Diciamo che sostituisce i blocchi grazie al TCS sono uscito da situazioni molto improbabili, e soprattutto in salite con poca aderenza fa la differenza (azz pure la rima t'ho fatto)Pierpie88 ha scritto:E si il tcs da un grande aiuto effettivamente.
Consiglio catene NGV
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Re: Consiglio catene NGV
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Re: Consiglio catene NGV
Se montassi un autobloccante, con il tcs che gia' hai, la tua sarebbe davvero una bomba, piccolo rialzo, gomme potenti e chi ti ferma piu'?
Ocio che la neve arriva peesto...
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Re: Consiglio catene NGV
le gomme sono giusto arrivate ( https://plus.google.com/u/0/photos/1040 ... 2343893217 )
Per la neve non vedo ' lora son gia due settimane che l'aspetto
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Re: Consiglio catene NGV
Se la neve è alta e spancia uno può avere tutti i blocchi, tcs, catene, gomme termiconucleari che rimani fermo. Anche con le ridotte (quindi con il TCS settato offroad) son rimasto fermo (ed avevo le invernali). La spia tcs che lampeggia, le ruote che girano a turno e che scavano fino a far adagiare la car sulla neve sottostante per poi non andare più avanti ... quindi, pala da neve e via!
Del resto la mia è anche 2 cm più bassa delle altre a causa del piastrone di protezione che copre fin quasi il riduttore... (sarà per quello?)
Per quanto riguarda il ghiaccio idrico mi hanno consigliato le gomme chiodate da mettere il giorno prima di partire (visto che ho i cerchi originali in cantina potrei usare quelli) ma sinceramente non ho esperienza in merito di chiodi
Del resto la mia è anche 2 cm più bassa delle altre a causa del piastrone di protezione che copre fin quasi il riduttore... (sarà per quello?)
Per quanto riguarda il ghiaccio idrico mi hanno consigliato le gomme chiodate da mettere il giorno prima di partire (visto che ho i cerchi originali in cantina potrei usare quelli) ma sinceramente non ho esperienza in merito di chiodi
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
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Re: Consiglio catene NGV
Io le gomme chiodate le ho utilizzate un po' di tempo fa ... sulla mia prima auto, una Uno Sting. Le utilizzavo perchè non erano ancora diffuse le termiche e non volevo fermarmi continuamente a catenare. Sono una soluzione intermedia fra le catene e pneumatici da neve. Non so se negli anni la tecnologia sia migliorata, ma almeno un tempo non potevi superare i 70 km/h altrimenti perdevi i chiodi e rovinavi le gomme.
Ne ho smesso l'utilizzo e sono passato alle 4x4 dopo tutte le rogne avute con le forze dell'ordine. Con le chiodate c'era sempre qualcosa che non andava . Nell'ultimo periodo le avevo tolte ed ero tornato alle catene, proprio per evitarmi altre rogne con gli forze dell'ordine.
Ne ho smesso l'utilizzo e sono passato alle 4x4 dopo tutte le rogne avute con le forze dell'ordine. Con le chiodate c'era sempre qualcosa che non andava . Nell'ultimo periodo le avevo tolte ed ero tornato alle catene, proprio per evitarmi altre rogne con gli forze dell'ordine.
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Re: Consiglio catene NGV
Hem.. in effetti le gomme chiodate mi sono state consigliate da una persona diciamo di una certa età, che le considera una panacea sulla neve e sul ghiaccio. Ma come mai noie con le forze dell'ordine? Non sono legali?
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
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Re: Consiglio catene NGV
Le gomme chiodate sono legali, ma a certe condizioni ...
Al contrario delle termiche, dove è il buon senso che ti vieta di usarle in estate, le chiodate le puoi utilizzare solo dal 15 novembre al 15 marzo... in montagna a volte nevica anche prima e dopo tale data e la prima multa l'ho beccata proprio perché le utilizzavo in aprile ( da qui ho imparato la norma ) se in montagna chiudono un occhio, a valle no !
Poi sono d'obbligo i para spruzzi ( o para schizzi ), secondo la legge solo dietro, ma secondo i carabinieri su tutte e quattro ... poi sempre secondo loro devono essere rasenti all'asfalto, se sono alti e larghi non vanno bene, e tante altre cose del genere.
Poi sono rumorose, specie se c'è bel tempo, e una multa me la volevano appioppare proprio perché troppo rumorose. Un'altra volta perché con la strada asciutta, secondo loro, rovinavo l'asfalto ... al che le ho tolte e sono rimaste in soffitta.
Al contrario delle termiche, dove è il buon senso che ti vieta di usarle in estate, le chiodate le puoi utilizzare solo dal 15 novembre al 15 marzo... in montagna a volte nevica anche prima e dopo tale data e la prima multa l'ho beccata proprio perché le utilizzavo in aprile ( da qui ho imparato la norma ) se in montagna chiudono un occhio, a valle no !
Poi sono d'obbligo i para spruzzi ( o para schizzi ), secondo la legge solo dietro, ma secondo i carabinieri su tutte e quattro ... poi sempre secondo loro devono essere rasenti all'asfalto, se sono alti e larghi non vanno bene, e tante altre cose del genere.
Poi sono rumorose, specie se c'è bel tempo, e una multa me la volevano appioppare proprio perché troppo rumorose. Un'altra volta perché con la strada asciutta, secondo loro, rovinavo l'asfalto ... al che le ho tolte e sono rimaste in soffitta.
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Re: Consiglio catene NGV
Flydoor ha scritto:Se la neve è alta e spancia uno può avere tutti i blocchi, tcs, catene, gomme termiconucleari che rimani fermo. Anche con le ridotte (quindi con il TCS settato offroad) son rimasto fermo (ed avevo le invernali). La spia tcs che lampeggia, le ruote che girano a turno e che scavano fino a far adagiare la car sulla neve sottostante per poi non andare più avanti ... quindi, pala da neve e via!
Del resto la mia è anche 2 cm più bassa delle altre a causa del piastrone di protezione che copre fin quasi il riduttore... (sarà per quello?)
Per quanto riguarda il ghiaccio idrico mi hanno consigliato le gomme chiodate da mettere il giorno prima di partire (visto che ho i cerchi originali in cantina potrei usare quelli) ma sinceramente non ho esperienza in merito di chiodi
E' chiaro che se ti capita una situazione impossibile.... ...bhe apposta la chiamano impossibile.
Ma e' innegabile che piu' sei attrezzato e piu' in la' si spostano i limiti entro i quali puoi osare .
Del resto come hai detto tu una semplice pala da neve in piu' e fai la diferenza per avanzare.
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Re: Consiglio catene NGV
Re: Consiglio catene NGV
da korando2NGV » 13/11/2013, 22:22
mojitoclub ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, se "tecnicamente" bastano fino ad un certo punto le nostre M+S, e per la stradale sono comunque apposto, cosa ne dite se per facilita' di montaggio, invece delle catene, mi porto dietro delle calze da neve?
Le "calze da neve" Autosock NON sono omologate (e probabilmente non lo saranno mai visto che sono in commercio da anni), quindi sono assolutamente da scartare. A ribadirlo c'è anche una sentenza del garante .
A me è arrivata una circolare che dice che hanno vinto il ricorso e pertanto risultano in regola
da korando2NGV » 13/11/2013, 22:22
mojitoclub ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, se "tecnicamente" bastano fino ad un certo punto le nostre M+S, e per la stradale sono comunque apposto, cosa ne dite se per facilita' di montaggio, invece delle catene, mi porto dietro delle calze da neve?
Le "calze da neve" Autosock NON sono omologate (e probabilmente non lo saranno mai visto che sono in commercio da anni), quindi sono assolutamente da scartare. A ribadirlo c'è anche una sentenza del garante .
A me è arrivata una circolare che dice che hanno vinto il ricorso e pertanto risultano in regola
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Re: Consiglio catene NGV
bene a sapersi, grazieGrifonetrombone1 ha scritto:Re: Consiglio catene NGV
da korando2NGV » 13/11/2013, 22:22
mojitoclub ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto, se "tecnicamente" bastano fino ad un certo punto le nostre M+S, e per la stradale sono comunque apposto, cosa ne dite se per facilita' di montaggio, invece delle catene, mi porto dietro delle calze da neve?
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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