Quali cerchi maggiorati??

Rispondi
Avatar utente
danilus
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/11/2014, 13:09
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 1990

Quali cerchi maggiorati??

Messaggio da danilus »

Ciao, essendo nuovo di questo mondo (quello del fuoristrada) ed avendo appena acquistato un vitara sidekick ......mi domandavo:
quali cerchi maggiorati acquistare?!

Ho provato a frugare sul forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda:

quali cerchi maggiorati acquistare?

Mi interessa avere un'aspetto più aggressivo (adesso ho montati i cerchi in ferro) mentre per quanto riguarda andare fuoristrada conto di fare solo cose leggere.
Potreste anche aiutarmi per quanto riguarda il discorso "omologazione" ? Nel caso in cui metta cerchi che vanno oltre la sagoma della carrozzeria, devo riomologare il mezzo?

Nel libretto di circolazione non parla di misure di pneumatici...

Grazie anticipatamente!!


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Quali cerchi maggiorati??

Messaggio da Vituro »

I cerchi da montare dipendono strettamente dalle gomme che hai omologato a libretto. Quindi prima partiamo da queste. Non è possibile che nel libretto non siano indicate le gomme che puoi montare. La peggiore è che hai solo le 195, e con queste gomme ti potresti spingere a montare anche cerchi da 7 pollici, ma ovviamente non sono indicatissimi perchè è facile stallonare anche a pressioni normali se si fa or. Per il discorso omologazioni allo stato attuale si deve chiedere il nulla osta alla suzuki, la quale ti rilascerà quello per le 205 e basta.
Per cerchi "aggressivi" puoi orientarti su quelli scampanati, che a parità di canale allargano comunque la carreggiata perchè fanno uscire di piu la gomma.
Se vuoi uscire dalla carrozzeria, scordatelo :cry2: non saresti a norma, al limite metti i parafanghini, ma non saresti comunque a norma....
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
danilus
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/11/2014, 13:09
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 1990

Re: Quali cerchi maggiorati??

Messaggio da danilus »

Grazie per la risposta!!!! Ho guardato meglio nel libretto ed in effetti parla di gomme 195. Quindi per montare quelle da 205 come posso fare??? Che cerchi per montare pneumatici 205 mi consiglieresti e dove potrei trovarli ??

Grazie mille!!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Quali cerchi maggiorati??

Messaggio da Vituro »

Devi chiedere il nulla osta alla suzuki, pagare q.b., e poi prenotare in motorizzazione per l'aggiornamento. Non lo fa quasi nessuno, perchè il vantaggio è risicato, le gomme 205 forse sono piu rare delle 195.....se invece si potessero omologare le 215 sarebbe un altro discorso. I cerchi per le 205 sono quelli fino a 7 pollici per la ragione detta prima e li puoi trovare on line, e anche qui nel mercatino, spesso si mettono
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
ste2083
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/12/2014, 11:53
Nome: stefano
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v '89
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Limbiate

Re: Quali cerchi maggiorati??

Messaggio da ste2083 »

Ragazzi vi faccio una domanda qui perché mi sembra inerente a questa conversazione. Il mio vitara che è un cabrio del 89 ha l'assetto originale e vorrei mettere dei cerchi un po' scampanati tipo ,canale 6 ed ET-12, quello che mi domando è, quando la sospensione è tutta compressa, nn cè il rischio che la ruota tocchi la carrozzeria?? xkè ho visto che quando è compressa la ruota entra un po' nel parafango. La misura delle mie gomme è 205-70-15
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Quali cerchi maggiorati??

Messaggio da @ndre87 »

si se ti allarghi sdrusci....io ho dovuto risolvere con un body da 5 cm..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”