Consigli riguardanti i pneumatici

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kino2
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

TheWereWolf ha scritto:Ringrazio moltissimo "Kino2" per la sua precisione e minuzia di dettagli che ha fornito! Leggendo ho potuto capire cose nuove e sarei, se non fosse troppo laborioso da scrivere e spiegare, curioso di capire che formule bisogna applicare per calcolare ciò che segue (per imparare nuove nozioni):
Nulla di complicato: prendiamo ad esempio le 225/70-16
16 pollici equivale a mm. 406,4 ed hai il diametro del cerchio
il 70% di 225 mm. (larghezza della gomma) = 157,5 mm.
Quindi 406,4/2=203,2 mm.(raggio del cerchio)+157.5 mm.=360,7 mm. raggio della ruota
Circonferenza: C=2πr = 6,283 x r quindi 6,283x360,7= 2266,28 mm circonferenza della ruota ;-)
:ciao:


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TheWereWolf
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

stevezago ha scritto:non sei assolutamente invadente, se hai bisogno chiedi pure!! questo è un treno di K2 pneusovada, ricoperte che ho voluto provare quest'anno per un insieme di cose: costo, tassello aggressivo più adatto al fango e guadagno di 1,5/2 cm in altezza, direi il difetto principale della ns/NGV; la Toyo è quella di scorta e ti ribadisco che a parte il fango, per evidenti limiti di profondità di tassellatura, grazie alla qualità costruttiva, morbidezza e leggerezza della carcassa e disegno del battistrada non ha nulla da invidiare a quella più "cattiva"; purtroppo il soldo la fa da padrone, in OR c'è sempre il rischio di stallonare, di tagliare e rovinare una gomma e la maggior parte dei fuoristradisti si oriente sulle ricoperte anche perché è possibile trovare disegni in misure che magari la casa ufficiale non produce, come nel caso delle mie K2 che sono l'imitazione delle BF goodrich KM2/TA; nella mia breve e recente esperienza OR sono arrivato alla considerazione che, misure e money permettendo ovviamente, se possibile meglio prendere gomme di buona marca invece che ricoperte.
P.S. da un po' nel web seguo alcuni canali offroad USA e Australiani e non c'è ne uno, ma dico uno, che usa gomme ricoperte, gira che ti rigira sono sempre i soliti 4-5 marchi a farla da padrone: vorrà dire qualcosa?
Grazie mille della spiegazione! Praticamente tu per non rischiare di "rovinare" le Toyo in OR hai optato per delle ricoperte che però da quanto ho capito, non solo da te, non sono così ottimali! Io sicuramente non mi potrò permettere due treni di gomme quindi se utilizzerò sempre per esempio le "XXX" (intendo non so ancora quale tra Toyo, Yokohama o General Grabber prendere) sia in strada che in OR si consumeranno prima logicamente però dovrei avere una resa migliore, basandomi su ciò che hai scritto tu, cioè meglio gomme di buona marca invece che ricoperte!! E' corretto il ragionamento o ho fatto qualche confusione??
kino2 ha scritto: Nulla di complicato: prendiamo ad esempio le 225/70-16
16 pollici equivale a mm. 406,4 ed hai il diametro del cerchio
il 70% di 225 mm. (larghezza della gomma) = 157,5 mm.
Quindi 406,4/2=203,2 mm.(raggio del cerchio)+157.5 mm.=360,7 mm. raggio della ruota
Circonferenza: C=2πr = 6,283 x r quindi 6,283x360,7= 2266,28 mm circonferenza della ruota ;-)
:ciao:
Grazie mille delle delucidazioni ulteriori!! :okk: ;-)
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stevezago
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da stevezago »

TheWereWolf ha scritto:però dovrei avere una resa migliore
è tutto relativo, ci sono innumerevoli variabili che possono influire sulla resa, non ultimo il piede!
TheWereWolf ha scritto:per non rischiare di "rovinare" le Toyo in OR hai optato per delle ricoperte
oltre che, (e forse è il motivo principale)per guadagnare altri 2 cm di altezza........
TheWereWolf ha scritto: E' corretto il ragionamento o ho fatto qualche confusione??
direi che è corretto ;-) :ok:


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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Pierpie88 »

Ciao Andrea.
Guarda volevo dirti di nn farti tanti problemi per le ricoperte, oramai ci sono un paio di ditte serie ke fanno ottimi lavori e praticamente, a parte un pò di peso in più, le puoi considerare equivalenti alle nuove originali.
Inoltre se dovesse capitarti un qualunque guaio (davvero raro e più ke altro su modelli "extreme") , ti inviano a casa la nuova gomma in sostituzione e senza spese.
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Cavaliere »

kino2 ha scritto:
TheWereWolf ha scritto:Ringrazio moltissimo "Kino2" per la sua precisione e minuzia di dettagli che ha fornito! Leggendo ho potuto capire cose nuove e sarei, se non fosse troppo laborioso da scrivere e spiegare, curioso di capire che formule bisogna applicare per calcolare ciò che segue (per imparare nuove nozioni):
Nulla di complicato: prendiamo ad esempio le 225/70-16
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il 70% di 225 mm. (larghezza della gomma) = 157,5 mm.
Quindi 406,4/2=203,2 mm.(raggio del cerchio)+157.5 mm.=360,7 mm. raggio della ruota
Circonferenza: C=2πr = 6,283 x r quindi 6,283x360,7= 2266,28 mm circonferenza della ruota ;-)
:ciao:
tutto giustissimo, ma io che sono pigro e a scuola usavo la calcolatrice invece di fare i conti a mano preferisco usare questo sito:

http://www.master4x4.it/tire.php :okk:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Cavaliere »

X Thewerewolf:

ti porto il mio esempio personale:

sul Frontera prima e sul NGV ora ho montato sempre gomme "originali" (anche se all season), mentre sul G ho montato sempre ricoperte.

questo perchè sia il Frontera che il NGV li uso prevalentemente per uso stradale (lavoro, tempo libero, vacanze) e relativamente meno per l'OR. in questo modo sono più tranquillo quando viaggio in autostrada per tanti KM e a velocità più sostenute.

il G che uso solo per l'OR (l'autostrada la vede solo per i trasferimenti e a non più di 100 KM/h) e in questo caso preferisco montare delle ricoperte con disegni decisamente più aggressivi risparmiando qualche soldino

in generale mi sento di suggerire di non montare le ricoperte per i mezzi che si usano quotidianamente (magari con moglie e figli a bordo). ovviamente è una mia idea ed ognuno può fare ciò che preferisce, ma considerando che le gomme sono l'unica parte della macchina a contatto con l'asfalto io i sento più sicuro così
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

Cavaliere ha scritto:
kino2 ha scritto:
TheWereWolf ha scritto:Ringrazio moltissimo "Kino2" per la sua precisione e minuzia di dettagli che ha fornito! Leggendo ho potuto capire cose nuove e sarei, se non fosse troppo laborioso da scrivere e spiegare, curioso di capire che formule bisogna applicare per calcolare ciò che segue (per imparare nuove nozioni):
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Circonferenza: C=2πr = 6,283 x r quindi 6,283x360,7= 2266,28 mm circonferenza della ruota ;-)
:ciao:
tutto giustissimo, ma io che sono pigro e a scuola usavo la calcolatrice invece di fare i conti a mano preferisco usare questo sito:

http://www.master4x4.it/tire.php :okk:
Il solito sfaticato!!! :lol: :lol: :lol:
Certo che così è più comodo e veloce, grazie per l'informazione. :ok:
:ciao:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

Ok Ragazzi :) :okk:
Grazie a tutti degli utili consigli.. non appena avrò acquistato il nuovo treno di pneumatici ve lo comunicherò immediatamente :-)
:ciao:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Cavaliere »

X Kino2: hehehe, che ci vuoi fare, son fatto così :-)

X Thewerewolfe: con tutti i consigli che hai ricevuto avrai una tale confusione in testa che alla fine prenderai 4 gomme diverse e sarai l'unico a poter fare delle prove comparative!!!!!!
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

Ragazzi :ciao:
Scusate ma mi sono dimenticato di chiedervi alcune ultime cose per chiudere il cerchio riguardo l'argomento pneumatici..
Vorrei sapere la pressione ottimale (bar) da tenere nelle gomme in tutte le varie situazioni che vi sono capitate: su strada normale, nel fango, nella neve fresca o ghiacciata, quando si montano le catene ect ect..
Vi sarei grati di una tabellina riepilogativa riguardo questo argomento, in quanto anche in altre discussioni ho visto parlarne ma sempre in modo un po' vago! Così da chiarire le idee sia a me sia magari anche ad altri utenti!! Grazie :okk: ;-)
E conseguenza di quello sopra detto mi sembra sia opportuno sempre tenersi dietro un buon compressore portatile, ma di questo invece ho letto che avete quasi all'unisono consigliato quello della Traction 4x4, modello XT AIR Heavy Duty! Giusto? :?:
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