Odissea FAP

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franceghera
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Odissea FAP

Messaggio da franceghera »

Ciao a tutti, sono Francesco di Firenze.
Ho questa NGV 1.9 del 2009 da tre anni... comprata usata con 36.000 km e ora ne ha 70.000.
La spia del FAP si accende troppo spesso nell'uso quotidiano (città e dintorni) mentre non da problemi nei lunghi viaggi... ma, in città si "tappa" veramente! Alla Suzuki (Bettini - Firenze) per liberarlo del tutto a volte sono necessarie due rigenerazioni consecutive, ed anche in autostrada, dopo che si era accesa (e me lo aspettavo perché sentivo che la macchina non andava) quando si è spenta ha fatto il botto come una bottiglia di spumante e ha ricominciato ad andare bene... ma, dopo una settimana si è riaccesa ed è stato necessario ripetere i 20' a 70/80 kmh. una palla!!!
Anche l'officina della Concessionaria mi consiglia di togliere il FAP e di montare il tubo dritto... e mi hanno detto di cercarlo su internet, perché essendo un pezzo fuori legge loro non possono procurarselo direttamente. L'ho trovato a Roma (DireLuke Elaborazioni) e ho parlato con Gianluca che lo produce. Mi ha proposto: smontaggio FAP + fornitura e montaggio tubo dritto + rimappatura centralina - in mezza giornata se vado a Roma - per 320 euro. Mi ha detto che per le revisioni periodiche basta rimontare per un giorno il FAP, senza toccare la centralina, e poi ritoglierlo.
Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e, comunque, che ne pensate e cosa mi consigliate?
Grazie :ciao:
FRANCESCO
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- Aumento della coppia e del tiro agli alti,
- Migliore progressione,
- Fine dei problemi al DPF (intasamento),
- Aumento della durata dell' olio motore,
- Alleggerimento dell' auto (il DPF ha un discreto peso),
- Modifica reversibile.
...se poi si abbina anche una rimappatura completa (indispensabile almeno la rimozione della gestione del DPF in centralina), allora l'auto cambia proprio.
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masso75
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Re: Odissea FAP

Messaggio da masso75 »

Quindi sei lo stesso che lo fa o gli stai facendo pubblicità? Comunque la ngv ha il dpf e non il fap
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franceghera
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Re: Odissea FAP

Messaggio da franceghera »

PRECISAZIONE
Non so se il dispositivo antiparticolato della ngv si chiami FAP o PDF, non so nemmeno che differenza c'è!
Io ho il problema che ho descritto... ho trovato la soluzione che ho allegato... e chiedevo un parere prima di imbarcarmi in un viaggio a Roma. Punto.
NON sto facendo pubblicità a nessuno... ho riportato l'annuncio della DireLuke solo per sapere se qualcuno ne aveva sentito parlare... per non cascare in una fregatura!
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Re: Odissea FAP

Messaggio da Cavaliere »

Ciao Franceghera,
io eviterei di imbarcarmi in un'avventura del genere, in generale non mi fiso molto di queste soluzioni, ma è solo lamia opinione e non pretendo che sia condivisa o giusta in assoluto.

Il problema del dpf tappato è comune a tutti, con un uso intensivo in città la spia si accende regolarmente. si risolve in automatico utilizzando la macchina in autostrada.

Io con l'ultimo tagliando ho fato smontare il filtro e l'ho fatto immergere in un liquido particolere che lo ha pulito completamente. In effetti il motore gira molto meglio. Poi ho la fortuna di usare la macchina prevalentemente in autostrada....
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Re: Odissea FAP

Messaggio da franceghera »

Ciao Cavaliere, tutto vero...
io purtroppo la uso prevalentemente in città (Firenze) e dintorni dove non è possibile superare i 50 kmh e il filtro si blocca di brutto. Due volte al mese vado in Autostrada fino a Prato Ovest e ritorno e, il più delle volte ma non sempre, risolvo... ma è un bel rompimento! Mi viene quasi voglia di cambiare macchina!, ma la ngv mi piace troppo e poi non la fanno più... purtroppo!
Lo so, quella prospettata è un'avventura... ma anche uno dei meccanici della Concessionaria Bettini di Firenze mi ha detto che anche lui col suo Jimny a gasolio ha fatto lo stesso... non so più che pesci "pigliare"!!!
Comunque grazie
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Re: Odissea FAP

Messaggio da masso75 »

Ok capisco,effettivamente con il tuo utilizzo il dpf non è proprio molto felice,in tutti i cicli urbani va a finire che si tappa....giusto per curiosita' hai una euro4 o 5?
Tempo fa mi informai anch'io per fare una modifica simile ma poi ho desistito,in fin dei conti per come e dove uso io la macchina va bene anche con il dpf montato,ho i tuoi stessi km sulla mia macchina ma non faccio mai citta' praticamente...
Se non lo hai gia' fatto prova a vedere il sito di PowerKing,loro hanno un tubo con catalizzatore da montare al posto del dpf,personalmente la ritengo una valida soluzione e puoi scegliere se fare una modifica elettronica di sola esclusione ( DPF ed EGR ormai...) o anche una mappa piu' prestazionale (che io eviterei sinceramente....ma sono opinioni mie).
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Re: Odissea FAP

Messaggio da masso75 »

Pero' un consiglio....se lo togli assicurati che venga fatto un bel lavoro perchè so di molti che su lavori fatti un po' a spanne hanno poi avuto una macchina che va sempre male e fuma tantissimo...
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franceghera
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Re: Odissea FAP

Messaggio da franceghera »

E' una euro 4... e mi hanno detto che le euro 5 non hanno questo problema perché il DPF riesce a rigenerare anche in città... ma ci credo poco.
In effetti fare interventi troppo "devastanti" mi scoccia! Allora, per fare qualcosa di meno drastico ho comprato un flacone da 1 litro di TOP DIESEL (4 trattamenti) e 4 flaconi da 250 cl. di DPF CLEANER, della BARDAHL, ho speso in tutto 50 euro, quindi vale la pena provare.
Intanto ho cominciato con un DPF Cleaner su un pieno da 50 litri e lo sto usando.
Sul flacone c'è scritto di ripetere il trattamento dopo 3000 chilometri.
Siccome vorrei alternare il trattamento filtro con quello motore... qualcuno ha un consiglio?
Il trattamento motore lo faccio subito dopo quello del filtro e poi aspetto i 3000 km, oppure gli alterno ogni 1500?
Come funzionerà meglio? (Se funzionerà...)
Se qualcuno ha fatto esperienze con gli additivi... un parere mi sarebbe utile!
GRAZIE a tutti.
Francesco
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Re: Odissea FAP

Messaggio da carme »

Ciao franceghera, io ho trovato e fatto un altra soluzione . Invece di sostituirlo con il tubo dritto ho fatto pulire completamente il fap originale ,rimappato e ad ogni revisione non devo toccare niente perche non si vede niente di diverso dall'originale non fa fumo e va che è una meraviglia
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