Gioco allo sterzo
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
- Vituro
- Vitarista con i Gommoni
- Nome: Elvio
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
- Professione: agente finanziario
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 63 volte
Re: Gioco allo sterzo
No, erano brutti e messi male, li ho cambiati direttamente. Un' altra macchina senza fare nient'altro, ma ogni caso è a se
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- @ndre87
- Amministratore
- Nome: Andrea
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
- Professione: Tecnico elettronico
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 176 volte
non so se hai letto il mio messaggio precedente...io ho avuto un grosso problema anche sui cuscinetti e ci siamo diventati matti, in quanto non aveva il minimo gioco ma il cuscinetto usurando il mozzo faceva sbandare la macchina pericolosamente
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
- thomas80
- Partecipe
Si.. ho letto grazie Andre. Mi sembra che qualcosa abbiamo gia' cambiato. L'auto non sbanda per fortuna. Tende a tirare e non si riesce a mantenere dritta. Domani faccio un salto dal meccanico che provandola mi ha detto che potrebbe trattarsi di poco o niente. Solitamente è forte. Vediamo un po' Vi aggiornero'
- @ndre87
- Amministratore
vai perfetto facci sapere...anche a me in realtà non sbandava, ma era impossibile da tenere dritta in rettilineo, correggendo continuamente la rotta con lo sterzo, nelle curve in "tiro" era piu precisa, ma nei rettilinei mi ritrovavo in un attimo da una striscia laterale alla centrale in uno sbatter d'occhio ed era pericoloso..
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
- thomas80
- Partecipe
Non sono a casa ma ho lasciato l'auto dal meccanico che non ha trovato nulla di anomalo tranne un po' di gioco davanti. Mi ha consigliato di andare dal suo gommista di fiducia e far fare una buona convergenza. Semmai il gommista trovasse qualche anomalia sarebbe cosa buona giusta riportarla. Ha regolato anche la cinghia dei servizi che l'altro meccanico diceva id dover cambiare. Insomma. ho risparmiato poco ma ho risparmiato. La mia compagna dice che l'auto va molto meglio. Vi sapro' dire!
- @ndre87
- Amministratore
dai speriamo che tu possa aver risolto...io ho dovuto girare tre gommisti per farmi fare una buona convergenza (considera che il primo è il mio di fiducia), alla fine ho trovato uno normalissimo che tra l'altro accomoda tutte le gomme delle poste e aziendali, quindi un gommista alla "bona" come si dice dalle nostre parti,...e invece è stato l'unico a farmi tornare dritto lo sterzo e a togliere tutti il gioco
- _endriu
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Buonasera, ho problemi di eccessivo gioco allo sterzo sulla mia Vitara del 1992..
Ho provato a regolare il prigioniero sulla scatola dello sterzo senza successo...
Regolandola ho riscontrato che Il volante diventa duro, ma il gioco rimane, ovvero i primi 5 cm di corsa a destra o sinistra (appunto il gioco) restano morbidissimi, poi quando fa presa si sente l'effetto della regolazione.
Ho controllato le Crocere del piantone e sono tutte ok, il movimento si perde proprio nell'innesto della scatola.
Come posso risolvere??
Ho provato a regolare il prigioniero sulla scatola dello sterzo senza successo...
Regolandola ho riscontrato che Il volante diventa duro, ma il gioco rimane, ovvero i primi 5 cm di corsa a destra o sinistra (appunto il gioco) restano morbidissimi, poi quando fa presa si sente l'effetto della regolazione.
Ho controllato le Crocere del piantone e sono tutte ok, il movimento si perde proprio nell'innesto della scatola.
Come posso risolvere??
- @ndre87
- Amministratore
Ti risponderanno meglio i meccanici...ma se non riesci a regalarlo per niente molto probabilmente è proprio la vite senza fine della scatola ad essersi Consumata...mi sembra che qualcuno in passato aveva trovato unkit di revisione, ma se non ricordo male era solo per ordine,gommini e quanto altro...in quei casi oltre a fare un attenta analisi magari amche da un meccanico esperto, non ci sono.molte soluzioni all i fuori che cambiare la scatola...
io non mi sono ai fidato a farlo...perché acquistando un pezzo usato e impossibile da provare sul.momento non è detto che si possa risolvere...
io non mi sono ai fidato a farlo...perché acquistando un pezzo usato e impossibile da provare sul.momento non è detto che si possa risolvere...
- sabbag
- Partecipe
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
prima di fare, controlla bene,
il tutto POTREBBE anche essere semplicemente l'effetto delle gomme e della stagione
la carcassa della gomma del Vitara è parecchio alta,
consegue che il battistrada si muove sempre un po' in ritardo rispetto al cerchio,
nella fase iniziale, parte del movimento viene assorbito dalla elasticità della carcassa della gomma, senza trasmettere grande resistenza al volante,
poi, quando la gomma non riesce più ad assorbire lo sforzo, allora il battistrada inizia a ruotare sul fondo stradale e il volante diventa duro,
il caldo di queste giornate ammorbidisce le gomme e l'effetto aumenta
puoi fare la seguente prova:
. parcheggi il Vitara col fianco destro a 70-100 cm da un muro
. tieni il volante nella posizione di fine gioco verso sinistra
. un altra persona ti incastra una buona tavola tra il muro e il perimetro del CERCHIO (non la gomma), in posizione ore 3
. giri il volante a destra per controllare il gioco reale
. ripeti la prova sull'altra ruota: sterzo su fine gioco a destra, legno su cerchio a ore 9, giri volante a sinistra e controlli gioco residuo
il tutto POTREBBE anche essere semplicemente l'effetto delle gomme e della stagione
la carcassa della gomma del Vitara è parecchio alta,
consegue che il battistrada si muove sempre un po' in ritardo rispetto al cerchio,
nella fase iniziale, parte del movimento viene assorbito dalla elasticità della carcassa della gomma, senza trasmettere grande resistenza al volante,
poi, quando la gomma non riesce più ad assorbire lo sforzo, allora il battistrada inizia a ruotare sul fondo stradale e il volante diventa duro,
il caldo di queste giornate ammorbidisce le gomme e l'effetto aumenta
puoi fare la seguente prova:
. parcheggi il Vitara col fianco destro a 70-100 cm da un muro
. tieni il volante nella posizione di fine gioco verso sinistra
. un altra persona ti incastra una buona tavola tra il muro e il perimetro del CERCHIO (non la gomma), in posizione ore 3
. giri il volante a destra per controllare il gioco reale
. ripeti la prova sull'altra ruota: sterzo su fine gioco a destra, legno su cerchio a ore 9, giri volante a sinistra e controlli gioco residuo