Strano rumore dopo una tirata

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
S8S8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 0:08
Nome: Antonio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2003
Località: Brindisi

Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da S8S8 »

Salve, possiedo un Grand Vitara del 2003 2.0TD con motore peugeot, da un po mi succede di ascoltare dopo aver spento la vettura uno strano rumore zona EGR come se fosse un colpo secco su metallo dato con un martello...quasi identico al classico rumore dovuto ad una dilatazione termica in fase di raffreddamento del catalizzatore ,pero molto piu forte e secco facendo sentire la vibrazione metallica sulla EGR.
Convinto che fosse EGR smontata ancora con motore caldo e con la valvola in mano ecco di nuovo il classico TAC...percio rimonto e nel cercare mi accorgo che la leva che comanda apertura/chiusura valvole di aspirazione era rotta ...la sostituisco ma il rumore non scompare,in cambio la macchina diventa molto piu reattiva e veloce recuperando piu di un km a litro sui consumi.
Avevo il dubbio sul catalizzatore ma dopo averlo smontato e pulito tutto come prima .
la valvola wastegate sembra ok, resterebbe il radiatore dei gas di scarico ma credo di aver esaurito tutte le fantasie ed è per questo
che mi rivolgo al Forum con la speranza che qualcuno mi possa aiutare vuoi per esperienza o per soluzione di simile problema.
Anticipo un Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Saluti


Avatar utente
S8S8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 0:08
Nome: Antonio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2003
Località: Brindisi

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da S8S8 »

https://www.youtube.com/watch?v=s89bASOo_rE
il rumore a cui faccio riferimento e simile al TAC del video che si sente anche dopo aver spento la vettura per qualche minuto.
Avatar utente
S8S8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 0:08
Nome: Antonio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2003
Località: Brindisi

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da S8S8 »

....per la regolarità sembrerebbe una valvola che apre e chiude....ma il rumore lo ha fatto anche con la valvola egr smontata su banaco...siccome lo fa solo se portata a temperatura mi verrebbe da pensare al catalizzatore...ma smontato e pulito sembrava ok nessuna spia di anomalia , consumi nella norma con un ottima ripresa...puo una parte in ceramica diciamo lesionata essere la causa di questo rumore?
Grazie
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da leporo »

se lo fa anche da spento potrebbe essere un discorso di temperatura, cioè escursione termica, una volta spento il motore (a quadro spento o acceso?) per quanto tempo lo fà? ha sempre la stessa cadenza? anche accellerato? e se fosse il termostato? è una bischerata ma parlando ieri con un'amico tempo fà ha avuto problemi con questo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
S8S8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 0:08
Nome: Antonio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2003
Località: Brindisi

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da S8S8 »

...a dire il vero il dubbio della valvola termostatica era venuto anche a me proprio in virtu del fatto che il rumore si presenta anche a quadro spento e percio non vi è nulla di alimentato., che sia un rilascio termico è evidente, il problema è capire chi lo genera.
Per poterlo ascoltare è sufficiente far raggiungere la temperatura e spegnere, se il motore è molto caldo puo durare x 90 secondi o piu in maniera cadenzata ma mai regolare ,forte e secco, x es in 2 minuti puo farlo 5 o 6 volte o piu tanto piu forte quanto piu è caldo.
Come accennavo nel precedente post se tocco con le dovute accortezze la valvola EGR quando fa il TAC si percepisce perfettamente la vibrazione ma non puo essere lei in quanto in officina l'ultimo Tac lo ha fatto con la valvola in mano.
Percio mi chiedo se un rumore cosi forte lo puo fare una valvola termostatica in presenza di liquido o una valvola del collettore di aspirazione visto che per non so quanto tempo hanno fatto testo libero in quanto il comando pneumatico era rotto.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da leporo »

la valvola di aspirazione o di scarico io le eliminerei a priori, non possono fare un rumore cosi, perdipiù a motore spento, se sono pneumatiche serve la pressione dell'olio e il movimenmto dell'albero a cammes, il termostato è indipendente, devi trovare qualcosa di simile
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
S8S8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 0:08
Nome: Antonio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2003
Località: Brindisi

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da S8S8 »

..infatti avevo pensato al catalizzatore ma dopo averlo smontato sembrava ok...dopo ste feste provero a smontare il termostato anche se la temperatura monitorata con OBD2 e costante intorno a 80.
...scusami se mi permetto ma il tuo amico che problemi ha avuto con il termostato?
Grazie x la disponibilita e cortesia.
Avatar utente
S8S8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/04/2018, 0:08
Nome: Antonio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2003
Località: Brindisi

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da S8S8 »

leporo ha scritto: il termostato è indipendente, devi trovare qualcosa di simile
...purtroppo il motore non lo conosco e ancora non sono riuscito a scaricarmi il workshop giusto....magari se hai delle dritte :cin:
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Strano rumore dopo una tirata

Messaggio da leporo »

al mio amico rimaneva bloccato, semplicemente con un martello ci picchiava sopra e quasi immediatamente schioccava come nel video, solo usando il martello, poi funziuonava correttamente
comunque se guardi il tubo superiore del radiatore e lo segui fino al motore , lì c'è il termostato, comunque sia ad orecchio che con mano dovresti riusciere a capire da dove viene
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”