allarme Codacons Omologazione cerchi

Rispondi
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10034
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da Alex-Admin »

5 novembre 2014
di Domenico Sofia ( http://www.elaborare.com )

Il Codacons lancia l’allarme sull’entrata in vigore del Decreto Omologazione cerchi ed organizza a Verona per il 20 Ottobre un workshop con il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di altre autorità e dei rappresentanti Sindacali di Settore.

L’allarme dl Codacons nasce infatti dall’introduzione della nuova normativa del 10 Gennaio 2013 n.20 sul Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché’ procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione, come recita la legge. Tale norma creerebbe nel nostro Paese – e non negli altri Paesi dell’Unione Europea – una situazione surreale con ingiustificati danni ai consumatori italiani, limitando la concorrenza e la libertà di scelta in materia di “cerchi automobilistici in lega e accessoristica connessa”.

Per il momento un provvedimento del Ministero ha posticipato la data di inizio dell’efficacia al 1° gennaio 2015, ma il Codacons stigmatizza il fatto che a quel momento si ripresenterà il problema ingenerato dal Decreto stesso, denunciandone l’erroneità al fine di prevenire tale negativo evento. La immediata conseguenza di una tale normativa è di fatto quella di soffocare sul nascere il “tuning”, ormai consolidata e ampia tendenza internazionale di dotare l’automezzo di proprietà con specifici accessori al fine di renderlo più personalizzato, performante e sicuro e di cui il “sistema ruote” rappresenta un’applicazione importante.

Per il Codacons inoltre ciò causerà al settore distributivo ingiustificati aumenti di costo connessi a mancanza di concorrenza e a esasperata burocratizzazione che vanno ad unirsi all’obbligo di collaudi “aggiuntivi” che rendono di fatto quasi impossibile la commercializzazione da parte delle imprese italiane operanti nel settore dei “sistemi ruota” e dei cerchi in lega. A ciò si aggiunge il danno dovuto alla conseguente e definitiva perdita di commesse da parte dei produttori italiani (fonderie specializzate). In un momento di congiuntura economica così pesante come l’attuale il Codacons ritiene che ciò sia la cosa migliore da fare.

Fonte, Dove troverete ulteriori approfondimenti: http://www.elaborare.com/74967-omologaz ... uote-auto/


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da leporo »

niente male
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da Vituro »

Quindi si parla di stop ai cerchi privi di omologazione....quindi quelle aziende che vorranno vendere in Italia dovranno omologare e alzare i prezzi.
Per il tuning, se di tuning si tratta, nel decreto si parla di una variazione del -+2% per i cerchi e del -+10% per la larghezza ruote....tutto qua per le possibilità di modifica, mi sembra davvero pochino
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3812
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 44 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Re: allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da korando2NGV »

e per i cerchi già in possesso???
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da Vituro »

korando2NGV ha scritto:e per i cerchi già in possesso???
le leggi non sono mai retroattive....al massimo possono cancellare o abrogare articoli di legge (vedi quello che sta succedendo per le auto storiche) ma se impongono come in questo caso le omologazioni dei cerchi, questo vale per il futuro, dato che si impedisce la commercializzazione alla fonte se non omologati
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da leporo »

si, retroattive solo se devono avere soldi... chiuso ot
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: allarme Codacons Omologazione cerchi

Messaggio da Pierpie88 »

Vituro ha scritto:
korando2NGV ha scritto:e per i cerchi già in possesso???
le leggi non sono mai retroattive....al massimo possono cancellare o abrogare articoli di legge (vedi quello che sta succedendo per le auto storiche) ma se impongono come in questo caso le omologazioni dei cerchi, questo vale per il futuro, dato che si impedisce la commercializzazione alla fonte se non omologati
Seeee figurati. Armi e droga nn sono proibiti ?
Ma nn credo entri in vigore il decreto. Dovremo aspettare lunedi per sapere come è andato l'incontro con il sottosegretario ai trasporti.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”