oro vado a vedere anche io alloraruggero ha scritto:ciao teo la reale mutua e' convenzionata per assicurazioni asi l'ho fatta la settimana scorsa
mega tagliando G16b
- MatteoP.Pack
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
- Nome: matteo
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
- Professione: Tecnico Kaeser
- Hobby: Killer su incarico
- Uso della vettura: Trial
- Località: Paese delle Meraviglie
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Re: mega tagliando G16b
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
- MatteoP.Pack
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
- Nome: matteo
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
- Professione: Tecnico Kaeser
- Hobby: Killer su incarico
- Uso della vettura: Trial
- Località: Paese delle Meraviglie
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Re: mega tagliando G16b
Per completare/continuare il topic e per completezza di condivisione comunico a chi avesse bisogno che il G16a ed il G16b sono compatibili ad eccezion fatta per le tacche di messa in fase che và fatta a "occhio" .
Però....
è un casino e quindi non ne vale la pena anche perchè ho scoperto (magari sò fesso io..) che i collettori di scarico del G16A NON sono compatibili col G16B sia per dima (almeno il mekka ha detto cosi)che per forma.
Infatti dovendo sostituire il mio collettore(si proprio sostituire un collettore di scarico crepato... )data la sostituzione del monoblocco..... mi faccio spedire un collettore da un ricambista gentilissimo. Ha sbagliato a spedire e ha mandato un G16A 8v collettore di scarico e confrontandolo col mio non centra una mazza.. poi facendo varie prove tra il mio (G16B) e questo si vede che non và..ed è tutto lo scarico ad essere leggermente diverso quel poco che basta per
vedo de metter dò foto:
IL MIO COLLETTORE 1.6 16v G16B (Notare crepa saldata dal cane che l aveva prima di me sul primo tubo da dx..)
ED IL RICAMBIO SBAGLIATO OVVERO IL COLLETTORE DEL 1.6 8v G16A
ED INFINE IL COLLETTORE INSTALLATO NEL G16A
Spero possa essere utile per gli amici della tribù
Però....
è un casino e quindi non ne vale la pena anche perchè ho scoperto (magari sò fesso io..) che i collettori di scarico del G16A NON sono compatibili col G16B sia per dima (almeno il mekka ha detto cosi)che per forma.
Infatti dovendo sostituire il mio collettore(si proprio sostituire un collettore di scarico crepato... )data la sostituzione del monoblocco..... mi faccio spedire un collettore da un ricambista gentilissimo. Ha sbagliato a spedire e ha mandato un G16A 8v collettore di scarico e confrontandolo col mio non centra una mazza.. poi facendo varie prove tra il mio (G16B) e questo si vede che non và..ed è tutto lo scarico ad essere leggermente diverso quel poco che basta per
vedo de metter dò foto:
IL MIO COLLETTORE 1.6 16v G16B (Notare crepa saldata dal cane che l aveva prima di me sul primo tubo da dx..)
ED IL RICAMBIO SBAGLIATO OVVERO IL COLLETTORE DEL 1.6 8v G16A
ED INFINE IL COLLETTORE INSTALLATO NEL G16A
Spero possa essere utile per gli amici della tribù
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
- MatteoP.Pack
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
- Nome: matteo
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
- Professione: Tecnico Kaeser
- Hobby: Killer su incarico
- Uso della vettura: Trial
- Località: Paese delle Meraviglie
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Re: mega tagliando G16b
Ho fatto una scoperta ALLUCINANTE
LA SUZUKI E' FUORI DI MELONE::::
allora tutto quello scritto qui sopra è rimesso in discussione ancora .. e mi spiego
Dei motori serie G la suzuki li produceva su base GM M e nella prima serie venivano prodotti da un azienda Canadese e nel mentre del passaggio a cavallo 1990/1991 l ha dato in gestione alla Santana.Quindi mega macello. Del motore G16a ho scopreto esserci diverse varianti:
1)G16a 1.6 8v Carburatore 75CV 1988<
2)G16a 1.6 8v Iniezione EPI 80CV (Santana)1990>
3)G16a 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 1991/1994
lo stesso G16a montato sul 16 v in realtà si differenzia leggermente sul discorso tacche di fase (cioè tra il G16a carb e G16a EPI)e la posizione della pompa dell acqua e altre piccole cose(che non ricordo )
Il G16b è arrivato dopo con il controllo Santana la quale modificò il G16a per mettere al top la testa 16v nel mercato Europeo e nel 1994 arriva il G16b 1.6 16v Iniezione multipoint EPI SOHC .Non è vero che sono collegati il g16b con la 5porte "Nomade"che usci in giappone nel 1990 con il G16a 16v,mentre qui usci nel 1991 sempre con il G16a 16v e non con il G16b che verrà montato nel 1994 mentre in giappone veniva installato l H20A sul 5 porte.
Quindi :
1) G16a 1.6 8v Carburatore 75CV 1988<(CAMI inc.)
2) G16a 1.6 8v Iniezione EPI 80CV (Santana)1990>
3) G16a 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 97 CV 1990<(CAMI inc.)
3.1)G16a 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 98CV(Santana)1991/1994
4) G16b 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 98CV (Santana) 1994>
5) H20a 2.0 iniezione EPI montato in Giappone sui 5 Porte dal 1994< e poi su Grand Vitara
6) H25a 2.5 iniezione EPI montato in Giappone sui 5 Porte dal 1996<
collettori G16A 1.6 8v Carburatore
Collettori G16A 1.6 8v EPI Iniezione
Collettori G16A 1.6 16v EPI iniezione
Tutto questo casino perchè l autodemolitore stà impazzendo nel reperire i collettori del mio vitara 5p del 1992 G16A ( )
LA SUZUKI E' FUORI DI MELONE::::
allora tutto quello scritto qui sopra è rimesso in discussione ancora .. e mi spiego
Dei motori serie G la suzuki li produceva su base GM M e nella prima serie venivano prodotti da un azienda Canadese e nel mentre del passaggio a cavallo 1990/1991 l ha dato in gestione alla Santana.Quindi mega macello. Del motore G16a ho scopreto esserci diverse varianti:
1)G16a 1.6 8v Carburatore 75CV 1988<
2)G16a 1.6 8v Iniezione EPI 80CV (Santana)1990>
3)G16a 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 1991/1994
lo stesso G16a montato sul 16 v in realtà si differenzia leggermente sul discorso tacche di fase (cioè tra il G16a carb e G16a EPI)e la posizione della pompa dell acqua e altre piccole cose(che non ricordo )
Il G16b è arrivato dopo con il controllo Santana la quale modificò il G16a per mettere al top la testa 16v nel mercato Europeo e nel 1994 arriva il G16b 1.6 16v Iniezione multipoint EPI SOHC .Non è vero che sono collegati il g16b con la 5porte "Nomade"che usci in giappone nel 1990 con il G16a 16v,mentre qui usci nel 1991 sempre con il G16a 16v e non con il G16b che verrà montato nel 1994 mentre in giappone veniva installato l H20A sul 5 porte.
Quindi :
1) G16a 1.6 8v Carburatore 75CV 1988<(CAMI inc.)
2) G16a 1.6 8v Iniezione EPI 80CV (Santana)1990>
3) G16a 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 97 CV 1990<(CAMI inc.)
3.1)G16a 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 98CV(Santana)1991/1994
4) G16b 1.6 16v Iniezione EPI SOHC 98CV (Santana) 1994>
5) H20a 2.0 iniezione EPI montato in Giappone sui 5 Porte dal 1994< e poi su Grand Vitara
6) H25a 2.5 iniezione EPI montato in Giappone sui 5 Porte dal 1996<
collettori G16A 1.6 8v Carburatore
Collettori G16A 1.6 8v EPI Iniezione
Collettori G16A 1.6 16v EPI iniezione
Tutto questo casino perchè l autodemolitore stà impazzendo nel reperire i collettori del mio vitara 5p del 1992 G16A ( )
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
- MatteoP.Pack
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
- Nome: matteo
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
- Professione: Tecnico Kaeser
- Hobby: Killer su incarico
- Uso della vettura: Trial
- Località: Paese delle Meraviglie
- Mi Piace Ricevuti: 2 volte
Re: mega tagliando G16b
Ho invertito le prime due foto la prima è 8v EPI la seconda 8v carb sorry
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
- Amf3ar
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 07/06/2017, 13:20
- Nome: Leonardo
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: Vitara Cabrio Cami 8v '93
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 29 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: mega tagliando G16b
Strano...la mia è una 59kw/80CV ed è CAMI...2) G16a 1.6 8v Iniezione EPI 80CV (Santana)1990>
- Amf3ar
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 07/06/2017, 13:20
- Nome: Leonardo
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: Vitara Cabrio Cami 8v '93
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 29 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: mega tagliando G16b
Ora...anche io ho il collettore crepato e devo sostituirlo.
Usato in giro l'ho visto a circa 80-100e...
Il 4-2-1 da HM,Traction etch è figo ma fuori budget per me.
Ho trovato su Amazon diversi annunci...uno mi alletta:
https://www.amazon.com/Suzuki-Samurai-T ... op?ie=UTF8
Dalle foto sapreste dirmi se effettivamente monta sul mio 8v?
Usato in giro l'ho visto a circa 80-100e...
Il 4-2-1 da HM,Traction etch è figo ma fuori budget per me.
Ho trovato su Amazon diversi annunci...uno mi alletta:
https://www.amazon.com/Suzuki-Samurai-T ... op?ie=UTF8
Dalle foto sapreste dirmi se effettivamente monta sul mio 8v?
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: mega tagliando G16b
si direbbe di si
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Amf3ar
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 07/06/2017, 13:20
- Nome: Leonardo
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: Vitara Cabrio Cami 8v '93
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 29 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: mega tagliando G16b
Grazie Leporo! :D
L'unico dubbio che ho è la sonda lambda...sul mio monta in alto sul collettore...qui pare sia posizionata in basso vicino la flangia che va al catalizzatore ...spazio cmq là c'è, ma andrà bene messa li sotto?
L'unico dubbio che ho è la sonda lambda...sul mio monta in alto sul collettore...qui pare sia posizionata in basso vicino la flangia che va al catalizzatore ...spazio cmq là c'è, ma andrà bene messa li sotto?
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: mega tagliando G16b
perforza! i collettori "artigianali" sono fatti in quel modo , la temperatura arriverà un attimo in ritardo ma funzionerà ugualmente
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4