Col pusante disattivi l'ESP, non il TCT. Se poi superi i 40Km/h,come giustamente dici, l'ESP si riattiva da solo.Tjgold_34 ha scritto:Col pulsante che c'è in console di disattivano fino a una certa velocità molto bassa anche col blocco
Città e neve come mi comporto?
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Re: Città e neve come mi comporto?
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Re: Città e neve come mi comporto?
Sì, TCT ed ESP con pulsantone in plancia per escludere il secondo.stevezago ha scritto:l'executive 5porte del 2006 mi risulta che ce li abbia..................
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Re: Città e neve come mi comporto?
L'esp Comprende:
ABS - Sistema anti bloccaggio
ASR o TCS - Controllo della trazione
CBC - Cornering Brake Control
EBD - Ripartitore elettronico di frenata
Per cui disattivandolo escludi cbc ed ebd e solo parzialmente tcs e abs
ABS - Sistema anti bloccaggio
ASR o TCS - Controllo della trazione
CBC - Cornering Brake Control
EBD - Ripartitore elettronico di frenata
Per cui disattivandolo escludi cbc ed ebd e solo parzialmente tcs e abs
Quando tutti si fermano, prima ridotta e avanti!!!
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Re: Città e neve come mi comporto?
Buonasera, Scusate e chi come me ha il 1.6 benzina integrale senza blocchi se prende la neve è rovinato ? (intendo sempre in strada asfaltata) ve lo chiedo perchè sono un neofilo e già mi sono incrapettato qua e la
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Re: Città e neve come mi comporto?
intanto hai sempre 4 ruote motrici invece di 2............ e se poi monti buone gomme invernali vai tranquillo...............in qualche modo si avanza sempre, il problema per tutte le auto, sia 2 che 4wd, sulla neve è la frenata! vedi di essere dolce e morbido e usa il freno motore più che i freni
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Re: Città e neve come mi comporto?
Io mi chiedo, pur avendo delle buone gomme invernali, un paio di catene a bordo sarebbe prudente tenerle?
Mi è capitato il mese scorso che la mia NGV da quasi ferma, in una discesa ripida con 10cm di neve fresca, si sia girata parzialmente di posteriore e abbia scivolato per 5-6 metri prima di fermarsi. Poi, qualcuno ci ha messo un dito e per fortuna si è fermata. Al che, ho detto, meglio aspettare lo spazzaneve per ripartire...
Avessi avuto un paio di catene, le avrei montate all'anteriore e via!
Mi è capitato il mese scorso che la mia NGV da quasi ferma, in una discesa ripida con 10cm di neve fresca, si sia girata parzialmente di posteriore e abbia scivolato per 5-6 metri prima di fermarsi. Poi, qualcuno ci ha messo un dito e per fortuna si è fermata. Al che, ho detto, meglio aspettare lo spazzaneve per ripartire...
Avessi avuto un paio di catene, le avrei montate all'anteriore e via!
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Re: Città e neve come mi comporto?
10 cm di neve fresca non fanno scivolare la macchina, evidentemente c'era del ghiaccio sotto e le catene all'anteriore (se dici che è scivolata dietro) non ti avrebbero aiutato, l'unica è sangue freddo e andare contro l'istinto e accelerare, la macchina si raddrizza immediatamente; ovvio poi bisogna vedere nello specifico di ogni situazione.........
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Re: Città e neve come mi comporto?
Anch'io mi sono meravigliato. Probabilmente hai ragione tu, era ghiacciata sotto. Purtroppo in quei momenti non ci pensi ad accelerare per riprendere il controllo, ti metti a frenare più volte e cercare di sterzare. Magari dopo ti viene in mente. Sono stato fortunato che in qualche modo si è bloccata altrimenti lo avrebbe fatto un bel muro a spigolo più avanti...
Comunque le catene le avrei utilizzate per ripartire, in quanto vedendo lo scivolone mi sono preso un pò paura a ripartire e l'ho lasciata ferma in discesa asppettando che venisse il bobcat a spalare un pochino. Forse in queste occasioni sarebbero comode da avere.
Comunque le catene le avrei utilizzate per ripartire, in quanto vedendo lo scivolone mi sono preso un pò paura a ripartire e l'ho lasciata ferma in discesa asppettando che venisse il bobcat a spalare un pochino. Forse in queste occasioni sarebbero comode da avere.
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Re: Città e neve come mi comporto?
Ciao, in generale con una trazione integrale permanente come la nostra la neve non è mai un problema (anche con gomme così così, se poi si hanno buone gomme è solo un divertimento).
Il differenzaiale centrale va bloccato solo ed esclusivamente in caso di scarsa aderenza (e quindi quando i pneumatici non sono a contatto con l'asfalto), altrimenti si rischia di fare dei danni alla trasmissione. In città quando nevica è difficile che si verifichi una situazione del genere (in soldoni deve esserci tanta neve che le gomme schiacciandola non arrivano all'asfalto). Quindi direi che puoi tranquillamente girare senza preoccupati di bloccare, devi solo stare attento in frenata (usa il più possibile il freno motore) e cerca di curvare dolcemente.
Per la disavventura di Flyfishing ha detto bene Stevezago, probabilmente c'era del ghiaccio e sicuramente hai toccato il freno, a quel punto la macchina ti è partita. In discesa su fondo scivoloso non bisogna mai frenare, se la macchina perde aderenza dai un colpo di acceleratore per riprenderla mentre controsterzi. E' importante anche la scelta della marcia, troppo corta non va bene perchè la farebbe scivolare, troppo lunga le farebbe prendere troppa velocità.... a seconda della pendenza direi che di solito una prima o seconda dovrebbero andar sempre bene. Se prorpio è una brutta discesa inserisci le ridotte e lavori con quelle.
Ciao
Il differenzaiale centrale va bloccato solo ed esclusivamente in caso di scarsa aderenza (e quindi quando i pneumatici non sono a contatto con l'asfalto), altrimenti si rischia di fare dei danni alla trasmissione. In città quando nevica è difficile che si verifichi una situazione del genere (in soldoni deve esserci tanta neve che le gomme schiacciandola non arrivano all'asfalto). Quindi direi che puoi tranquillamente girare senza preoccupati di bloccare, devi solo stare attento in frenata (usa il più possibile il freno motore) e cerca di curvare dolcemente.
Per la disavventura di Flyfishing ha detto bene Stevezago, probabilmente c'era del ghiaccio e sicuramente hai toccato il freno, a quel punto la macchina ti è partita. In discesa su fondo scivoloso non bisogna mai frenare, se la macchina perde aderenza dai un colpo di acceleratore per riprenderla mentre controsterzi. E' importante anche la scelta della marcia, troppo corta non va bene perchè la farebbe scivolare, troppo lunga le farebbe prendere troppa velocità.... a seconda della pendenza direi che di solito una prima o seconda dovrebbero andar sempre bene. Se prorpio è una brutta discesa inserisci le ridotte e lavori con quelle.
Ciao