Pneumatici all seasons
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Re: Pneumatici all seasons
A mio modestissimo parere, le all season vanno bene solo se si fanno pochi kilometri (non più di 10mila all’anno) e se si ha una guida tranquilla; per il resto il cambio gomma estivo/invernale è d’obbligo checchenedicano i vari produttori di gomme.
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Re: Pneumatici all seasons
le allseason durano 40.000 50.000 km....
le invernali sono migliori solo sulla neve... e nelle altee condizioni sono scarse...
quindi o viaggi sempre sulla neve o le invernali dalle varie conparative fatte non sono più un alternativa vincente.
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Re: Pneumatici all seasons
In questo caso sono d'accordo con te: lascia stare le all season, meglio il doppio treno (e con gomme di qualità).a-coder ha scritto: ...
Da 120kmh in su (e intendo fino a 170), nelle curve continue e secche...
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Re: Pneumatici all seasons
Personalmente non ho trovato una condizione tale da giudicare le termiche che monto scarse, ovviamente con un stile di guida adeguato a quello che è il Vitara.diegosv650 ha scritto:le allseason durano 40.000 50.000 km....
le invernali sono migliori solo sulla neve... e nelle altee condizioni sono scarse...
quindi o viaggi sempre sulla neve o le invernali dalle varie conparative fatte non sono più un alternativa vincente.
Anche con le estive quando ho un po volutamente azzardato sono andati in crisi prima l assetto e l eccessivo rollio/spostamento dei pesi rispetto alle gomme
- millinoAllGrip
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Re: Pneumatici all seasons
Ho avuto delle primissime Kleber Quadraxer su una vettura integrale permanente e non ho mai avuto problemi di stabilità e non mi sono mai sentito in difficoltà. Ovvio che non mi aspetto di fare un circuito cittadino (cosa che il Vitara non permette).
Dopo 8 anni erano ancora montate sulla vettura, e direi che il nuovo proprietario farà ancora tanta strada....
Non giudico per partito preso, ma parlo per esperienza personale.
Praticamente sono stato un precursore e tutti ne parlavano male, specialmente i gommisti.
Adesso posso dire che molti miei amici sono su 4S e in casa mia, tutte le vetture montano tali pneumatici, di varie marche, note e meno note, premium e meno premium.
Ognuno é libero di spendere i soldi come gli pare... e posso capire perché le denigrano tutti: perché c'è meno "utile" da "mangiare".
Adesso ho tempo per cercare una 4S che faccia al caso mio per i 16k km annuali, che potrebbero aumentare come diminuire.
Dopo 8 anni erano ancora montate sulla vettura, e direi che il nuovo proprietario farà ancora tanta strada....
Non giudico per partito preso, ma parlo per esperienza personale.
Praticamente sono stato un precursore e tutti ne parlavano male, specialmente i gommisti.
Adesso posso dire che molti miei amici sono su 4S e in casa mia, tutte le vetture montano tali pneumatici, di varie marche, note e meno note, premium e meno premium.
Ognuno é libero di spendere i soldi come gli pare... e posso capire perché le denigrano tutti: perché c'è meno "utile" da "mangiare".
Adesso ho tempo per cercare una 4S che faccia al caso mio per i 16k km annuali, che potrebbero aumentare come diminuire.
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Re: Pneumatici all seasons
Qui trovate il test che ha fatto il tcs svizzero:
https://m.youtube.com/watch?v=rZlynSMw4zg
Col Vitara precedente, facendo solo 5000 km l’anno, avevo addirittura preferito tenere sempre le invernali Bridgestone LM001 per avere un’ottima aderenza sulla neve sacrificando di molto la tenuta d’estate ma tanto più dei 110 kmh non riuscivo/volevo fare anche in autostrada.
Poi giustamente ognuno fa a seconda di dove vive e usa la macchina
https://m.youtube.com/watch?v=rZlynSMw4zg
Col Vitara precedente, facendo solo 5000 km l’anno, avevo addirittura preferito tenere sempre le invernali Bridgestone LM001 per avere un’ottima aderenza sulla neve sacrificando di molto la tenuta d’estate ma tanto più dei 110 kmh non riuscivo/volevo fare anche in autostrada.
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- a-coder
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Re: Pneumatici all seasons
Ed eccomi tornato dal mio martirio natalizio di ligure coniugato con piemontese
Oggi 500km secchi. Ritorno fatto su A6 e poi statale Montana del col di Nava (non so quanti la conoscono)
Temperature tra 1 e -3 gradi. Strada perlopiù asciutta con una ventina di km con neve ai lati.
Col freddo, come avevo detto prima, la precisione aumenta in curva e ci si sente più sicuri che se si montasse delle estive.
Quindi non sono assolutamente delle gomme da scartare a priori, ma per come vivo io la macchina (le Continental mi son durate 37k km) ad ora son troppo cedevoli e imprecise con temperature sopra i 7C.
Più morbide e quindi più confortevoli delle Conti. Un pochino più rumorose.
Vedremo dopo 2 mesi di utilizzo se si induriscono un po'
Oggi 500km secchi. Ritorno fatto su A6 e poi statale Montana del col di Nava (non so quanti la conoscono)
Temperature tra 1 e -3 gradi. Strada perlopiù asciutta con una ventina di km con neve ai lati.
Col freddo, come avevo detto prima, la precisione aumenta in curva e ci si sente più sicuri che se si montasse delle estive.
Quindi non sono assolutamente delle gomme da scartare a priori, ma per come vivo io la macchina (le Continental mi son durate 37k km) ad ora son troppo cedevoli e imprecise con temperature sopra i 7C.
Più morbide e quindi più confortevoli delle Conti. Un pochino più rumorose.
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Re: Pneumatici all seasons
un pò lapidario come giudizio e non realisticodiegosv650 ha scritto:le allseason durano 40.000 50.000 km....
le invernali sono migliori solo sulla neve... e nelle altee condizioni sono scarse...
quindi o viaggi sempre sulla neve o le invernali dalle varie conparative fatte non sono più un alternativa vincente.
invernali di qualità vanno benissimo anche sul bagnato e sull'asciutto a temperature basse e io faccio circa 10000 km l'anno solo nel periodo della obbligatorietà delle dotazioni invernali,anche in città ed extraurbano
il driver principale che guida la scelta di una allseason non è certo la maggiore affidabilità ovunque ma il sapersi divincolare più o meno bene in qualsiasi condizione (dipende dalla marca) senza dovere sopportare la gestione di un doppio treno di pneumatici
personalmente sul bagnato preferisco avere una invernale piuttosto che una allseason, sopra i 10 gradi una estiva piuttosto che una all season
tutto questo non per denigrarle anzi se abitassi a Rimini o Genova (o anche se girassi solo per Bologna città/periferia e basta) sarebbe la scelta migliore, ma affermare che le invernali in alternativa sono scarse..... mah
non si deve demonizzare nessuna scelta semplicemente bisogna ragionarci su bene prima di decidere la migliore per le proprie esigenze
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
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Re: Pneumatici all seasons
... e soprattutto fidarsi é bene. Non fidarsi é meglio.
Io prima di giudicare, provo. Della carta e di tutte queste pseudo testate giornalistiche (pagate da auto e pneumatici, basta aprire le riviste sia fisiche che digitali) mi fido il giusto.
Negli anni ho provato varie marche con vari mezzi e varie condizioni. Quindi parlo per esperienze personale.
Io prima di giudicare, provo. Della carta e di tutte queste pseudo testate giornalistiche (pagate da auto e pneumatici, basta aprire le riviste sia fisiche che digitali) mi fido il giusto.
Negli anni ho provato varie marche con vari mezzi e varie condizioni. Quindi parlo per esperienze personale.
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Re: Pneumatici all seasons
lo dicono le prove di tutte le comparative che le gomme invernali siano le migliori solo sulla neve
mi sono espresso male non volevo dire scarse in senso assoluto ma piu scarse e cioè meno performanti delle altre al di fuori della neve(chiedo venia)
i pneumatici moderni di qualità hanno raggiunto in generale ottime prestazioni
perché i vari costruttori devrebbero fare comparative per pubblicizzare le allseason contro le invernali se producono sia una che l altra e sicuramente gli conviene che si compri il doppio treno??
le gomme invernali devono trattenere la neve... quindi non possono avere solchi per drenare bene l acqua come le estive... quindi a pari livello di gomme non possono andare meglio sul bagnato
per trattare la neve devono avere lamelle e una struttura mormida e quindi rendono il tassello piu morbido e più flessibile e che quindi terrà meno sul asfalto
parlando ovviamente solo di pneumatici di qualità e di differenze che non sono abissali e che non rendono un tipo di pneumatici inutilizzabile in alcune circostanze (eccetto le estive sulla neve)
vivendo a Torino e andando in montagna tutti i weekend guiderò sulla neve 20-30 giorni l anno. in totale...quindi circa 8% del tempo in un anno..
ovvio se abitassi in montagna il discorso e i giorni di guida sulla neve sarebbero diversi.
se non andassi in montagna vedrei la neve forse 5 giorni l anno.. quindi per circa il 93 % del periodo invernale userei le gomme non migliori per quelle condizioni.
comunque questo è solo il mio pensiero...e ognuno ha delle esigenze diverse
per il mio giudizio o si vive in zone particormente nevose o le invernali non sono per me la scelta migliore
anche perche le allseason sulla neve sono già più che soddisfacenti
io volessi spendere i soldi per un doppio treno forse punterei su estive più allseason perché i miei giorni sulla neve sono comunque bassi in%
mi sono espresso male non volevo dire scarse in senso assoluto ma piu scarse e cioè meno performanti delle altre al di fuori della neve(chiedo venia)
i pneumatici moderni di qualità hanno raggiunto in generale ottime prestazioni
perché i vari costruttori devrebbero fare comparative per pubblicizzare le allseason contro le invernali se producono sia una che l altra e sicuramente gli conviene che si compri il doppio treno??
le gomme invernali devono trattenere la neve... quindi non possono avere solchi per drenare bene l acqua come le estive... quindi a pari livello di gomme non possono andare meglio sul bagnato
per trattare la neve devono avere lamelle e una struttura mormida e quindi rendono il tassello piu morbido e più flessibile e che quindi terrà meno sul asfalto
parlando ovviamente solo di pneumatici di qualità e di differenze che non sono abissali e che non rendono un tipo di pneumatici inutilizzabile in alcune circostanze (eccetto le estive sulla neve)
vivendo a Torino e andando in montagna tutti i weekend guiderò sulla neve 20-30 giorni l anno. in totale...quindi circa 8% del tempo in un anno..
ovvio se abitassi in montagna il discorso e i giorni di guida sulla neve sarebbero diversi.
se non andassi in montagna vedrei la neve forse 5 giorni l anno.. quindi per circa il 93 % del periodo invernale userei le gomme non migliori per quelle condizioni.
comunque questo è solo il mio pensiero...e ognuno ha delle esigenze diverse
per il mio giudizio o si vive in zone particormente nevose o le invernali non sono per me la scelta migliore
anche perche le allseason sulla neve sono già più che soddisfacenti
io volessi spendere i soldi per un doppio treno forse punterei su estive più allseason perché i miei giorni sulla neve sono comunque bassi in%