Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Abbiamo ritirato la nostra Vitara S automatica giovedì 22, in questi giorni è stata usata più del solito, vista la novità, pubblico le primissime impressioni.
Ci hanno favorevolmente impressionato il comfort delle sospensioni e dei sedili, lo spazio interno e la silenziosità a velocità ridotta. Anche lo sterzo risulta molto leggero anche se preciso. I freni mi sembrano ottimi, potenti e ben modulabili. Un'ottima auto per la città.
In particolare vorrei segnalare la buona spinta e la rotondità dal motore ed il buon funzionamento del cambio automatico, che si può aiutare facilmente nelle scalate di avvicinamento ai semafori o forzando una marcia più alta quando col cruise control tenta di riguadagnare la velocità impostata con troppa foga, grazie alle palette sul volante. Anche i fari LED illuminano molto bene sia lateralmente che in lungo e consentono di fare a meno degli abbaglianti.
Ciò che ci ha lasciati un po' perplessi è l'acustica a velocità autostradali, che non definirei, appunto, rumore, ma un generale insieme di fruscio, rotolamento e rombo del motore che messi insieme risultano fastidiosi, generando una rombosità generale sgradevole all'orecchio.
Primo pieno, con circa 400 Km, fatti per metà in città e per metà in autostrada a 135 Kmh: consumo 10,5 Km/L.
A 130 Kmh da GPS il motore frulla tranquillo intorno ai 2500 giri.
Ho montato le Michelin Alpin 5 appena uscito dal concessionario, non so se con le gomme di fabbrica la situazione migliorerà, l'aspetto del comfort acustico purtroppo penalizza un'auto che per assetto, motore, spazi e dotazione potrebbe andare benissimo anche per lunghi viaggi.
Pertanto anche il giudizio sullo sterzo è da prendere con le pinze, per ora mi sembra si preciso ma troppo leggero e per niente comunicativo alle alte velocità.
Anche lo spoiler posteriore lascia un po' perplessi: sembra posticcio, più grande del dovuto, preso da un'altra auto, e, visti in gradini sporgenti dalla carrozzeria che forma, non vorrei che contribuisse a generare altri fruscii.
Queste le primissime impressioni.
Ci hanno favorevolmente impressionato il comfort delle sospensioni e dei sedili, lo spazio interno e la silenziosità a velocità ridotta. Anche lo sterzo risulta molto leggero anche se preciso. I freni mi sembrano ottimi, potenti e ben modulabili. Un'ottima auto per la città.
In particolare vorrei segnalare la buona spinta e la rotondità dal motore ed il buon funzionamento del cambio automatico, che si può aiutare facilmente nelle scalate di avvicinamento ai semafori o forzando una marcia più alta quando col cruise control tenta di riguadagnare la velocità impostata con troppa foga, grazie alle palette sul volante. Anche i fari LED illuminano molto bene sia lateralmente che in lungo e consentono di fare a meno degli abbaglianti.
Ciò che ci ha lasciati un po' perplessi è l'acustica a velocità autostradali, che non definirei, appunto, rumore, ma un generale insieme di fruscio, rotolamento e rombo del motore che messi insieme risultano fastidiosi, generando una rombosità generale sgradevole all'orecchio.
Primo pieno, con circa 400 Km, fatti per metà in città e per metà in autostrada a 135 Kmh: consumo 10,5 Km/L.
A 130 Kmh da GPS il motore frulla tranquillo intorno ai 2500 giri.
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Pertanto anche il giudizio sullo sterzo è da prendere con le pinze, per ora mi sembra si preciso ma troppo leggero e per niente comunicativo alle alte velocità.
Anche lo spoiler posteriore lascia un po' perplessi: sembra posticcio, più grande del dovuto, preso da un'altra auto, e, visti in gradini sporgenti dalla carrozzeria che forma, non vorrei che contribuisse a generare altri fruscii.
Queste le primissime impressioni.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Per me...co le gomme di serie nn migliora...
Ciao da Ghigo
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
mah forse dipende anche dall'auto da cui provenite.
io non la trovo poi così rumorosa in autostrada, né silenziosissima, diciamo media.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Aggiungo che su "auto" di marzo 2016 c'è la prova della Vitara S con il livello di rumorosità rilevato che risulta il seguente (posti anteriori, per i posteriori dai 100 km h in su aggiungere 1 - 1,5 db)
50 - 61,6
80 - 66,7
100 - 67,4
120 - 71,4
130 - 72,2
140 - 73,2
Nelle altre auto provate in questo numero (dando per scontato che la misurazione sia fatta sempre nello stesso posto, quindi con asfalto identico) i risultati a 130 km/h son questi
Audi A4Avant 2.0 TDI: 68,0
Opel Astra 1.6 CDTI: 72,2
Mini Clubman Cooper S: 72,5
Non riporto i dati ma a velocità 80-100 la Vitara S fa sensibilmente meglio di Astra e Mini.
Quindi in sostanza a 130 km/h dati in linea con auto di pari livello o segmento come Astra e Mini (con quest'ultima però che arriva a costare 46.000 euro tra listino e optional dell'auto in prova ), mentre per avere una silenziosità di marcia maggiore occorre andare su un'auto da 46.500 come la A4 (che con qualche optional fondamentale arriva facilmente a costare oltre 55.000).
Ricordiamoci sempre che la nostra Vitara S è un'auto da 27.400€ di listino completissima di tutto (manca solo il cambio automatico).
50 - 61,6
80 - 66,7
100 - 67,4
120 - 71,4
130 - 72,2
140 - 73,2
Nelle altre auto provate in questo numero (dando per scontato che la misurazione sia fatta sempre nello stesso posto, quindi con asfalto identico) i risultati a 130 km/h son questi
Audi A4Avant 2.0 TDI: 68,0
Opel Astra 1.6 CDTI: 72,2
Mini Clubman Cooper S: 72,5
Non riporto i dati ma a velocità 80-100 la Vitara S fa sensibilmente meglio di Astra e Mini.
Quindi in sostanza a 130 km/h dati in linea con auto di pari livello o segmento come Astra e Mini (con quest'ultima però che arriva a costare 46.000 euro tra listino e optional dell'auto in prova ), mentre per avere una silenziosità di marcia maggiore occorre andare su un'auto da 46.500 come la A4 (che con qualche optional fondamentale arriva facilmente a costare oltre 55.000).
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Anche io sono perplesso per la sensazione provata, Infatti ho parlato di acustica e non di rumore, a prescindere dalle auto da cui proveniamo, in ufficio abbiamo una Bravo Turbodiesel che è senz'altro più rumorosa ma il tipo di rumore è ben definito e riguarda soprattutto il motore e cambia di tonalità con la velocità e mi sembra meno fastidioso. Nel caso della nostra Vitara è un'insieme di rombi medio bassi che all'aumentare della velocità aumenta di intensità e basta generando anche una sensazione di pressione sull'orecchio. Una cosa strana perchè si riesce a parlare senza alzare molto il tono della voce. Anche il livello di rumore generato dai fruscii ci è sembrato elevato, aprendo di qualche centimetro un finestrino per fare uscire il fumo già a 100 all'ora è davvero superiore alle altre auto da me guidate. Sicuramente il tipo di asfalto e le gomme hanno un impatto sulla sensazione. Anche la regolazione dell'impianto audio mi pare contribuisse. Al ritorno in autostrada ho disattivato l'adeguamento del volume alla velocità e abbassato i bassi da +3 (erano così di default) a -3 e qualcosa è migliorato.
Ho segnalato questa cosa perchè è stato l'argomento di discussione condiviso fra me e mia moglie nelle due ore di autostrada fra Aosta e torino in andata e ritorno che facciamo spessissimo, avendo immediatamente rilevato come le il motore, le sospensioni, i sedili, i fari e l'ambiente arioso rappresentassero invece aspetti molto positivi.
Ho segnalato questa cosa perchè è stato l'argomento di discussione condiviso fra me e mia moglie nelle due ore di autostrada fra Aosta e torino in andata e ritorno che facciamo spessissimo, avendo immediatamente rilevato come le il motore, le sospensioni, i sedili, i fari e l'ambiente arioso rappresentassero invece aspetti molto positivi.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
quindi più che il livello sarebbe il timbro del rumore ad essere fastidioso?
boh sinceramente non ho riscontrato questa cosa.
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- olaf63
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Si, ci è sembrato tutto concentrato su frequenze medio basse e non si capisce da cosa sia provocato. Le altre auto che abbiamo fanno sentire soprattutto il motore. Ieri sera ho cercato su internet cosa fare per eventualmente intervenire ma poi mi sono detto che non sarei stato in grado di dire su cosa intervenire. Poi effettivamente non è che caschi il mondo, più che altro la macchina va talmente bene che potremmo valutare di usarla anche per le nostre vacanze, visto che io ho una vecchia X5 e non ho la più pallida idea di cosa comprare per sostituirla coi tempi che corrono.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Oggi ho fatto 20 km di autostrada con asfalto super-rumoroso e in effetti oltre i 120 inizia a entrare piuttosto forte il rumore di rotolamento pneumatici che si unisce a quello di fruscii aerodinamici provocati dagli specchietti.
Secondo me il motore non c'entra, perché tenendolo a 3000 giri a 90 km/h il rumore non dà alcun fastidio.
Non ho percepito questa rumorosità fastidiosa di cui parli sinceramente, ma sicuramente si poteva insonorizzare meglio l'abitacolo dal rumore di rotolamento pneumatici.
Io poi ho su i Continental Eco Contact 5 di serie che sono tra i più rumorosi, stando all'etichetta europea: hanno 71 db di valore, quando altri pneumatici di pari misura come i Dunlop SP Sportmax segnano 67db.
Magari cambiando pneumatici in favore di altri più silenziosi si risolve.
Secondo me il motore non c'entra, perché tenendolo a 3000 giri a 90 km/h il rumore non dà alcun fastidio.
Non ho percepito questa rumorosità fastidiosa di cui parli sinceramente, ma sicuramente si poteva insonorizzare meglio l'abitacolo dal rumore di rotolamento pneumatici.
Io poi ho su i Continental Eco Contact 5 di serie che sono tra i più rumorosi, stando all'etichetta europea: hanno 71 db di valore, quando altri pneumatici di pari misura come i Dunlop SP Sportmax segnano 67db.
Magari cambiando pneumatici in favore di altri più silenziosi si risolve.
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Quoto qui sopra: gli pneumatici montati non sono tra i più silenziosi (nè quelli con più grip, ma son fatti per durare molto), ma non mi danno fastidio. Sono sicuramente peggio i fruscii oltre i 130km/h.
Potevano sicuramente insonorizzare meglio ad alte andature, ma se calcoli quanto è squadrata l'auto..
Sotto i 120 non sembra neanche di essere in autostrada, in confronto alle altre maccchie che ho guidato
Potevano sicuramente insonorizzare meglio ad alte andature, ma se calcoli quanto è squadrata l'auto..
Sotto i 120 non sembra neanche di essere in autostrada, in confronto alle altre maccchie che ho guidato
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Re: Vitara 1.4 (S fino al restyling); Pregi-Difetti-Impressioni di guida.
Sono d'accordo con voi, si tratta di un insieme di fattori, nel nostro caso evidentemente dovuti al tipo di rumore delle gomme da neve, alla pressione aerodinamica e, anche se in misura minore, al rumore di aspirazione del motore che gira molto basso e che a velocità segnate intorno ai 140 Kmh denuncia un certo sforzo, visto che non si procede col classico filo di gas e in rilascio si attenua.
Quello che segnalavo all'inizio è che tutto si concentra sui toni medio bassi e si nota.
Dato che l'auto è sempre molto composta nei curvoni autostradali ed anche confortevole è una piccola pecca per il comfort generale che può incidere nei lunghi viaggi dove, quando si può, si cerca di tenere medie elevate.
Quello che segnalavo all'inizio è che tutto si concentra sui toni medio bassi e si nota.
Dato che l'auto è sempre molto composta nei curvoni autostradali ed anche confortevole è una piccola pecca per il comfort generale che può incidere nei lunghi viaggi dove, quando si può, si cerca di tenere medie elevate.