V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia

Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia

Messaggio da fanagot »

premesso che ho i led, e non vedo il difetto, sono partito dal post di Ilmulo, in cui descrive esattamente quello che e' il funzionamento dei moderni alternatori.
lo so, perche' vendevo dei prodotti alla denso, per il controllo dei condizionatori e, quando alcuni anni, in fiat, hanno introdotto questa tecnologia (che chiamavano microibrida), abbiamo dovuto cambiare le specifiche dei nostri prodotti, perche' l'alternatore forniva una tensione un po' piu' alta durante le fasi di rilascio del gas, e piu' bassa accelerando.
per staccare un alternatore, non e' necessaria una elettro puleggia come il climatizzatore (che non si usa piu', quasi tutti montano compressori a volumetria variabile, infatti non si sente piu' l'attacco di botto del compressore), ma basta un relais o un po' di elettronica. un alternatore con i contatti aperti non oppone quasi nessuna resistenza, quindi e' come se fosse in "folle".

il comportamento che indichi tu, invece, cioe' l'abbassamento solo al minimo, e' sempre esistito ma, guidando, devi fare una cambiata parecchio lenta, per far andare i giri al minimo, non dovresti mai vederlo, se non quando ti fermi :-?


Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia

Messaggio da drake762001 »

Se volete conferme a quanto dice fangot accedete al menu "nascosto" dell'infotainment che riporta la tensione del circuito elettrico e divertitevi a vedere quello che fa la vitara, fidatevi che va dai 13 ai 15V secondo una sua logica (che non comprendo, ma si vede che c'è uno schema studiato). Del perché in rilascio faccia scendere la tensione, con conseguente affievolimento della luce delle alogene, non lo comprendo ma fa così volutamente (mi sarebbe sembrato logico il contrario ma vai a capire l'ingegnere giapponese che l'ha progettato). Oltre al consumo credo che ottimizzi anche la carica della batteria per "tenerla in forma" il più possibile visto il maggior sollecito dovuto allo s&s.
Avatar utente
madman306
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/10/2017, 10:37
Nome: Alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Suzuki Vitara 1.6 VVT 4WD
Professione: Elettromeccanico
Hobby: Radioamatore
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Gravellona Toce
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Re: V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia

Messaggio da madman306 »

la tensione di un'alternatore per caricare una auto va da 12 a 16/18V 12 se è tanto sotto carico a 18v quando non vi è collegato nulla, l'abbassamento dell'illuminazione all'accensione della ventola o del compressore del climatizzatore che fa anch'esso partire la ventola e perciò creano una caduta di tensione data dallo spunto di partenza iniziale, in pratica se assorbi corrente e parecchia la batteria che è lei che alimenta tutto non può fare miracoli se ha uno spunto troppo basso, se si calcola che quando sono accese le luci ci sono parecchi amper in gioco quando in motore di una ventola parte assorbe uno sproposito e li si ha la caduta di tensione V = R x I....
io per gli impianti audio che consumano olte i 10A inserisco un condensatore da 1Farad per ovviare alla caduta di tensione che genera per non uccidere la batteria
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”