Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Rispondi
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da @ndre87 »

C'è qualcuno che qui sul forum monta delle gomme maggiorate di 255/60 r15?volevo sapere un pò che modelli avete montato perchè io adesso ho delle Toyo 600+4,ma tra che ormai sono del 2008 quindi un pò indurite e prettamente stradali come esco un attimo dall'asfalto mi pattina...e anche su asfalto se schiaccio in 1° e 2° marcia mi slittano...

Ho provato a chiedere al mio gommaio ma non ha trovato molto..solo delle Bridgestone Dueler HTS, (gomme fantastiche le dueler, leho sulla panda 4x4 ma le dueler a/t e vanno ovunque,asciutto, fango, neve tranne nel ghiaccio) ma di quelle ht proprio non mi fido...ho paura di fare come con le toyo...chiaramente questo mi servono solo durante il periodo estivo, però mi capita spesso di andare in off road e magari(non caso di quest'anno purtroppo) ma in estate via via capitano quei temporali e ho paura che anche con tutte e 4 le ruote motrici di rimanere impantanato...

E non mi va neppure di utilizzare tutto l'anno le tassellate...io cercavo una via di mezzo, esempio delle Wrangler, ho visto proprio oggi un freelander con delle Ziarelli Cruiser...molto belle, ma quella misura neppure traccia....


ciao ciao.. :clapp:


Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da SIMO »

Hai guardato lerma gomme o topgom per le ricostruite?
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da @ndre87 »

No ci guardo subito...ero stato in tutti i siti che vendono il nuovo, per capirci e su Ziarelli...ora guardo sugli altri due....grazie mille Simo!!poi ti faccio sapere.

Ma una domanda...le misure in pollici...come si fa a sapere a che misura corrispondono? esempio una gomma da 31"(correggetemi se sbaglio) come faccio a sapere se posso montarla o no?

Edit:
Allora ho guardato su entrambi...a listino non hanno nulla...ora ho provato a scrivergli...ma credo che prima di lunedi non mi risponderà nessuno...
Ultima modifica di Alex-Admin il 18/08/2012, 0:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: No messaggi consecutivi. modificare quello precedente. Grazie ;-)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da leporo »

parlando di non ricostruito ma nuovo le Bridgestone Dueler HTS sono gomme di buona qualità come le goodrich all terrain ancora più elastiche della prima, ovviamente si parla di gomme 50\50 sfalto\terra
quando invecchiano può succedere che scivolino con il bagnato
altro discorso è il ricostruito la buona tenuta delle gomme dipende dalla mescola quindi ziarelli tagom lerma ecc ecc

io uso ziarelli , è stato il primo a ricostruire con il disegno simex e l'altezza del tassello non pregiudica rotture dovuto a pietre o altro in uso gravoso, invece ho visto altri marchi non proprio adeguati allo sforzo , poi col tempo tutti più o meno si sono adeguati però a me è rimasto nel cuore ;-)

per quanto riguarda le misure da pollici a cm puoi trovare sulla rete , comunque io non monterei gomme troppo grandi o almeno troppo larghe
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da SIMO »

http://www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumat ... htm#Misure, equivalenze, omologazioni

Le MISURE METRICHE sono le misure utilizzate ufficialmente in Italia e indicate sulla carta di circolazione del veicolo (ad esempio: 215/75 R 15). La prima cifra (215 nell'esempio fatto) è la larghezza del battistrada espressa in millimetri, ossia l'impronta a terra. La seconda (75 nel nostro caso) è l'altezza della "spalla" (fianco del pneumatico dal bordo del cerchio al punto in cui la gomma tocca terra) espressa in percentuale della larghezza battistrada. Nell'esempio: 75% di 215 mm. L'ultimo numero (15) è la dimensione del cerchio in pollici ( indicati dal simbolo " ). Si tenga presente che 1" = 2,54 cm cioè un pollice equivale a 2,54 cm (ossia 25,4 mm). Quindi, il diametro della gomma sarà: 2 x (75% della misura del battistrada) + (misura in pollici del cerchio x 25,4 mm). Il primo valore (2) è dovuto al fatto che le "spalle" sono due. Il calcolo da effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota nel caso di pneumatici con la misura dell'esempio fatto è il seguente: 2 x (215 mm x 75%) + (15 x 25,4 mm) = 703,5 mm (70,35 cm) .

Le MISURE IN POLLICI sono invece le misure adottate in USA (del tipo 31x10.50 R 15, 33x12.50 R 15) considerate dalla nostra Motorizzazione ormai "obsolete". Il primo numero (il 31" del primo esempio) è il diametro totale della ruota in pollici, cerchio compreso, cioè (31" x 25,4 mm) = 78,7 cm. Il secondo numero (10.50 nel primo esempio) è la dimensione del battistrada (larghezza) in pollici, quindi 266,7 mm. Per poterle montare senza violare le indicazioni riportate sulla carta di circolazione bisogna far riferimento alla tabella CUNA della Motorizzazione Civile con le equivalenze tra misure italiane e misure americane. Ad esempio la misura 30x9.50 15 equivale alla nostra 235/75 R 15 (è un pò più "generosa"), la 31" 10.50 R 15 al 265/75 R 15, la 33 12.50 R 15 al 305/75 R 15.
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da @ndre87 »

Wow grazie della spiegazione!!!sei stato grande!!!ora poi do un occhiata anche al sito...cosi magari dato che sono misure non proprio usate molto da noi potrei cercarle in pollici...

per quanto riguarda Ziarelli o comunque il mondo del ricostruito sul web a listino non ho trovato nessuno che ricopre quella misura che ho io installato su..

ora magari attendo domani se ziarelli mi risponde e poi vi faccio sapere...ciaoo notte!!
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da leporo »

grande simo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da SIMO »

al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da @ndre87 »

eh magari poter montare queste...se ne troverebbero parecchie....la mia misura del "cavolo" invece non si trova.... 255/60 uffff.... :-(
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10013
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Voi che modello di gomme maggiorate avete?

Messaggio da Alex-Admin »

ma è una misura che hai sul libretto? ne hai altre sul libretto?
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”