviene che si compri il doppio treno??
le gomme invernali devono trattenere la neve... quindi non possono avere solchi per drenare bene l acqua come le estive... quindi a pari livello di gomme non possono andare meglio sul bagnato
per trattare la neve devono avere lamelle e una struttura mormida e quindi rendono il tassello piu morbido e più flessibile e che quindi terrà meno sul asfalto
parlando ovviamente solo di pneumatici di qualità e di differenze che non sono abissali e che non rendono un tipo di pneumatici inutilizzabile in alcune circostanze (eccetto le estive sulla neve)
vivendo a Torino e andando in montagna tutti i weekend guiderò sulla neve 20-30 giorni l anno. in totale...quindi circa 8% del tempo in un anno..
ovvio se abitassi in montagna il discorso e i giorni di guida sulla neve sarebbero diversi.
se non andassi in montagna vedrei la neve forse 5 giorni l anno.. quindi per circa il 93 % del periodo invernale userei le gomme non migliori per quelle condizioni.
comunque questo è solo il mio pensiero...e ognuno ha delle esigenze diverse
per il mio giudizio o si vive in zone particormente nevose o le invernali non sono per me la scelta migliore
anche perche le allseason sulla neve sono già più che soddisfacenti
io volessi spendere i soldi per un doppio treno forse punterei su estive più allseason perché i miei giorni sulla neve sono comunque bassi in%
- jumpmen
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Re: Pneumatici all seasons
premesso che in passato ho provato anche AS goodyear
io ovviamente non concordo semplicemente perchè ai giorni di neve sommo i giorni di ghiaccio/sottozero precedenti o susseguenti (vedi febbraio scorso) dove servono davvero le lamelle,inoltre se guardi i canali di scarico longitudinali delle dunlop wintersport5 un pò di acqua va via....un pò tanta direi, acqua che normalmente incontri quando scendi di quota durante una nevicata (bastano 100 metri e io ne scendo 600)
hai fatto una affermazione non proprio corretta quando scrivi che non possono tenere bene sull'asfalto perchè sono morbide.... normalmente alla morbidezza è associata una maggiore tenuta su asfalto specie su asciutto, sicuramente è associata anche ad una maggiore usura e più sale la temperatura peggio è, infatti aspetto che le temperature vadano sotto i 10 gradi per montarle
In ogni caso non ne faccio una guerra di religione e non intendo contestare chi fa una scelta (ponderata) verso le allseason, solo mi sembra fuorviante metterla in antitesi ad una invernale descrivendo quest'ultima come una scelta anacronistica dettata solo dalla % di utilizzo sulla neve, pur rispettando l'opinione di tutti mi sembra riduttivo visto che le considerazioni da fare sono tante
ma qui l'argomento sono le allseason e le scelte in materia, se vuoi possiamo proseguire con un topic dedicato e parliamo anche di costi, in questo topic la farei finita qui, mi sembra più un posto dove confrontare le varie prove AS per orientarsi sulla scelta migliore
io ovviamente non concordo semplicemente perchè ai giorni di neve sommo i giorni di ghiaccio/sottozero precedenti o susseguenti (vedi febbraio scorso) dove servono davvero le lamelle,inoltre se guardi i canali di scarico longitudinali delle dunlop wintersport5 un pò di acqua va via....un pò tanta direi, acqua che normalmente incontri quando scendi di quota durante una nevicata (bastano 100 metri e io ne scendo 600)
hai fatto una affermazione non proprio corretta quando scrivi che non possono tenere bene sull'asfalto perchè sono morbide.... normalmente alla morbidezza è associata una maggiore tenuta su asfalto specie su asciutto, sicuramente è associata anche ad una maggiore usura e più sale la temperatura peggio è, infatti aspetto che le temperature vadano sotto i 10 gradi per montarle
In ogni caso non ne faccio una guerra di religione e non intendo contestare chi fa una scelta (ponderata) verso le allseason, solo mi sembra fuorviante metterla in antitesi ad una invernale descrivendo quest'ultima come una scelta anacronistica dettata solo dalla % di utilizzo sulla neve, pur rispettando l'opinione di tutti mi sembra riduttivo visto che le considerazioni da fare sono tante
ma qui l'argomento sono le allseason e le scelte in materia, se vuoi possiamo proseguire con un topic dedicato e parliamo anche di costi, in questo topic la farei finita qui, mi sembra più un posto dove confrontare le varie prove AS per orientarsi sulla scelta migliore
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Re: Pneumatici all seasons
preciso solo che ho parlato di tassellatura dalla struttura morbida non di mescola morbida. quest ultima aiuta il grip la pneultima no.
- Michys
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Re: Pneumatici all seasons
La tassellatura morbida è fondamentale per avere grip sulla neve, se guardate più una gomma è adatta alla neve (termiche) più la tassellatura è piena di i tagli e "alette" che rendono il battistrada in grado di aggrapparsi alle superfici scivoloso, per contro si perde chiaramente precisione su asciutto, dove sarebbe preferibile avere ampi blocchi e fasce rigide come gli estivi
- Michys
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Re: Pneumatici all seasons
Negli all season cercano un compromesso anche a livello di intagli tra estivo e invernale, poi ci sono anche dei limiti di omologazione da rispettare....
- enjoyash
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Re: Pneumatici all seasons
Secondo me ci si fa un po' troppi problemi.
A meno che non guidiate tipo rally o F1 - ma allora la vitara è un modello per niente indicato oltre al fatto che ci sarebbe un CdS da rispettare almeno vagamente - optare per solo estive / doppio treno estive-invernali / allseason non è così decisivo, a mio parere.
Preciso che ho fatto anni e km con solo pneumatici estivi, con doppio treno, e adesso ho per la prima volta delle allseason da 2 mesi, con le quali ho già guidato su tutte le condizioni possibili (autostrada, sterrato, neve, ghiaccio, città, diluvio, eccetto il caldo estivo, ovviamente).
Le differenze di tenuta, stabilità, frenata ecc. nelle varie condizioni ovviamente ci sono, e quindi a seconda della zona di residenza / utilizzo, conviene orientarsi sulla migliore delle tre opzioni possibili (estive sempre o doppio treno) o quantomeno su quella intermedia (allseason) che va bene un po' ovunque senza eccellere in nulla (la famosa coperta corta).
Ma a mio parere questo non significa che tra le 3 opzioni ci siano differenze tali da rendere l'auto inguidabile o pericolosa, come quasi sembra di capire da alcuni vostri pareri, se si sceglie l'una piuttosto che l'altra, a maggior ragione sei si confronta l'opzione intermedia (allseason) con le due "estreme" (estive o invernali nei rispettivi campi di miglior resa).
A parte i casi estremi (estive su neve - neve ghiacciata magari con salite e discese | invernali in autostrada con 30-40°) da evitare, nella normalità dei casi, con una condotta di guida di media prudenza, che con la Vitara è abbastanza logico mantenere non essendo un'auto sportiva, nemmeno vagamente, tra le tre soluzioni ci son differenze abbastanza ridotte.
del resto per far venire fuori le differenze, nei test, fanno manovre estreme: frenate al limite, accelerazioni full gas, giro su circuito cercando il limite di aderenza, tutte situazioni di guida che evidenziano le differenze (in metri o secondi), che a ritmi stradali anche abbastanza "allegri" non ci sono o sono molto ridotte.
L'unico caso che può capitare per strada anche guidando con prudenza è la frenata di emergenza, ma anche lì si può ridurre il rischio con un'adeguata distanza di sicurezza (cosa che soprattutto in autostrada in pochi mantengono), o grazie al radar della Vitara (per chi ce l'ha) che è tarato molto conservativo ( pure troppo su "FAR").
In conclusione la scelta per me va fatta più che altro il base a dove si vive...è chiaro che si vivo sulle alpi o appennino, magari dovendo fare spesso strade secondarie che non vengono spazzate frequentemente, allora il doppio treno è quasi d'obbligo.
Se vivo in pianura o comunque in zone costiere dove raramente il termometro scende sotto lo 0° o comunque lo fa per brevi periodi e solo per poche ore di notte, tenere solo le estive non è così sbagliato, e il doppio treno non solo sarebbe un eccesso di prudenza, ma sarebbe addirittura una minore sicurezza (minima, ma pagata a caro prezzo al gommista) per tutti quelle settimane in cui fa troppo caldo - asciutto, anche in autunno-inverno.
A meno che non guidiate tipo rally o F1 - ma allora la vitara è un modello per niente indicato oltre al fatto che ci sarebbe un CdS da rispettare almeno vagamente - optare per solo estive / doppio treno estive-invernali / allseason non è così decisivo, a mio parere.
Preciso che ho fatto anni e km con solo pneumatici estivi, con doppio treno, e adesso ho per la prima volta delle allseason da 2 mesi, con le quali ho già guidato su tutte le condizioni possibili (autostrada, sterrato, neve, ghiaccio, città, diluvio, eccetto il caldo estivo, ovviamente).
Le differenze di tenuta, stabilità, frenata ecc. nelle varie condizioni ovviamente ci sono, e quindi a seconda della zona di residenza / utilizzo, conviene orientarsi sulla migliore delle tre opzioni possibili (estive sempre o doppio treno) o quantomeno su quella intermedia (allseason) che va bene un po' ovunque senza eccellere in nulla (la famosa coperta corta).
Ma a mio parere questo non significa che tra le 3 opzioni ci siano differenze tali da rendere l'auto inguidabile o pericolosa, come quasi sembra di capire da alcuni vostri pareri, se si sceglie l'una piuttosto che l'altra, a maggior ragione sei si confronta l'opzione intermedia (allseason) con le due "estreme" (estive o invernali nei rispettivi campi di miglior resa).
A parte i casi estremi (estive su neve - neve ghiacciata magari con salite e discese | invernali in autostrada con 30-40°) da evitare, nella normalità dei casi, con una condotta di guida di media prudenza, che con la Vitara è abbastanza logico mantenere non essendo un'auto sportiva, nemmeno vagamente, tra le tre soluzioni ci son differenze abbastanza ridotte.
del resto per far venire fuori le differenze, nei test, fanno manovre estreme: frenate al limite, accelerazioni full gas, giro su circuito cercando il limite di aderenza, tutte situazioni di guida che evidenziano le differenze (in metri o secondi), che a ritmi stradali anche abbastanza "allegri" non ci sono o sono molto ridotte.
L'unico caso che può capitare per strada anche guidando con prudenza è la frenata di emergenza, ma anche lì si può ridurre il rischio con un'adeguata distanza di sicurezza (cosa che soprattutto in autostrada in pochi mantengono), o grazie al radar della Vitara (per chi ce l'ha) che è tarato molto conservativo ( pure troppo su "FAR").
In conclusione la scelta per me va fatta più che altro il base a dove si vive...è chiaro che si vivo sulle alpi o appennino, magari dovendo fare spesso strade secondarie che non vengono spazzate frequentemente, allora il doppio treno è quasi d'obbligo.
Se vivo in pianura o comunque in zone costiere dove raramente il termometro scende sotto lo 0° o comunque lo fa per brevi periodi e solo per poche ore di notte, tenere solo le estive non è così sbagliato, e il doppio treno non solo sarebbe un eccesso di prudenza, ma sarebbe addirittura una minore sicurezza (minima, ma pagata a caro prezzo al gommista) per tutti quelle settimane in cui fa troppo caldo - asciutto, anche in autunno-inverno.
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Re: Pneumatici all seasons
Post separato per le Continental Allseason Contact che sto usando da novembre su vitara S allgrip.
Queste festività sono stato in montagna e questa volta ho trovato anche neve fresca e / o pressata da altre auto (e quindi ghiacciata) su strada forestale battuta ma non asfaltata.
Chiaro che visto il tipo di strada (larga un paio di metri o poco più) non salivo a più di 30-40 km/h, comunque nessun tipo di problema né a salire né a scendere (con pendenze anche del 12-14% in taluni tratti). Alcuni tratti erano pieni di ghiaccio (neve schiacciata e poi ghiacciatasi la notte), infatti in discesa il feeling era minore.
Niente di estremo per carità, in cima ho trovato anche un paio di monovolume 2wd con gomme da neve, ma comunque le gomme (e la Vitara) si son comportate ottimamente. Piccolo OT, ma se non avessi avuto l'allgrip non credo mi sarei fidato ad avventurarmi per quelle stradine, anche se avessi avuto gomme da neve.
Foto all'arrivo (qui c'era neve fresca, ma la strada era neve battuta mista a ghiaccio).
Queste festività sono stato in montagna e questa volta ho trovato anche neve fresca e / o pressata da altre auto (e quindi ghiacciata) su strada forestale battuta ma non asfaltata.
Chiaro che visto il tipo di strada (larga un paio di metri o poco più) non salivo a più di 30-40 km/h, comunque nessun tipo di problema né a salire né a scendere (con pendenze anche del 12-14% in taluni tratti). Alcuni tratti erano pieni di ghiaccio (neve schiacciata e poi ghiacciatasi la notte), infatti in discesa il feeling era minore.
Niente di estremo per carità, in cima ho trovato anche un paio di monovolume 2wd con gomme da neve, ma comunque le gomme (e la Vitara) si son comportate ottimamente. Piccolo OT, ma se non avessi avuto l'allgrip non credo mi sarei fidato ad avventurarmi per quelle stradine, anche se avessi avuto gomme da neve.
Foto all'arrivo (qui c'era neve fresca, ma la strada era neve battuta mista a ghiaccio).
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Re: Pneumatici all seasons
Ciao Enjoyash, è esattamente il tipo di strade che mi può capitare di trovare un paio di volte l'anno. Ad esempio, anche io sono stato fino a poche ore fa in montagna e ho fatto lo stesso tipo di strade che hai descritto. Il tuo feedback mi rincuora.
- jumpmen
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Re: Pneumatici all seasons
pur apprezzando l'equilibrio del primo post di Enrico (enjoyash) vi chiedo di concentrarvi su feedback tipo il suo secondo post che è quello che occorre agli utenti che arrivano con Vitara fresche e bisognose di pneumatici
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