Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
- filippovt
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Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Salve a tutti!
ieri per la prima volta da quando ho acquistato il Vitara (1.6 8v del '90) ho avuto la possibilità di provarlo sulla neve.
Beh, lasciatemi dire che, per chi come me è al primo mezzo fuoristrada e viene da vetture normali, è uno vero spettacolo!
Camminare tranquillamente su 10 cm di neve, senza catene né gomme termiche è una vera e propria goduria
Ma veniamo alla mia perplessità.
Nel passare da un tratto innevato ad uno in asfalto (un brevissimo rettilineo su cui batteva il sole, quindi la neve si era completamente sciolta) ho sentito un colpo, un forte rumore metallico, una botta, un "clank" (non saprei come spiegarlo) provenire dalla zona anteriore, azzarderei anteriore destra, zona del differenziale comunque.
Per capirci, era forte rumore metallico, come se alla rotazione dell'asse anteriore qualcosa sbattesse con forza contro una qualche parte della macchina.
Ovviamente mi sono fermato subito, ho disinserito le 4x4 e sono ripartito ma sembrava che la ruota anteriore destra fosse bloccata, sentivo dei colpi (credo uguali a quello sentito in precedenza, ma non ci giurerei, la paura di aver spaccato qualcosa non mi ha aiutato a memorizzare) e avanzando la macchina scartava bruscamente verso destra con un movimento a scatti.
Non sapendo cosa fare e convinto di aver distrutto qualcosa (differenziale?semiassi?mozzi liberi?) mi sono fermato per un minuto, poi ho fatto manovra in retromarcia e tutto era nuovamente perfetto, nessun colpo, nessuno scatto, nessun rumore.
Ho controllato il sotto e tutto pare a posto, sia nella zona differenziale che nei semiassi, niente di spaccato, nessuna perdita d'olio. ho anche reinserito il 4x4 tassativamente sulla neve e la trazione integrale ha funzionato alla perfezione.
Ora, so bene che le 4x4 su asfalto non vanno mai utilizzate causa mancanza differenziale centrale, ma anche in caso di brevissimi tratti rettilinei devo levare il 4x4 e sbloccare i mozzi? pensavo che fossero le curve il vero problema, dove la trasmissione è più sollecitata.
Cosa ne pensate? è normale sentire queste "botte" nella trasmissione anche in rettilineo, col 4x4 inserito?
ieri per la prima volta da quando ho acquistato il Vitara (1.6 8v del '90) ho avuto la possibilità di provarlo sulla neve.
Beh, lasciatemi dire che, per chi come me è al primo mezzo fuoristrada e viene da vetture normali, è uno vero spettacolo!
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Ma veniamo alla mia perplessità.
Nel passare da un tratto innevato ad uno in asfalto (un brevissimo rettilineo su cui batteva il sole, quindi la neve si era completamente sciolta) ho sentito un colpo, un forte rumore metallico, una botta, un "clank" (non saprei come spiegarlo) provenire dalla zona anteriore, azzarderei anteriore destra, zona del differenziale comunque.
Per capirci, era forte rumore metallico, come se alla rotazione dell'asse anteriore qualcosa sbattesse con forza contro una qualche parte della macchina.
Ovviamente mi sono fermato subito, ho disinserito le 4x4 e sono ripartito ma sembrava che la ruota anteriore destra fosse bloccata, sentivo dei colpi (credo uguali a quello sentito in precedenza, ma non ci giurerei, la paura di aver spaccato qualcosa non mi ha aiutato a memorizzare) e avanzando la macchina scartava bruscamente verso destra con un movimento a scatti.
Non sapendo cosa fare e convinto di aver distrutto qualcosa (differenziale?semiassi?mozzi liberi?) mi sono fermato per un minuto, poi ho fatto manovra in retromarcia e tutto era nuovamente perfetto, nessun colpo, nessuno scatto, nessun rumore.
Ho controllato il sotto e tutto pare a posto, sia nella zona differenziale che nei semiassi, niente di spaccato, nessuna perdita d'olio. ho anche reinserito il 4x4 tassativamente sulla neve e la trazione integrale ha funzionato alla perfezione.
Ora, so bene che le 4x4 su asfalto non vanno mai utilizzate causa mancanza differenziale centrale, ma anche in caso di brevissimi tratti rettilinei devo levare il 4x4 e sbloccare i mozzi? pensavo che fossero le curve il vero problema, dove la trasmissione è più sollecitata.
Cosa ne pensate? è normale sentire queste "botte" nella trasmissione anche in rettilineo, col 4x4 inserito?
- Massimiliano
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Se hai i mozzi automatici probabilmente hai un problema con l'aggancio di uno di loro. Smontali per un controllo e con l' occasione puliscili e rimetti del grasso.
- @ndre87
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Si anche a me verrebbe in mente un problema su un mozzo...con i manuali non dovresti avere invece di questi problemi...io per dirti faccio le curvecon le 4 ruote anche senza neve purchè ci sia la strada bagnata ovviamente e non fa rumori strani..
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Ieri ho portato la macchina dal meccanico di fiducia, mozzi controllati (ho mozzi manuali) e nessun problema riscontrato.
Il motivo dei "colpi" col 4x4 inserito? tanto elementare che non mi era minimamente passato per la testa: i due assi girano a velocità diversa anche in rettilineo...
Sinceramente non ci siamo chiesti nemmeno il perché, vai a capire cosa abbia combinato il vecchio proprietario...
Per ora manterrò la macchina in queste condizioni facendo massima attenzione nell'utilizzo della trazione integrale.
Il motivo dei "colpi" col 4x4 inserito? tanto elementare che non mi era minimamente passato per la testa: i due assi girano a velocità diversa anche in rettilineo...
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- leporo
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
se ha giri diversi anche sugli sterrati è pericoloso, meglio assicurarsi e correggere
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Assolutamente, quanto prima dovrò affrontare e risolvere questo problema...
Leporo, dato che tu sei il guru del Vitara, secondo te a cosa potrebbe essere dovuto? quali potrebbero essere le possibili cause?
Leporo, dato che tu sei il guru del Vitara, secondo te a cosa potrebbe essere dovuto? quali potrebbero essere le possibili cause?
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
ma che guru...
potrebbe essere un mozzetto ma se adesso non lo fa più è difficile capirlo, fai altre prove, cerca una strada sterrata inseriscile e disinseriscile, prova a fare qualche sgommatina e capirai se entrano davanti
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Via, non fare il modesto, non ti conosco di persona ma ti leggo da tempo e conosci questo modello davvero alla perfezione
Cosa dovrei controllare per capire se si tratta di un mozzetto? ho provato a ruotare manualmente i semiassi con mozzi bloccati e liberi e tutto pare a posto...
Da semi ignorante la sparo lì: e se invece fosse qualcosa nel differenziale anteriore? se fossero stati cambiati gli ingranaggi interni i due assi potrebbero non girare alla stessa velocità, è corretto? però i semiassi sono quelli del 1.6 8v, sarebbe possibile cambiare qualcosa nel differenziale mantenendone i semiassi?
So che è praticamente impossibile capire la causa esatta senza vedere la macchina, ma per ora mi basterebbe almeno capire le possibili cause, giusto per sapere cosa posso verificare io e cosa far vedere al meccanico.
Cosa dovrei controllare per capire se si tratta di un mozzetto? ho provato a ruotare manualmente i semiassi con mozzi bloccati e liberi e tutto pare a posto...
Da semi ignorante la sparo lì: e se invece fosse qualcosa nel differenziale anteriore? se fossero stati cambiati gli ingranaggi interni i due assi potrebbero non girare alla stessa velocità, è corretto? però i semiassi sono quelli del 1.6 8v, sarebbe possibile cambiare qualcosa nel differenziale mantenendone i semiassi?
So che è praticamente impossibile capire la causa esatta senza vedere la macchina, ma per ora mi basterebbe almeno capire le possibili cause, giusto per sapere cosa posso verificare io e cosa far vedere al meccanico.
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
non è impossibile capirlo, metti in N il riduttore, alzi tutto un lato della vitara (2 ruote di lato) con dei cavalletti, segna la ruota ad un punto fermo e segna l'albero sempre ad un punto fermo, a mano fai un giro completo alla ruota mentre conti i giri dell'albero (ne farà diversi) , fallo su entrambi gli assi e vedrai se hai la stessa coppia conica
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Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Scusa ma questa è una ipotesi o ne sei sicuro? Se ne sei sicuro come lo avete verificato? La prova suggerita da Leporo è la prova del nove in ogni caso.filippovt ha scritto:i due assi girano a velocità diversa anche in rettilineo...
Giulio
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