premesso che ho i led, e non vedo il difetto, sono partito dal post di Ilmulo, in cui descrive esattamente quello che e' il funzionamento dei moderni alternatori.
lo so, perche' vendevo dei prodotti alla denso, per il controllo dei condizionatori e, quando alcuni anni, in fiat, hanno introdotto questa tecnologia (che chiamavano microibrida), abbiamo dovuto cambiare le specifiche dei nostri prodotti, perche' l'alternatore forniva una tensione un po' piu' alta durante le fasi di rilascio del gas, e piu' bassa accelerando.
per staccare un alternatore, non e' necessaria una elettro puleggia come il climatizzatore (che non si usa piu', quasi tutti montano compressori a volumetria variabile, infatti non si sente piu' l'attacco di botto del compressore), ma basta un relais o un po' di elettronica. un alternatore con i contatti aperti non oppone quasi nessuna resistenza, quindi e' come se fosse in "folle".
il comportamento che indichi tu, invece, cioe' l'abbassamento solo al minimo, e' sempre esistito ma, guidando, devi fare una cambiata parecchio lenta, per far andare i giri al minimo, non dovresti mai vederlo, se non quando ti fermi
V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1215
- Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 170 volte
- Mi Piace Ricevuti: 186 volte
Re: V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia
Se volete conferme a quanto dice fangot accedete al menu "nascosto" dell'infotainment che riporta la tensione del circuito elettrico e divertitevi a vedere quello che fa la vitara, fidatevi che va dai 13 ai 15V secondo una sua logica (che non comprendo, ma si vede che c'è uno schema studiato). Del perché in rilascio faccia scendere la tensione, con conseguente affievolimento della luce delle alogene, non lo comprendo ma fa così volutamente (mi sarebbe sembrato logico il contrario ma vai a capire l'ingegnere giapponese che l'ha progettato). Oltre al consumo credo che ottimizzi anche la carica della batteria per "tenerla in forma" il più possibile visto il maggior sollecito dovuto allo s&s.
- madman306
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 15/10/2017, 10:37
- Nome: Alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Suzuki Vitara 1.6 VVT 4WD
- Professione: Elettromeccanico
- Hobby: Radioamatore
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Gravellona Toce
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 12 volte
- Contatta:
Re: V-Cool: variazione intensità illuminazione anabbaglianti durante la marcia
la tensione di un'alternatore per caricare una auto va da 12 a 16/18V 12 se è tanto sotto carico a 18v quando non vi è collegato nulla, l'abbassamento dell'illuminazione all'accensione della ventola o del compressore del climatizzatore che fa anch'esso partire la ventola e perciò creano una caduta di tensione data dallo spunto di partenza iniziale, in pratica se assorbi corrente e parecchia la batteria che è lei che alimenta tutto non può fare miracoli se ha uno spunto troppo basso, se si calcola che quando sono accese le luci ci sono parecchi amper in gioco quando in motore di una ventola parte assorbe uno sproposito e li si ha la caduta di tensione V = R x I....
io per gli impianti audio che consumano olte i 10A inserisco un condensatore da 1Farad per ovviare alla caduta di tensione che genera per non uccidere la batteria
io per gli impianti audio che consumano olte i 10A inserisco un condensatore da 1Farad per ovviare alla caduta di tensione che genera per non uccidere la batteria