Gioco allo sterzo

Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da _endriu »

Magari fosse così..!!!
Un po di gioco lo ha sempre avuto, tra l'altro ho il volante storto a sx e la macchina tira a dx, questo da sempre... Solo che ultimamente il gioco è aumentato.
Il movimento si perde nella scatola sterzo, se giro poco il volante, giusto per il "gioco", vedo chiaramente muoversi il piantone e l'innesto nella scatola, ma non le ruote.


Avatar utente
thomas80
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
Nome: thomas
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6
Uso della vettura: Su strada

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da thomas80 »

Sabbag metti paura!! =) Dai risposte tecniche al limite della precisione!! Alla faccia del diletto eheheh
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da _endriu »

Allora torno su questo argomento perché non riesco ad uscirne, mi sono fatto sto weekend 400 kilometri di autostrada e non voglio più avere sta sensazione di dover correggere sempre lo sterzo.
In pratica ho sto gioco sul volante, non sulle crocere del piantone.
Il movimento si perde proprio nell'innesto della scatola. Se io muovo il volante a destra e sinistra per quattro centimetri si muove tutto l'ambaradan sino alla scatola ma le ruote stanno ferme.
Ho provato a registrare la scatola con il prigioniero ma non avevo ottenuto nulla. Il gioco rimaneva tale e quale, finito il gioco fa presa e il volante diventa duro ma prima di fare presa il gioco resta sempre.
Ora mi chiedo siccome ho letto su internet che tutti quelli che hanno avuto sto problema hanno risolto registrandola, non è che sbaglio qualcosa io?
Nelle varie foto vedo che tutti hanno il prigioniero ben ben avvitato, mentre il mio spunta mezzo centimetro abbondante, e le regolazioni che ho fatto io sono sempre state di mezzo giro o un giro, niente di più perche il gioco restava sempre e non tornava più indietro lo sterzo.
Se provo a stringerla ben bene sino in fondo cambia qualcosa? Rischio di fare danni?
Avatar utente
sabbag
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
Nome: Gianluca
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Ancona
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da sabbag »

gioco di sterzo,
volante da una parte,
macchina che tira dall' altra ...

il problema nel problema è sempre abbastanza infido

in questi casi, secondo me, conviene andare a tappeto e rimettere in pari tutto quanto

il lavoro SEMBRA grosso, ma NON lo è,
basta considerare che si alza, si smonta e si rimonta una sola volta per capire l'economia del gioco,
vale sempre la pena ammucchiare problemi in una certa zona per poi risolverli in un solo intervento,
importante è arrrivarci .......... eheheheheh

tu ci sei arrivato,
ma da quello che leggo, non mi pare il caso di indugiare oltre

considera, oltre agli organi dello sterzo, anche:
. silent block trapezio
. testina trapezio-mozzo
. ammortizzatore
. gomme
. incidenti ?

questi sono tutti fattori che incidono sull'assetto ruote anteriori

prima cerca stabilità (qualunque essa sia)

poi, quando l'hai ottenuta, rifai convergenza e campanatura

secondo me .... poi senti anche altri
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da @ndre87 »

io avevo questo problema e ho risolto cambiando un mozzo anteriore,non il mozzetto, ma tutto il mozzo ruota, non aveva neanche un millimetro di gioco, ma il cuscinetto era come saldato al mozzo e quindi non "girava" piu dritto,l'auto non riuscivo a tenerla in strada era tutta una correzione, una volta cambiato il gioco è molto molto diminuito, poi ho dovuto fa fare la convergenza a due gommisti perchè il primo non riusciva a farla(nonostant si facesse pagare e dceva che secondo lui andava bene).

Adesso il mio prossimo passo è controllare i silent block del trapezio e le testine di sterzo, cosi da togliere ogni gioco...altrimemnti rimane la scatola da buttare.

Per esperienza personale mezzo giro o un giro alla vite di regolazione è TROPPO, io proseguivo mezzi quarti alla volta fino a trovare un giusto compromesso....se l'avviti tutta sentirai lo sterzo durissimo come se non avessi ils ervosterzo e molto probabilmente scattoso; se l'allenti tutta esce l'olio
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da _endriu »

Grazie a tutti per i consigli, ma il problema a detta di ben due meccanici e la scatola...
Sicuramente secondo me c'è anche dell'altro, qualche testina, ma il grosso è nella scatola.
Qualcuno sa dove posso trovare un officina di ricambi revisionati a rotazione (me ne mandano una già revisionata in cambio della mia) a buon prezzo?
Le spagnole e le japponesi montano la stessa scatola? La mia ha l'idroguida..
Che sfiga, ogni sei sette mesi devo lasciare la macchina ferma una settimana. Ci sto spendendo troppo, mannaggia.
Però è anche vero che in tre anni ci ho fatto 50mila km...
Avatar utente
sabbag
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
Nome: Gianluca
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Ancona
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da sabbag »

occhio a come ti muovi coi meccanici.... quella "scatola" costa un botto

se intendi prenderla usata fai prima una richiesta qui nel forum ai Vitara con kmetraggi certi, per sapere quanto gioco hanno le loro scatole idroguida,
poi magari dal demolitore trovi un Vitara ancora con le ruote davanti, ripeti la prova e capisci più o meno che cosa hai davanti

tra le guide mi pare che ce n'è una che spiega come revisionarla,
prova a guardarla un po', se non altro per vedere se identica alla tua,
magari chiedi a chi ha fatto il lavoro se prima della revisione aveva il gioco che tu hai e dopo è scomparso,
perchè le cose si riparano pure ... basta capire quale è il difetto
poi magari ti serve anche un buon tornitore ... ma vuoi mettere la soddisfazione ?

P.S. sul mio Vitara HDI anno 2003 leggo 48600-60AZ, ho appena fatto una brevissima ricerca in rete, a occhio e croce dal 1988 al 2003 non è mai cambiata
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da luca.monty88 »

Ciao non so di dove sei qui vicino a casa mia c'è un centro specializzato in revisione e costruzione scatole guida la ditta si chiama SERMEC
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da _endriu »

Grazie a tutti per le risposte
Alla fine ho trovato una ditta, l'officina landi (se non posso fare pubblicità oscurate questa parte del messaggio, ma potrebbe venire bene avere questo riferimento per chi impazzirà con questo problema dopo di me) che mi ha garantito che mi spedirà ina scatola sterzo revisionata in tutto e per tutto ovvero guarnizioni e meccanica al costo di trecento franchi (elamadonna) e con la mia indietro...e mi garantiscono che non avrà il minimo gioco.. Speriamo bene, qualcuno li conosce?
Ora mi tocca solo organizzare col meccanico, ma andrà in ferie il maledetto
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Gioco allo sterzo

Messaggio da @ndre87 »

guarda stasera mi hai fatto benire voglia di ricontrollare...allora questo è il gioco ch ho io...cullo cioè l'abero di sterzo e la barra di terzo sotto alla scatola(che si vede bene) non si muove di un millimetro....


https://goo.gl/photos/gxUYiu6E52nikHGJ8
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Sterzo”