Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Rispondi
Avatar utente
Passionfor4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/05/2016, 12:21
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 2 volte

Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Passionfor4x4 »

Salve a tutti.
Sto riscontrando un problema fastidioso dal giorno in cui ho fatto installare il kit di rialzo da 3" della 4xfourart(per capirci...quello turco) sul mio GV 1.6 del 2001. Premetto che ho già avuto un esperienza decennale e soddisfacente con un vitara allestito con rialzo calmini 2".
Ma tornando al problema, quello che si verifica avviene a percorrenze con velocità superiori ai 90 Kmh, in pratica quando rilascio l'acceleratore si sente una sorta di rumore/vibrazione che sembra venire dall'albero di trasmissione, come se macinasse qualcosa.
Ho precisato che il rumore si avverte quando rilascio l'acceleratore perchè questa è la fase in cui si eccentua, ma lo si sente anche nella marcia normale anche se di meno e un po' diverso. Se premo la frizione o metto in folle durante la marcia,scompare. A 110 Kmh il rumore diviene insopportabile ed aumenta all'aumentare della velocità.
Analizzando adesso le possibili soluzioni, ho pensato che potesse essere legato al fatto che la macchina si sia sollevata 1 pollice e mezzo circa in più del dovuto e quindi che l'albero di trasmissione dietro lavori troppo inclinato con ovvii problemi alle crociere. Infatti stavo pensando, come anche suggerito dal venditore turco in questi casi, di tagliare una o mezza spira a tutte e 4 le molle.
Per il resto la macchina va bene, non ha mai fatto fuoristrada, quindi è verginella, ma gli spostamenti autostradali sono diventati un incubo. Monto ancora le gomme originali
Adesso chiedo il vostro aiuto su quali secondo voi potrebbero essere le cause.
Ci stiamo sbattendo col mio installatore (fuoristradista pure lui), il quale parla anche di montare un albero con doppie crociere.
Io tuttavia avendo fatto delle ricerche su altri forum stranieri riguardanti il kit della 4xfourtart per GV non ho riscontrato tale anomalia.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono dilungato troppo.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da leporo »

si, è molto probabile che sia l'inclinazione, sarebbe interessante poter provare a sostituire 2 bracci o poterli registrare in modo da correggere il problema, tagliare le molle a me non piacerebbe e non l'ho fatto sulla mia vitara calmini, non sò i turchi ma il calmini usa la molla stessa da fine corsa per gli ammortizzatori, andando a pacco salvano gli ammortizzatori, se le tagli dovrai ricostruire rimontare i tamponi a misura con l'assetto
se monti ruote più grandi questo problema in parte sparisce
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Passionfor4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/05/2016, 12:21
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 2 volte

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Passionfor4x4 »

Ciao Leporo e grazie per la rispsosta.
Per bracci presumo che tu faccia riferimento ai 2 lati dell'albero di trasmissione dove stanno alloggiate le crociere o sbaglio?.
Per registrare intendi il bilanciamento dell'albero stesso? Spero di no aver detto delle boiate ma mi interesserebbe sapere come effettuare queste 2 operazioni di sostituzione o registrazione per risolvere questo fastidioso problema.
Io stavo anche pensando di inserire un distanziale +10 o +15 mm all'albero di trasmissione, visto che si trovano presso un noto rivenditore italiano online a pochi euro proprio per i nostri modelli.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da leporo »

i bracci sono quelli della sospenzione e gli originali non sono regolabili dovresti modificare, per farti capire il kit calmini o turco per la vitara 1° serie usa un triangolo superiore posteriore regolabile, questo sposta su e giù il nasello (la pera , come la vuoi chiamare te) del differenziale,il kit non è dotato di distanziale per l'albero? è una prova anche quella, di solito sulle vecchie vitara come la mia con assetto da 3 pollici vengono usati distanziali di circa 3cm
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Pierpie88 »

Le soluzioni son diverse, potresti prendere una staffa che produce fts per rilocare il transfer piu' in basso, oppure portesti far "ruotare" l'intero ponte posteriore sostituendo i puntoni con quelli regolabili che puoi trovare da protrak.gr .
Tagliare spire o mettere doppie crocere sono soluzioni estreme, quando oramai non resta altro da fare.
Spessorare di 1 cm. L'albero e' anche una cosa da fare con un + 3". Ma questa cosa 'e' per ovviare ad altri problemi che alla lunga potrebbero presentarsi.
Avatar utente
Passionfor4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/05/2016, 12:21
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 2 volte

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Passionfor4x4 »

Grazie ad entrambi ragazzi.

Intanto vi aggiorno sulla situazione.
Stamani mi reco presso una delle più rinomate officine della mia zona specializzata nella realizzazione di alberi di trasm. su misura.
Il titolare molto gentile esamina l'albero post.della mia GV e poi lo convinco pure a provarla in autostrada per fargli sentire quel rumore.
Il verdetto è stato che l'albero non vibra, infatti fino agli 80 kmh non sentiva nulla. Lui crede che quel rumore sia legato al fatto che l'albero di trasmissione posteriore dal lato riduttore(come lui stesso ha appurato visivamente) è un po sfilato a causa dell'eccessiva inclinazione ed ha una lievissima tolleranza dall'alto verso il basso, fenomeno che genererebbe quel suono di macina all'interno del riduttore. Quindi mi ha consigliato di inserire un distanziale dal lato flangiato per spingere più in dentro l'albero(la parte a forma di manicotto) e tornarlo a fare lavorare come era in origine.
Caro Piero ho appena visionato i bracci regolabili della protrack ed in sintonia con Leporo credo sia una soluzione ottimale visto che la calmini lo prevede sulla vecchia vitara.
Proprio oggi pomeriggio sentendo un'altra campana si parlava di abbassare il cambio-riduttore e qui arriviamo al concetto di abbasare il transfer con la staffa della FTS e riportare gli angoli di lavoro a valori più umani, soluzione anchessa ottimale, forse definitiva.
Sta di fatto che devo venirne a capo perchè vorrei anche utilizzarla come auto. Purtroppo il mio preparatore( in gamba per carità) è della vecchia scuola ...più si alza e meglio è...ma con le nostre vetture che hanno l'anteriore a sosp. indipendenti il concetto non è valido.
Nel mio caso poi essendo un 1.6 3 porte non avrò mai il carico sufficiente per comprimere a riposo le molle turche(infatti ha preso un pollice abbondante più del previsto).
A te Piero che monti il calmini 2.5" non è successo che la GV si sia rialzata più del dovuto?
Pensavo che come primo step potrei provare il distanziale tuttavia accetto qualunque consiglio.
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Pierpie88 »

Con il Calmini va benissimo. La soluzione che ti consiglierei e' la rotazione del ponte. Infatti abbassare il transfer vuol dire perdere angolo di dosso, che sullè ns. auto e' gia' molto risicato. Il distanziale sull'albero devi farlo in ogni caso.
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Pierpie88 »

Si, sull'anteriore anziche' 6/7 cm ne ho presi 9.. Al posteriore no, ma ho il bombolone del gpl.
Avatar utente
Passionfor4x4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/05/2016, 12:21
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 2 volte

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da Passionfor4x4 »

C'è anche da dire che all'anteriore tende a sollevarsi di più per via della natura delle sospensioni. Nel tuo caso sicuramente il bombolone dietro grava abbastanza.
Avatar utente
mignuz96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2017, 12:16
Nome: Gabriele
Auto: Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 16v 2001
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Rumore albero di trasmissione dopo rialzo 3" 4xFourart Grand Vitara

Messaggio da mignuz96 »

Ciao! anche io ho lo stesso problema.. ho un 4'' e il rumore è insopportabile, succede proprio come a te ma a velocita minore, da 60 kmh in poi.
Se hai risolto il problema puoi dirmi come hai fatto? Ti ringrazio infinitamente!
Rispondi

Torna a “Trasmissione”