Gioco allo sterzo
- _endriu
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Re: Gioco allo sterzo
Magari fosse così..!!!
Un po di gioco lo ha sempre avuto, tra l'altro ho il volante storto a sx e la macchina tira a dx, questo da sempre... Solo che ultimamente il gioco è aumentato.
Il movimento si perde nella scatola sterzo, se giro poco il volante, giusto per il "gioco", vedo chiaramente muoversi il piantone e l'innesto nella scatola, ma non le ruote.
Un po di gioco lo ha sempre avuto, tra l'altro ho il volante storto a sx e la macchina tira a dx, questo da sempre... Solo che ultimamente il gioco è aumentato.
Il movimento si perde nella scatola sterzo, se giro poco il volante, giusto per il "gioco", vedo chiaramente muoversi il piantone e l'innesto nella scatola, ma non le ruote.
- thomas80
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Re: Gioco allo sterzo
Sabbag metti paura!! =) Dai risposte tecniche al limite della precisione!! Alla faccia del diletto eheheh
- _endriu
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Re: Gioco allo sterzo
Allora torno su questo argomento perché non riesco ad uscirne, mi sono fatto sto weekend 400 kilometri di autostrada e non voglio più avere sta sensazione di dover correggere sempre lo sterzo.
In pratica ho sto gioco sul volante, non sulle crocere del piantone.
Il movimento si perde proprio nell'innesto della scatola. Se io muovo il volante a destra e sinistra per quattro centimetri si muove tutto l'ambaradan sino alla scatola ma le ruote stanno ferme.
Ho provato a registrare la scatola con il prigioniero ma non avevo ottenuto nulla. Il gioco rimaneva tale e quale, finito il gioco fa presa e il volante diventa duro ma prima di fare presa il gioco resta sempre.
Ora mi chiedo siccome ho letto su internet che tutti quelli che hanno avuto sto problema hanno risolto registrandola, non è che sbaglio qualcosa io?
Nelle varie foto vedo che tutti hanno il prigioniero ben ben avvitato, mentre il mio spunta mezzo centimetro abbondante, e le regolazioni che ho fatto io sono sempre state di mezzo giro o un giro, niente di più perche il gioco restava sempre e non tornava più indietro lo sterzo.
Se provo a stringerla ben bene sino in fondo cambia qualcosa? Rischio di fare danni?
In pratica ho sto gioco sul volante, non sulle crocere del piantone.
Il movimento si perde proprio nell'innesto della scatola. Se io muovo il volante a destra e sinistra per quattro centimetri si muove tutto l'ambaradan sino alla scatola ma le ruote stanno ferme.
Ho provato a registrare la scatola con il prigioniero ma non avevo ottenuto nulla. Il gioco rimaneva tale e quale, finito il gioco fa presa e il volante diventa duro ma prima di fare presa il gioco resta sempre.
Ora mi chiedo siccome ho letto su internet che tutti quelli che hanno avuto sto problema hanno risolto registrandola, non è che sbaglio qualcosa io?
Nelle varie foto vedo che tutti hanno il prigioniero ben ben avvitato, mentre il mio spunta mezzo centimetro abbondante, e le regolazioni che ho fatto io sono sempre state di mezzo giro o un giro, niente di più perche il gioco restava sempre e non tornava più indietro lo sterzo.
Se provo a stringerla ben bene sino in fondo cambia qualcosa? Rischio di fare danni?
- sabbag
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Re: Gioco allo sterzo
gioco di sterzo,
volante da una parte,
macchina che tira dall' altra ...
il problema nel problema è sempre abbastanza infido
in questi casi, secondo me, conviene andare a tappeto e rimettere in pari tutto quanto
il lavoro SEMBRA grosso, ma NON lo è,
basta considerare che si alza, si smonta e si rimonta una sola volta per capire l'economia del gioco,
vale sempre la pena ammucchiare problemi in una certa zona per poi risolverli in un solo intervento,
importante è arrrivarci .......... eheheheheh
tu ci sei arrivato,
ma da quello che leggo, non mi pare il caso di indugiare oltre
considera, oltre agli organi dello sterzo, anche:
. silent block trapezio
. testina trapezio-mozzo
. ammortizzatore
. gomme
. incidenti ?
questi sono tutti fattori che incidono sull'assetto ruote anteriori
prima cerca stabilità (qualunque essa sia)
poi, quando l'hai ottenuta, rifai convergenza e campanatura
secondo me .... poi senti anche altri
volante da una parte,
macchina che tira dall' altra ...
il problema nel problema è sempre abbastanza infido
in questi casi, secondo me, conviene andare a tappeto e rimettere in pari tutto quanto
il lavoro SEMBRA grosso, ma NON lo è,
basta considerare che si alza, si smonta e si rimonta una sola volta per capire l'economia del gioco,
vale sempre la pena ammucchiare problemi in una certa zona per poi risolverli in un solo intervento,
importante è arrrivarci .......... eheheheheh
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ma da quello che leggo, non mi pare il caso di indugiare oltre
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- @ndre87
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Re: Gioco allo sterzo
io avevo questo problema e ho risolto cambiando un mozzo anteriore,non il mozzetto, ma tutto il mozzo ruota, non aveva neanche un millimetro di gioco, ma il cuscinetto era come saldato al mozzo e quindi non "girava" piu dritto,l'auto non riuscivo a tenerla in strada era tutta una correzione, una volta cambiato il gioco è molto molto diminuito, poi ho dovuto fa fare la convergenza a due gommisti perchè il primo non riusciva a farla(nonostant si facesse pagare e dceva che secondo lui andava bene).
Adesso il mio prossimo passo è controllare i silent block del trapezio e le testine di sterzo, cosi da togliere ogni gioco...altrimemnti rimane la scatola da buttare.
Per esperienza personale mezzo giro o un giro alla vite di regolazione è TROPPO, io proseguivo mezzi quarti alla volta fino a trovare un giusto compromesso....se l'avviti tutta sentirai lo sterzo durissimo come se non avessi ils ervosterzo e molto probabilmente scattoso; se l'allenti tutta esce l'olio
Adesso il mio prossimo passo è controllare i silent block del trapezio e le testine di sterzo, cosi da togliere ogni gioco...altrimemnti rimane la scatola da buttare.
Per esperienza personale mezzo giro o un giro alla vite di regolazione è TROPPO, io proseguivo mezzi quarti alla volta fino a trovare un giusto compromesso....se l'avviti tutta sentirai lo sterzo durissimo come se non avessi ils ervosterzo e molto probabilmente scattoso; se l'allenti tutta esce l'olio
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Re: Gioco allo sterzo
Grazie a tutti per i consigli, ma il problema a detta di ben due meccanici e la scatola...
Sicuramente secondo me c'è anche dell'altro, qualche testina, ma il grosso è nella scatola.
Qualcuno sa dove posso trovare un officina di ricambi revisionati a rotazione (me ne mandano una già revisionata in cambio della mia) a buon prezzo?
Le spagnole e le japponesi montano la stessa scatola? La mia ha l'idroguida..
Che sfiga, ogni sei sette mesi devo lasciare la macchina ferma una settimana. Ci sto spendendo troppo, mannaggia.
Però è anche vero che in tre anni ci ho fatto 50mila km...
Sicuramente secondo me c'è anche dell'altro, qualche testina, ma il grosso è nella scatola.
Qualcuno sa dove posso trovare un officina di ricambi revisionati a rotazione (me ne mandano una già revisionata in cambio della mia) a buon prezzo?
Le spagnole e le japponesi montano la stessa scatola? La mia ha l'idroguida..
Che sfiga, ogni sei sette mesi devo lasciare la macchina ferma una settimana. Ci sto spendendo troppo, mannaggia.
Però è anche vero che in tre anni ci ho fatto 50mila km...
- sabbag
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Re: Gioco allo sterzo
occhio a come ti muovi coi meccanici.... quella "scatola" costa un botto
se intendi prenderla usata fai prima una richiesta qui nel forum ai Vitara con kmetraggi certi, per sapere quanto gioco hanno le loro scatole idroguida,
poi magari dal demolitore trovi un Vitara ancora con le ruote davanti, ripeti la prova e capisci più o meno che cosa hai davanti
tra le guide mi pare che ce n'è una che spiega come revisionarla,
prova a guardarla un po', se non altro per vedere se identica alla tua,
magari chiedi a chi ha fatto il lavoro se prima della revisione aveva il gioco che tu hai e dopo è scomparso,
perchè le cose si riparano pure ... basta capire quale è il difetto
poi magari ti serve anche un buon tornitore ... ma vuoi mettere la soddisfazione ?
P.S. sul mio Vitara HDI anno 2003 leggo 48600-60AZ, ho appena fatto una brevissima ricerca in rete, a occhio e croce dal 1988 al 2003 non è mai cambiata
se intendi prenderla usata fai prima una richiesta qui nel forum ai Vitara con kmetraggi certi, per sapere quanto gioco hanno le loro scatole idroguida,
poi magari dal demolitore trovi un Vitara ancora con le ruote davanti, ripeti la prova e capisci più o meno che cosa hai davanti
tra le guide mi pare che ce n'è una che spiega come revisionarla,
prova a guardarla un po', se non altro per vedere se identica alla tua,
magari chiedi a chi ha fatto il lavoro se prima della revisione aveva il gioco che tu hai e dopo è scomparso,
perchè le cose si riparano pure ... basta capire quale è il difetto
poi magari ti serve anche un buon tornitore ... ma vuoi mettere la soddisfazione ?
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Re: Gioco allo sterzo
Ciao non so di dove sei qui vicino a casa mia c'è un centro specializzato in revisione e costruzione scatole guida la ditta si chiama SERMEC
- _endriu
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Re: Gioco allo sterzo
Grazie a tutti per le risposte
Alla fine ho trovato una ditta, l'officina landi (se non posso fare pubblicità oscurate questa parte del messaggio, ma potrebbe venire bene avere questo riferimento per chi impazzirà con questo problema dopo di me) che mi ha garantito che mi spedirà ina scatola sterzo revisionata in tutto e per tutto ovvero guarnizioni e meccanica al costo di trecento franchi (elamadonna) e con la mia indietro...e mi garantiscono che non avrà il minimo gioco.. Speriamo bene, qualcuno li conosce?
Ora mi tocca solo organizzare col meccanico, ma andrà in ferie il maledetto
Alla fine ho trovato una ditta, l'officina landi (se non posso fare pubblicità oscurate questa parte del messaggio, ma potrebbe venire bene avere questo riferimento per chi impazzirà con questo problema dopo di me) che mi ha garantito che mi spedirà ina scatola sterzo revisionata in tutto e per tutto ovvero guarnizioni e meccanica al costo di trecento franchi (elamadonna) e con la mia indietro...e mi garantiscono che non avrà il minimo gioco.. Speriamo bene, qualcuno li conosce?
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Re: Gioco allo sterzo
guarda stasera mi hai fatto benire voglia di ricontrollare...allora questo è il gioco ch ho io...cullo cioè l'abero di sterzo e la barra di terzo sotto alla scatola(che si vede bene) non si muove di un millimetro....
https://goo.gl/photos/gxUYiu6E52nikHGJ8
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