Comportamento Vitara vecchio modello su strade innevate

Discussioni inerenti le New Grand Vitara dal 2006 al 2014 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Comportamento Vitara vecchio modello su strade innevate

Messaggio da @ndre87 »

Dato che ne parlano tanto sulla nuova Vitara parliamone anche noi della vecchia su questo post se vi va...inizio io, dando le prime impressioni avevndo guidato tutto il weekend sotto alle neve.
Inizio con la precisazione che sul mio monto gomme AT ricoperte disegno bfgoodrich;

Allora fino a che non inizia a sculettare (ovviamente andando a una velocità consona alla strada) non ho inserito le 4 ruote, quando invece sento un pò di ballettio oppure sui rettilinei inizia a pattinare (si fa alla svelta con il posteriore che pesa 50 kg del cabrio.. :P )allora metto le 4 ruote con marce lunghe;

Dovendo invece affrontare le salite un pò piu impegnative per salire in quota uso direttamente il riduttore che mi permette di tenere la 4 in pendii di montagna sforzando meno il motore e i consumi (almeno cosi penso e spero io).

Ho notato una cosa però, fino a che la neve al suolo è compatta (primi segni di nevicata, strada bianca ma pulita) anche nelle curve salgo in tutta sicurezza, invece nel pomeriggio quando il traffico è aumentato e la neve pure ho notato che la macchina tendeva ad andare un pò "dritta" alla curva, nel senso che non seguiva proprio la traiettoria che volevo io, niente di pericoloso, però me ne sono accorto subito;
Sul fondo stradale c'era la classica "pappa" nera, marrone sporca che le macchine trinciano con le catene oppure che cadono dai parafanghi ormai pieni di ghiaccio...

In questi casi come ci si deve comportare? vale l'occhio piu attento? un tipo di gomma prevale su un altra? ho notato che in quei casi anche le gomme da neve non trattengono o comuqnue in maniera limitata sulla lamelle la neve (che effettivamente non è neve)


Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Varie”