Consiglio catene NGV

Rispondi
Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Consiglio catene NGV

Messaggio da mojitoclub »

Dovrò spostarmi in montagna fra qualche weekend, per cui vorrei un consiglio su quali catene montare.
Abitando praticamete sul mare per tutto il resto dell'anno, vi chiedo....

1. Catene molto semplici nel montaggio. La prima volta che le utilizzo...
2. Due coppie? Oppure solo una da mettere avanti?
3. Ma, a parte il codice della strada, sui nostri 4x4 sono davvero necessarie?


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3777
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

SE hai le gomme da neve le catene non sono obbligtorie permil codice della strada/il vitara va alla grande sulla neve, in particolare il 3p, ma anche il5p va benissimo/catene: ti consiglio di prenderle semplici da montare.Se devi fare salite ripide dovresti montarle su asse post, in caso di discesa o pianura meglio ant. però per fare bene dovresti montarle sia ant che post...ma vedi che sul ngv mooolto difficilmente ti serviranno le catene a meno che tu non voglia andare a cercar rogne su percorsi innevati fuoristrada con neve più alta di 50 cm.....Cmq se vai nella neve,pala ripiegabile spalaneve, una torcia,guanti da lavoro, e serbaotio sempre ben rifornito sono d'obbligo per garantirti un minimo di tranquillità-
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
Flydoor
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 123
Iscritto il: 10/06/2013, 21:25
Nome: Paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 DDiS
Professione: Visual M.
Hobby: Alpinismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovereto
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Flydoor »

Per esperienza personale con NGV 3D e gomme termiche BFG winter slalom KSI:

1) Neve fresca: vai dove vuoi senza catene, se non riesci più ad andare avanti è solo perché la macchina è bassa e la neve fa muro, ma considera che mi sono fermato quando avevo la neve fin oltre gli sportelli, nel senso che son dovuto uscire dal finestrino per prendere la pala da neve nel bagagliaio...
Quindi le catene sono praticamente superflue, :okk:

2) Neve battuta e ghiacciata: con le termiche vai alla grande, quasi (dico quasi!) come sull'asfalto.
Quindi le catene sono assolutamente inutili. :okk:

3) Ghiaccio idrico, dovuto ad acqua che gela: ero in val Paghera per andare a campo tres e mi son trovato male :-o quando ho trovato un lastrone sulla strada. :shock:
Con ghiaccio idrico quindi le catene sono INDISPENSABILI! :-?

A causa del differenziale centrale poi, di catene ne devi montare 4. Oppure ne monti due e blocchi il centrale.

Per il codice della strada l'NGV monta le M+S (anche quelle di serie sono M+S) quindi per la legge credo che non ci siano problemi :clapp: .
Eh si per la legge anche le dueler di serie vanno bene (ohhmammaaa!!) :muro:

Comunque se ti avventuri su strade di montagna: Pala da neve, vericello a mano e 5l di gasolio sempre in bagagliaio :-P
Così avrai la la possibilità di districarti da situazioni spiacevoli e tornare indietro sui tuoi passi. Ed anche se ciò non fosse possibile i 5l di gasolio garantiscono una notte a motore acceso...
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da mojitoclub »

Grazie Korando e Flydoor per le risposte!
Sapete, non avevo fatto caso che le "M+S" erano di serie. Bella sorpresa !!!! :victory:

Manca però il simbolo "fiocco di neve" per cui penso che per la legge, lì dove è obbligatorio, siano da verbale...
O no?
Avatar utente
mojitoclub
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/10/2013, 0:16
Auto: New Grand Vitara 5porte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da mojitoclub »

Mi auto rispondo....
A quanto pare per la legge è la stessa cosa....

Riporto...

"Un errore molto frequente è quello di confondere le gomme M+S ( Mud and Snow, ovvero neve e fango) per pneumatici invernali.

Gli pneumatici M+S possono offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili alle vere coperture invernali, per il livello di aderenza garantito su strada.

L’attuale Codice della Strada equipara le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle gomme M+S è esonerato dagli (eventuali) obblighi di viaggiare con catene a bordo o di montare degli pneumatici invernali...."

e ancora....

http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... ernali-ms/
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3777
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

PNEUMATICI INVERNALI

l'uso degli pneumatici invernali sta diventando sempre più un imperativo. Ma non si tratta di una moda inutile, anzi. Specifici test dimostrano che con le gomme termiche (cioè che si scaldano rotolando) si riducono di molto gli spazi di frenata (sotto i 10°) e aumenta tantissimo il margine di sicurezza. Leggete con calma tutta la nostra guida e non vi rimarrà più alcun dubbio su queste importanti gomme.
LA TECNOLOGIA DI OGGI - In passato le gomme specifiche per andare sulla neve (chiamate "gomme da neve", definizione sparita con le recenti modifiche al codice della strada) erano dotate di tasselli molto alti o addirittura di chiodi. Nel tempo questo tipo di gomme sono pressoché sparite facendo largo alle attuali "gomme invernali", frutto di anni di ricerche e test che ne hanno migliorato notevolmente le performance . Oggi l'uso delle invernali è consigliato a tutti i lettori che vivono in zone dove la temperatura resta per buona parte dell'inverno sotto i 10°, a prescindere che nevichi o meno. Specifici studi dimostrano che tali condizioni sono riscontrabili in buona parte della penisola e non solo al nord. Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma lavorano meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come "limite di temperatura" sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori. Tuttavia alcuni test dimostrano che già a 10° le loro performance fanno la differenza (3 metri in meno in frenata a 80 km/h sul bagnato e con 10° -.

COME FUNZIONANO - Sono gomme dalla mescola speciale (con molta silice) che rotolando si "scaldano", ecco perchè vengono anche definiti "termici" (ma il codice della strada li descrive solo come "pneumatici invernali"). Riescono a riscaldarsi anche con il freddo perché sono piene di speciali "lamelle" che durante il rotolamento si flettono e si toccano tra loro, pertanto, per motivi meccanici, aumentano la propria temperatura (pensiamo a quando pieghiamo più volte una barra di ferro, nella piegatura la temperatura si alza). Inoltre per via delle lamelle la neve viene "imprigionata" dallo pneumatico e quindi grazie al contatto neve-neve si riesce ad aumentare l'aderenza. Al contrario le gomme estive hanno i tasselli "pieni" e quindi non riescono a fare presa sulla neve scivolando (attenzione: alcune gomme marchiate M+S, sigla con la quale il CdS contraddistingue le invernali, potrebbero avere i tasselli pieni, sono situazioni rare ma attenzione. Queste gomme senza lamelle sulla neve non vanno bene anche se sono omologate e quindi regolari per il Codice della Strada). Ricordiamo ancora una volta che le invernali non lavorano bene solo sulla neve ma anche su asfalto asciutto ma freddo, o sul bagnato.
Ecco un video che spiega il funzionamento delle lamelle
QUANTE E QUALI GOMME MONTARE? - E' strettamente raccomandato di montare quattro pneumatici invernali per avere omogeneità comportamento tra asse anteriore ed asse posteriore (per quanto il codice permetta la configurazione "mista" anteriore e posteriore, ma la sicurezza è garantita solo da quattro gomme). Per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, gli pneumatici invernali devono avere le stesse caratteristiche dimensionali/prestazionali dei pneumatici estivi, come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di velocità inferiore (min. Q) applicando un bollino all'interno della vettura con la velocità massima. Inoltre sulla carta di circolazione di alcuni veicoli sono previste specifiche misure di pneumatici invernali che sono da intendersi aggiuntive a quelle di cui si è già accennato.
Riferimento normativo
Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente "pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti", sono state fornite, tra l'altro, indicazioni sull'equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve. In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l'equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H - 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell'esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pneumatici da neve.
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a "Q", corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
QUALE SIMBOLO DEVONO AVERE? - Come abbiamo visto le gomme invernali (non più definite "da neve" dopo la legge 120 del luglio 2010) si riconoscono dalla marchiatura M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") presente sul fianco. Gli pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio. Ma si tratta di un simbolo aggiuntivo necessario per superare la normativa americana e quindi le gomme senza questo simbolo sono ugualmente valide. La fonte di questa notizia è l'associazione dei produttori di gomme Assogomma. Quindi chi scrive cose differenti in giro per il web è poco informato.
GLI INVERNALI SONO EQUIVALENTI ALLE CATENE? - Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e gli pneumatici invernali sono equivalenti, c'è anche una nota del Ministero in tal senso. Tuttavia in alcune condizioni critiche (neve fresca e alta, nonchè forte pendenza e ghiaccio) potrebbe essere necessario o prescritto l'uso delle catene. Quindi il nostro consiglio è di acquistarne un paio (anche di bassa qualità), conservarle nel baule ed utilizzarle per uscire da una condizione difficile (neve alta, salita ripida, ghiaccio, etc.), togliendole subito dopo. Alcuni comuni, vedi l'ordinanza di Sestola che ha fatto molto discutere, impongono in alcuni tratti anche l'uso delle catene da neve.

GOMME, CATENE O "CALZE"? - Gli pneumatici invernali offrono numerosi vantaggi: non richiedono operazioni complesse da fare a bordo strada, non fanno rumore, non danneggiano gli organi meccanici e così via. Tuttavia hanno un costo, anche se assolutamente ripagato dalla sicurezza che danno e dal fatto che durante l'uso invernale le gomme estive non si consumano e quindi durano di più (leggi più avanti). L'alternativa sarebbero le catene. Queste hanno prezzi molto più ragionevoli, a partire da circa 40 euro, ma il loro uso è molto limitato, spesso non possono essere montate sui veicoli più recenti (colpa delle gomme sempre più larghe e dei passaruota sempre più sportivi), sono seccanti da montare in caso di neve (anche se alcuni modelli offrono sistemi semplificati o semiautomatici) e vanno tolte non appena la neve scompare, perché sennò si rompono e rischiano di rovinare lo pneumatico. Inoltre non danno assolutamente la stessa sicurezza delle gomme invernali e sono piuttosto rumorose . Se montate male, infine, possono danneggiare la meccanica interna alla ruota (freni, cuffie, organi dello sterzo, sospensioni). Quando si smontano, in questo caso l'operazione è assai più facile per fortuna, andrebbero pulite per togliere i residui di sale presente sulle strade (altra seccatura). Insomma, le catene per un uso saltuario possono andar bene ma se dalle vostre parti nevica spesso o c'è freddo è bene passare alle invernali. Vi ricordiamo che le "calze da neve" Autosock NON sono omologate (e probabilmente non lo saranno mai visto che sono in commercio da anni), quindi sono assolutamente da scartare. A ribadirlo c'è anche una sentenza del garante di cui vi abbiamo parlato tempo fa.
DOVE COMPRARE LE GOMME INVERNALI? - Ci sono due metodi. Uno è il tradizionale canale gommista/centro commerciale, che però dopo le prime nevicate hanno problemi di approviggionamento , oppure potete comprarle online. Questi rivenditori, facendo parte di network europei, di norma sono più forniti perché i magazzini spesso si trovano all'estero. Per procedere al montaggio ci sono tantissime officine convenzionate, quindi nessun problema in tal senso. Attualmente, nei casi di magazzini ormai vuoti, molti grossisti che forniscono la distribuzione tradizionale stanno ripiegando verso gomme cinesi e/o di scarsa qualità. Quindi state attenti, così come dovete fare attenzione alla data di produzione delle gomme che trovate in giro (sino ad un paio di anni di anzianità può andar bene). Per alcune misure "rare" il rischio è di trovare dei fondi di magazzino vecchi di due anni o più. Pertanto occhio e, se proprio non avete alternative, almeno chiedete uno sconto aggiuntivo.
COME CONSERVARE LE GOMME ESTIVE? - Anche qui abbiamo due alternative. Ormai molti gommisti prevedono il ricovero delle gomme estive presso i loro magazzini, spesso pure a costo zero. Il vantaggio è di non dover conservare le gomme presso il proprio box o cantina e di essere sicuri (o quasi) che le gomme verranno conservate il luogo idoneo. Se il vostro gommista non prevede questo servizio (potrebbe anche aver finito lo spazio, visto il boom di vendite) dovrete conservare le vostre gomme orizzontalmente, se montate sui cerchi, o verticalmente se smontate, avendo cura di riporle in luogo buio e asciutto (segnate con un gessetto la posizione delle gomme prima di smontarle "A-DX", "P-DX"...). Molti preferiscono lasciare le estive sui cerchi originali e montare le invernali sui cerchi di ferro, in questo modo il cambio gomme verso la primavera avrà tempi e costi notevolmente inferiori. Ovviamente arrivato il bel tempo il gommista conserverà per voi le termiche in attesa dell'inverno. Come si vede, quindi, avere due treni di gomme vi permette di alternarli ogni sei mesi ottimizzandone la durata. In definitiva non avrete costi aggiuntivi se non quelli dovuti al montaggio/smontaggio.
POSSO USARE LE INVERNALI TUTTO L'ANNO? - Teoricamente si, ma noi te lo sconsigliamo. A supporto della nostra tesi c'è una prova di Altroconsumo dove già a soli 20° le gomme invernali sono risultate molto meno sicure delle estive. Infatti in un test di frenata a 100 km/h l'auto equipaggiata con gomme termiche ha avuto bisogno di 18 metri in più per riuscire a fermarsi. Un dato preoccupante e che può solo peggiorare con l'aumento della temperatura (che in estate supera facilmente i 30°).

4 o 2 pneumatici invernali????
La Convenzione internazionale sulla segnaletica stradale, conclusa a Vienna nel 1968, in relazione al segnale di cui all’articolo 122, comma 8, del regolamento, dispone che il segnale D,9 “Obbligo di catene” indica che “i veicoli che circolano sulla strada all’inizio della quale esso è posto sono obbligati a circolare con catene per neve almeno sulle due ruote motrici”.
La nostra normativa, pero', non ha recepito questa prescrizione per cui, pur essendo ovvio e sensato che le catene devono essere montate sulle ruote motrici, non vi e' in tal senso alcun riferimento normativo diretto.
Analogamente, per quanto riguarda i pneumatici invernali che sono stati dichiarati equivalenti alla catene da neve, il codice non prevede se questi debbano essere montati su uno o entrambi gli assi .
L'unica prescrizione esistente riguarda l'uguaglianza dei pneumatici montati su uno stesso asse (paragrafo 3.2.2. dell'allegato al DM 30 marzo 1994) che devono essere uguali per :
Nome del fabbricante o marchio commerciale;
Designazione dimensionale;
Categoria di utilizzazione: – normale: pneumatico per uso normale su strada, – speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata, – pneumatico da neve, – pneumatico di scorta provvisorio;
Struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);
Categoria di velocità;
Indice di capacità di carico;
Sezione trasversale.
(fonte http://amicipolstrada.blogspot.it/2012/11/catene-d a-neve-e-pneumatici-invernali.html)

Quindi volendo uno è in regola anche con solo due gomme invernali sull'asse motrice
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da Pierpie88 »

Accidenti korando i miei complimenti sulla precisione e la chiarezza delle tue risposte.
Sono un vero ''trattato''.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3777
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

Pierpie88 ha scritto:Accidenti korando i miei complimenti sulla precisione e la chiarezza delle tue risposte.
Sono un vero ''trattato''.
:ok:
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3777
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

I primi freddi ormai giunti in Italia da alcuni giorni ricordano agli automobilisti che è arrivato il momento di mettere via gli pneumatici estivi, ma nonostante siano ormai piuttosto diffusi gli pneumatici invernali, rimane ancora il dubbio se sia meglio comprare le catene da neve o le gomme invernali. Negli ultimi giorni abbiamo assistito alla querelle mediatica tra i produttori di gomme invernali e catene da neve, che hanno battagliato a suon di dichiarazioni contrastanti lasciando l'automobilista indeciso sul partito da seguire. Visto che ci teniamo a dare l'informazione giusta ai lettori, vi diremo noi tutta la verità su vantaggi e svantaggi legati all'uso di catene e pneumatici invernali, per aiutarvi nella scelta più sicura e adatta alle vostre esigenze. L'articolo è volutamente più lungo del solito perchè vogliamo darvi una guida completa che, ci auguriamo, possiate condividere anche con i vostri amici su Facebook e Twitter.

LA CONFUSIONE DELLE LOBBY - Le due più grandi associazioni che rappresentano i Produttori di catene da neve (Assocatene) e di pneumatici invernali (Assogomma) si sono impegnate negli ultimi giorni a promuovere l'importanza di equipaggiare l'auto al meglio per l'inverno. Peccato che, da quanto si legge nelle rispettive dichiarazioni, sia le catene da neve sia gli pneumatici invernali appaiono essere la migliore scelta (ovviamente ognuno tira acqua al proprio mulino). Assogomma afferma che: "in tutte le condizioni dell'inverno, la migliore soluzione è quella di montare quattro pneumatici invernali." Assocatene si spinge in dichiarazioni analoghe ma fumose: "la catena da neve è l'unico dispositivo che garantisce totale sicurezza nella guida su strade innevate e ghiacciate", per poi correggere il tiro aggiungendo: "soprattutto in presenza di pendenze significative". Un calderone di confusione da cui vi aiuteremo ad uscire spiegandovi cosa cambia tra gomme invernali e catene da neve e lasciando a voi la decisione di comprare consapevolmente l'uno o l'altro prodotto per guidare in sicurezza.

LE GOMME INVERNALI SONO SEMPRE PRONTE E SICURE - E' importante chiarire che le gomme invernali si chiamano così perché danno il meglio durante tutto l'inverno e non solo se nevica. I Produttori, infatti, ne consigliano l'utilizzo appena la temperatura media dell'asfalto scende sotto i 7°C. Ciò significa che sono realizzati per garantire la migliore aderenza rispetto agli pneumatici estivi indifferentemente se l'asfalto è bagnato, ghiacciato, innevato o asciutto. Anche se per il Codice della Strada è sufficiente la dicitura M+S (Mudd&Snow - Fango e Neve) per ottemperare agli obblighi delle ordinanze Comunali, in realtà le gomme "All Season" hanno solo il battistrada simile agli pneumatici invernali ma non la mescola, che garantisce la migliore aderenza. Nel test di cui parleremo più avanti vi spiegheremo anche perché è importante che sul fianco delle gomme invernali ci sia il fiocco di neve e non solo la scritta M+S. Parlando di soldi, tema sempre piuttosto caro specialmente in periodo di crisi, va considerato che il primo acquisto di gomme invernali comporta una spesa di circa il 20% superiore alle gomme estive (esempio basato su Continental, Michelin e Bridgestone nelle dimensioni 195/65R15). Ma una volta fatta la spesa vi renderete conto che il maggiore investimento non è nulla rispetto a quanto riceverete in sicurezza, comfort e tenuta di strada in ogni condizione. Inoltre è da considerare come un anticipo di costo, visto che al termine della stagione le invernali saranno rimpiazzate dalle gomme estive, alternandosi per i successivi 3-4 anni in base alla percorrenza. Qui viene l'aspetto più "scomodo": smontare le gomme invernali al termine della stagione fredda e viceversa, ma spesso è un'occasione per fare un controllo delle gomme. Tuttavia dovete controllare quanto vi farà pagare il "parcheggio" delle gomme il vostro gommista. Ricordiamo che oltre a controllare la pressione ogni mese perché il freddo le sgonfia più in fretta, a marzo gli pneumatici invernali non assicurano le stesse prestazioni e si degradano anche prima (su bagnato in estate da 100 km/h la frenata si allunga del 20%, vedi anche questo interessante video).

PRONTI A CONGELARVI CON LE CATENE? - Le catene da neve per auto sono notoriamente più economiche delle gomme invernali, ma dietro questo risparmio si cela quanto di più scomodo potreste incontrare in mezzo a una bufera di neve. Mentre le gomme invernali sono efficaci sempre su ogni tipo di asfalto invernale, le catene corrono in aiuto solo quando bisogna attraversare uno strato di ghiaccio/neve e sono fondamentali con pendenze superiori al 10% (unico caso in cui gli pneumatici invernali potrebbero non garantire la giusta trazione). Il prezzo di una coppia di catene di qualità può superare 100 euro, ma il fatto che si trovino facilmente anche a 50 euro non deve per forza presagire una fregatura. Se prima dell'acquisto farete attenzione ad avere tra le mani catene omologate e adatte alle dimensioni delle vostre ruote sarete a posto, ma sappiate che la praticità delle catene si ferma alla comoda valigetta che le contiene. La convenienza dell'acquisto ci sta tutta se si mette in conto di imparare a montarle ad occhi chiusi dopo averle lasciate una notte nel freezer, perché proprio così potreste trovarvi ad operare: inginocchiati per strada, con le mani tremolanti e il vento gelido in faccia. Dopo aver montato le catene nell'asse di trazione (una per ogni ruota se l'auto ha la trazione integrale, qui trovate dei video per capire come si montano) sarà possibile superare tratti di strada con uno spesso strato di neve o ghiaccio, sperando che dopo qualche breve tratto la strada non sia di nuovo sgombra e dovrete rifare tutto daccapo: smontare e rimontare appena ritrovate neve o ghiaccio a terra. Il comfort in auto non è devi migliori anche se con catene dalle maglie piccole da 9mm (ad esempio per auto definite in passato non catenabili) le vibrazioni sono meno fastidiose. Lo stile di guida cambia radicalmente: niente brusche accelerazioni, evitate cambi di marcia inutili, frenate prima e sfruttando di più le marce basse; insomma, dovrete guidare con molta più cautela e massimo a 50 km/h. C'è da considerare inoltre che dopo ogni uso, se non lavate con acqua e sapone e asciugate per bene, arrugginiscono e vi verrà voglia di comprarne altre nuove dopo qualche mese. Le catene da neve, dove il clima è rigido e le strade piene di sali scendi, possono essere però un valido supporto alle gomme invernali quando il ghiaccio è troppo spesso e la strada eccessivamente ripida.

DUE SOLE GOMME NON BASTANO - Nonostante non c'è alcuna legge che obblighi l'automobilista a montare quattro gomme invernali (in teoria la legge ammette di poterle montare solo sull'asse di trazione), sono i test condotti su pista anche da SicurAUTO.it a dimostrarvi che è l'unico modo sicuro per guidare. Come si può vedere dai video di seguito, montando due gomme invernali sull'asse anteriore (trattivo) e due gomme estive su quello posteriore, la coda dell'auto diventa incontrollabile nelle curve e il pendolo finisce con un testacoda già a bassa velocità. Oltretutto, avere pneumatici invernali anche dietro aiuta a mantenere la stabilità dell'auto durante le frenate su strada in discesa dove, altrimenti, finirebbe continuamente in testacoda come l'Alfa Giulietta nel video con gli pneumatici estivi sull'asse posteriore.


LA TRAZIONE INTEGRALE NON BASTA - Chi guida un'auto con trazione integrale dovrà convincersi che sulla neve non basta e non siamo noi a dirlo ma l'incapacità del SUV Mercedes GLK con trazione integrale e cambio automatico a fare semplici manovre come una partenza in salita su strada ghiacciata. La stessa prova eseguita da un'auto identica che calza le gomme invernali è superata con incredibile agilità e sicurezza soprattutto nella fase finale della frenata, lunghissima con le gomme estive.

L'IMPORTANZA DELLA MESCOLA - Un altro recente test condotto da Assogomma ha anche sottolineato l'importanza del giusto accoppiamento tra mescola e battistrada invernale. Perché? Il motivo di questo interessante test è dovuto alla larga diffusione, concessa dal Codice della Strada lacunoso, di "finte gomme invernali" All-Season macate M+S e spesso di produzione asiatica (ma non solo, vedi test del TCS che boccia le gomme All-Season). Complice la crisi economica, chiunque sarebbe tentato dal prezzo conveniente di queste gomme, in piena regola, ma inefficaci e insicure all'atto pratico. Molte di queste gomme pur riportando la dicitura M+S non sono altro che gomme estive mascherate da invernali con una tassellatura più pronunciata. Per quantificare strumentalmente il diverso apporto della mescola e del disegno battistrada, Assogomma ha messo a confronto 4 Alfa Romeo 159 JTD, identiche, rispettivamente equipaggiate come segue: una con un treno di gomme invernali di serie, una con gomme sperimentali a mescola invernale e disegno battistrada estivo, una con mescola estiva e disegno battistrada invernale e una con un equipaggiamento di serie estivo. Fatto 100 la frenata della vettura equipaggiata con gomme invernali di serie, la stessa vettura con lo pneumatico sperimentale a mescola invernale e tassello pieno, ha frenato in 33% in più. La vettura con tassello invernale, ovvero lamellato e mescola estiva si è arrestata in 110% in più, mentre la vettura con un equipaggiamento estivo si è arrestata in 122% in più. Questi dati sono il frutto di una media dei risultati di prova acquisiti in due giornate di test con condizioni ambientali diverse da asflato bagnato ad asflato con neve e ghiaccio. In merito a queste diverse condizioni meteo abbiamo chiesto maggiori informazioni ad Assogomma che però ha declinato il nostro invito a fare maggiore chiarezza sulle differenti prestazioni su asflato bagnato e neve/ghiaccio. Pertanto non possiamo assicurarvi che le differenze siano così marcate sempre, peccato.

VINCONO LE GOMME? - La maggiore versatilità e sicurezza delle gomme invernali sembra lampante ma vediamo cosa accadrebbe nella vita reale se utilizzassimo le catene da neve o gli pneumatici invernali. Chi abita a Milano (o in qualsiasi città dove le temperature scendono sotto lo zero) sa che durate la notte può nevicare, ma non può prevedere se si depositerà a terra un cuscino di neve alto 30 centimetri. Aprite la porta di casa per portare i bambini a scuola e vi rendete conto che l'unico modo per spostare l'auto con le gomme estive è solo montando le catene da neve. Non sembrerebbe affatto il modo migliore di iniziare una giornata. Cosa cambierebbe se aveste montato gli pneumatici invernali? Tutto, a cominciare dalla comodità di salire in auto senza fare tardi al lavoro e sporcarsi gli abiti per montare le catene al gelo. Vogliamo considerare, poi, la sicurezza delle gomme su ogni combinazione possibile di asfalto in inverno? Con gli pneumatici invernali non bisogna preoccuparsi se a terra c'è neve, ghiaccio, acqua o un po' di tutto, perché a differenza delle catene sono sicure sempre. Il discorso sulla convenienza, ma non sulla sicurezza, cambia radicalmente se chi abita in una città del sud Italia, dove le temperature scendono raramente sotto i 10 °C, conosce la neve, ma la vede solo durante la settimana bianca. In quel caso svegliarsi prima la mattina per montare le catene se ha nevicato o prestare maggiore attenzione alle strade che si percorrono per qualche giorno di vacanza in montagna potrebbe essere la scelta più equilibrata, anziché usare le gomme invernali per soli pochi giorni all'anno.

CONCLUSIONI - Ogni automobilista conosce il clima del luogo dove vive e con questa guida completa, basata su fonti dirette e certificate, potrà valutare la scelta più conveniente soprattutto dal punto di vista della sicurezza di guida. Se siete già orientati sulle gomme invernali, compratele con il fiocco di neve sul fianco e prenotatele in anticipo dal gommista, per evitare la ressa dell'ultimo momento e il rischio di ritrovarsi senza gomme dopo il 15 novembre (giorno in cui iniziano buona parte delle ordinanze invernali) per la mancanza di scorte.



http://t.contactlab.it/c/2001215/8324/424231450/24234
http://t.contactlab.it/c/2001215/8324/424231450/24235
http://t.contactlab.it/c/2001215/8324/424231450/24237
http://t.contactlab.it/c/2001215/8324/424231450/24232
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3777
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Consiglio catene NGV

Messaggio da korando2NGV »

di più non saprei cosa dirvi......
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi NGV”