Gioco allo sterzo
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Re: Gioco allo sterzo
Ciao,
mi aggancio a questo post in quanto ho un problema simile: per il Vitara ho due treni di gomme con cerchi di diversa scampanatura.
Un treno di 235/75/15 tipo rombetti con cerchi 7jx15 et -15 e un treno di stradali 195/80/15 con cerchi 6jx15 et5.
Quando faccio il cambio da un treno all'altro il volante mi si sposta di quasi un quarto di giro: con le stradali l'ho regolato in modo da averlo dritto, quando monto le tassellate si sposta in senso orario di quasi un quarto di giro. Se poi rimonto le stradali torna dritto.
Aggiungo che la macchina sul rettilineo va dritta anche quando il volante è storto. Quindi a volte smonto il volante e lo addrizzo.
A cosa può essere dovuto questo?
mi aggancio a questo post in quanto ho un problema simile: per il Vitara ho due treni di gomme con cerchi di diversa scampanatura.
Un treno di 235/75/15 tipo rombetti con cerchi 7jx15 et -15 e un treno di stradali 195/80/15 con cerchi 6jx15 et5.
Quando faccio il cambio da un treno all'altro il volante mi si sposta di quasi un quarto di giro: con le stradali l'ho regolato in modo da averlo dritto, quando monto le tassellate si sposta in senso orario di quasi un quarto di giro. Se poi rimonto le stradali torna dritto.
Aggiungo che la macchina sul rettilineo va dritta anche quando il volante è storto. Quindi a volte smonto il volante e lo addrizzo.
A cosa può essere dovuto questo?
- leporo
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Re: Gioco allo sterzo
Hai provato ad invertire le gomme?
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Re: Gioco allo sterzo
si, invertendo le gomme sinistra/destra o davanti/dietro non cambia niente. Lo sterzo cambia solo cambiando tipologia di gomma, passando dalle 195/80 stradali alle 235/75 tassellate
- leporo
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Re: Gioco allo sterzo
strano, controlla se ci sono giochi sui bracci e sullo sterzo, fai attenzione alla barra di sterzo, quella fissata sulla scatola, deve essere solidale non deve ruotare
poi prova a sentire il gommista cosa ne pensa
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Re: Gioco allo sterzo
La barra centrale di sterzo ruota leggermente su se stessa solo se esercito una forte pressione: se la prendo con la pinza e cerco di farla ruotare un po ruota, a mano non riesco. Il piantone dello sterzo ha un po di gioco che si chiude dentro la scatola: in pratica il volante ha un gioco di 3-4 cm prima di far girare le ruote, però è limitato alla scatola credo
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Re: Gioco allo sterzo
allora, la barra di sterzo deve obbligatoriamente star ferma, il gioco non ho capito , se è sulle crocere del piantone devi sostituirlo se invece è nella scatola allora puoi registrarla ma questo non pregiudica l'assetto con il cambio gomme, tornando alla barra, nel momento che questa ruota cambia l'assetto , per essere precisi apre e chiude l'assetto questo è dovuto al fatto che i braccetti sono montati su un lato, l'oscillazione li fà spostare
io l'ho risolto comprando una barra nuova , l'ho modificata irrobustendola sui perni, ho tolto le cuffie fatto una rondella spessa 7mm precisa al perno in modo che la lasci ruotare sull'asse, questo l'ho fatto su entrambi i lati, in origine è solo sul lato scatola, ho rimesso grasso e cuffie
io mene ero accorto perchè in strada tendeva ad abbassare il muso e in fuoristrada diventava normale o riusciva ad alzarlo, questo accade quando le ruote tirano con la trazione, probabilmente sostituendo le gomme con un tipo che ha più impatto riesce a far cambiare l'assetto
io l'ho risolto comprando una barra nuova , l'ho modificata irrobustendola sui perni, ho tolto le cuffie fatto una rondella spessa 7mm precisa al perno in modo che la lasci ruotare sull'asse, questo l'ho fatto su entrambi i lati, in origine è solo sul lato scatola, ho rimesso grasso e cuffie
io mene ero accorto perchè in strada tendeva ad abbassare il muso e in fuoristrada diventava normale o riusciva ad alzarlo, questo accade quando le ruote tirano con la trazione, probabilmente sostituendo le gomme con un tipo che ha più impatto riesce a far cambiare l'assetto
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Re: Gioco allo sterzo
Ciao ho un problema simile ho cambiato le testine di sterzo la barra di sterzo convergenza ma purtroppo sul rettilineo in autostrada la vettura ha gioco sul volante e poi diventa troppo instabile e mi sembra che il volante sia troppo leggero..che ditte ?
Cosa può essere la.scatola dello sterzo?
Ho provato anchebad agire sulla vite della scatola ma niente.
Grazie
Cosa può essere la.scatola dello sterzo?
Ho provato anchebad agire sulla vite della scatola ma niente.
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Re: Gioco allo sterzo
se hai registrato la scatola e continui ad avere gioco ... hai controlato dov'è? se è sempre nella scatola prova a dargli ancora un pochino, se diventa duro e ha ancora gioco dovrai sostituirla o revisionarla
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Re: Gioco allo sterzo
mi inserisco per una osservazione utile ed una domanda,
sul mio Vitara HDI il volante ha un po' di gioco,
ora non so quantificare, diciamo 2-3 cm misurati sul bordo del volante originale,
l'osservazione utile è che questo accade SOLO a motore spento,
appena avvio il motore il gioco diventa completamente nullo,
la domanda è quindi: tutto questo è normale ?
perchè onestamente non ricordo se quando era nuova non aveva neanche il gioco a motore spento
aggiungo un suggerimento, che mi viene in mente osservando quanto accade sul mio Vitara e pensando al vostro problema,
non sarà che per caso la pressione del vostro olio idraulico è bassa ?
sul mio Vitara HDI il volante ha un po' di gioco,
ora non so quantificare, diciamo 2-3 cm misurati sul bordo del volante originale,
l'osservazione utile è che questo accade SOLO a motore spento,
appena avvio il motore il gioco diventa completamente nullo,
la domanda è quindi: tutto questo è normale ?
perchè onestamente non ricordo se quando era nuova non aveva neanche il gioco a motore spento
aggiungo un suggerimento, che mi viene in mente osservando quanto accade sul mio Vitara e pensando al vostro problema,
non sarà che per caso la pressione del vostro olio idraulico è bassa ?
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Re: Gioco allo sterzo
Anche la mia ha 2/3cm di gioco da spenta ma durante la guida diventa preciso e questo gioco non lo senti più