Consigli riguardanti i pneumatici

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TheWereWolf
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Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

:ciao: Ragazzi!! :)
Dopo essere entrato a far parte del Forum da circa due mesi, il mio primo dubbio, e quindi la necessità del vostro aiuto, verte sui pneumatici. Accorgendomi che le gomme iniziavano ad essere usurate, ho chiesto un parere al mio meccanico di fiducia, il quale mi ha caldamente consigliato la sostituzione dei pneumatici appena superato questo inverno. Preso atto della notizia, per non arrivare in primavera con il fiato alla gola, vorrei iniziare a ricercare sia su internet sia a farmi fare dei preventivi, però qui la domanda (o per meglio dire le domande :-? :-? ) sorgono spontanee a decine: quale marca, che tipologia ti pneumatico ect ect ect ??? Non so neanche da dove partire :-(
Ecco, io per non saper né leggere né scrivere, e per mettere voi in condizione di potermi consigliare bene, vi riporterò esattamente cosa c’è scritto sui pneumatici (che utilizzo come “all season” quindi mai sostituiti da una stagione all’altra) che monto ora, così che voi possiate capire cosa posso e cosa non posso montare:
HANKOOK DYNAPRO HP 225/65/R17 102H RADIAL TUBELESS M+S (con i 5 simboli di sole, neve, pioggia e gli ultimi due non so cosa significano) MADE IN KOREA DOT 5MH1 NA H 3410
Proprio oggi però, controllando il libretto di circolazione, ho notato una discrepanza tra ciò che c’è scritto e ciò che monto. Cito testualmente il libretto di circolazione:
PNEUMATICI 215/70/R16 (100H-S) 225/70/R16 (102S) ; PNEUMATICI ALTERNATIVI 225/65/R17 (101S) che sono quelli che monto io in questo momento, però sul libretto c’è scritto 101S mentre sui pneumatici 102H. Perché? Può causare qualche problema? Cosa significa? Il fuoristrada l’ho acquistato di seconda mano quindi per ora non ho apportato nessuna modifica; so che quella sigla dovrebbe riferirsi al codice di velocità però non so cosa comporta materialmente questa differenza tra libretto e pneumatico!!
Ritornando ora invece alla precedente domanda, circa l’acquisto dei pneumatici, vorrei un consiglio di acquisto su pneumatici “all season” di buona/ottima qualità (con uso per il 60% on road e 40% off road). Cosa mi consigliereste di acquistare? E se su internet: quale sito/siti affidabili ci sono? Ho letto in un'altra vostra discussione che vi affidate a “Gommadiretto.it” se non vado errato!
Infine vorrei una vostra opinione su questi pneumatici appunto cosiddetti per tutte le stagioni: secondo voi sono, sotto il punto di vista di affidabilità e prestazioni, paragonabili al classico doppio treno di gomme (estive + invernali)?? Rispondono bene anche in situazioni difficili (fango o neve)?
Mi scuso se mi sono dilungato un po’ troppo ma ho cercato di essere il più preciso possibile per voi, in modo tale che abbiate dati sufficientemente utili per potermi aiutare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno essermi di aiuto, che vorranno partecipare alla discussione o che semplicemente avranno piacere di dare la loro opinione… :okk:
Ribadisco: sono davvero alle primissime armi in questo ambito (il mondo del fuoristrada) però mi piace davvero molto e vorrei, come ho spiegato nella mia presentazione, cercare di imparare da chi, come voi, ha sicuramente più esperienza di me!!!
GRAZIE :)


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korando2NGV
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da korando2NGV »

Il numero 102 o 101 è l'indice di carico:L´indice di carico indica la portata massima dello pneumatico a una precisa pressione di gonfiaggio. Ad esempio "85" = 515 chilogrammi. Gli pneumatici adattati sui cerchioni devono corrispondere come minimo al valore indicato sul libretto del veicolo. Sono autorizzati comunque anche valori superiori. La lettera dopo l'indice di carico indica indica l'indice di velocità: H sta per 210km/h ed S sta per 180km/h tu devi montare un indice con velocità uguale o superiore a quello indicato sul libretto, NON inferiore.Altrimenti incorri in guai seri se ti ferma la polstrada
Il doppio treno di gomme è più specifico e quindi hai il meglio delle prestazioni, sia in inverno che in autunno.
Oggi però ci sono ottime M+S con le quali hai un buon compromesso sia in inverno che in estate. SE non ti vai a ficcare in situazioni estreme, ma fai un uso normale della macchina, considernado che hai l'esp, le ridotte ed il blocco diff, con delle buone M+S te la cavi sempre alla grande.
Personalmente, dato che in macchina ci sei tu ed i tuoi familiari, ti consiglio di prendere buone gomme senza guardare tanto al risparmio. 40/50 euro di risparmio su 4 gomme non valgono una vita, ma neppure il disagio e la spesa del carro attrezzi se finisci fuoristrada.
Per esperienza personale ti suggerisco le michelin latitude cross(sono M+S),hanno anche un bel disegno invernale.
Io sono ipersoddisfatto sia in estate che in inverno, e so che hanno un'ottima resa kilometrica, c'è chi ci ha fatto anche 70mila km. Certo non sono gomme economiche, ma valgono tutto quel che costano. Ho solo esperienza con queste gomme e non le cambierei con nessun altra. Prima avevo i classici due treni di gomme, ma adesso con le latitude cross vado alla grande tutti i 12 mesi. Però sento parlare bene anche delle geolander.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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stevezago
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da stevezago »

caro Wolf, quoto in toto korando e mi fido sulla parola per le michelin, perché non ho esperienza diretta, però non ho sentito o letto di nessuno in offroad con queste gomme! io porto la mia esperienza con le Toyo open country A/T che ho trovato superlative in tutto e più che raccontarti, leggiti e guarda foto e video nella sezione NGV, off topic, "le nostre imprese" dove puoi vedere il terreno d'azione e farti un'idea di come si comportano :ok:


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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

Ciao Andrea,
io ho da poco montato delle Yokohama Geolandar AT-S 225/70-16 102 H e non ho ancora fatto molti Km, ma da quello che visto finora sono molto soddisfatto, in linea con quanto mi aspettavo, vista una precedente esperienza con delle Geolandar AT (mod. precedente) montate su Suzuki Samurai. (vedi anche post "Gomme e Neve"). Comunque da quello che ho sentito sono convinto che siano anche ottime gomme le sia le Toyo che le Michelin di cui ti hanno parlato in precedenza. :ok:
Sia le Yokohama, che le Toyo, che le Michelin qui trattate sono pneumatici che su auto come le nostre si possono considerare valide per tutte le stagioni e per un utilizzo misto 50% strada 50% OR. Probabilmente delle gomme M+S termiche con il simbolo del fiocco di neve vanno forse un po' meglio su neve e delle gomme non M+S con caratteristiche stradali vanno meglio alle alte velocità in autostrada, ma secondo me bisognerebbe aver la possibilità di fare dei confronti diretti ed immediati per poterlo verificare effettivamente, ed inoltre penso che non bisogna farsi influenzare più di tanto da quelle che possono essere delle mode o meglio delle propagande di tipo commerciale, tipo (sempre secondo me) quella che tende ad enfatizzare le gomme M+S termiche (quelle con il fiocco di neve, per intenderci) rispetto a quelle solo M+S non termiche (talvolta definite estive).
Lo stesso dicasi per le indicazioni riportate sull'Etichetta Europea (quella simile a quelle degli elettrodomestici); quando dovevo scegliere le gomme per la mia auto ho constatato che queste etichette danno spesso dei giudizi apparentemente poco attendibili, specie per consumi e rumorosità, e di conseguenza anche per la tenuta sul bagnato. Mi da la sensazione che i giudizi riportati siano il risultato di qualche algoritmo impostato su un computer che analizza dei parametri del singolo pneumatico, più che dei risultati ricavati da delle prove effettive. D'altra parte mi pare inverosimile che le case costruttrici di pneumatici o peggio qualche ente "indipendente" si metta a testare ogni singola misura di ogni singola gomma di ogni modello di ogni marca. A differenza forse di quello che può essere il test di un frigo dove basta inserire la spina nella presa di corrente dotata di amperometro per stabilirne la fascia energetica.

Per quanto concerne l'acquisto, io le ho prese da Gommadiretto.it, e ti posso dire che mi sono trovato bene (vedi anche il post "Gommadiretto.it si o no"). Sono precisi, economici (ho risparmiato 80 Euro), e puntuali. Forse sono un po' lunghi come tempi di consegna, io ho fatto l'ordine di lunedì sera ed ho ricevuto il tutto il martedì successivo, come da loro preventivato; comunque sapendolo basta organizzarsi per tempo. Ho visto che sei di Biella, io sono di Torino, per cui la tempistica dovrebbe essere analoga, considerando che partono dalla Germania ed arrivano attraverso il Brennero. L'unico consiglio che ti posso dare, se decidi di prenderle su Gommadiretto, è quello di farle recapitare al gommista dove le monterai, perché, a meno che non ci sia sempre qualcuno in casa, il mio gommista mi ha detto che sono arrivate in tre tempi diversi, 2 gomme un giorno, 1 il giorno dopo e l'ultima il giorno dopo ancora (comunque sempre nel tempo preventivato all'atto dell'ordine), il tutto a causa di come vengono fatti gli smistamenti per le consegne locali da Bartolini. :roll:
Facci poi sapere le tue scelte.
:ciao:
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stevezago
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da stevezago »

kino2 ha scritto: Probabilmente delle gomme M+S termiche con il simbolo del fiocco di neve vanno forse un po' meglio su neve
ma sapete che iniziano a venirmi dei dubbi su sto fiocco di neve? voglio dire, cosa può fare di più una termica di quello che ho fatto con le A/T ? neve alta anche 40 cm, bagnata marcia, farinosa, compatta, in salite con fango sotto o tratti ghiacciati, insomma tutte le tipologie e la macchina ha sempre avanzato, tranne quando spanciava; forse, ma dico forse, sull'asfalto con ghiaccio.........ma vorrei proprio vedere....... :ok:
so che molti non gradiscono le A/T perché non eccellono in particolari situazioni, io invece ribalterei il concetto dicendo che se la cavano in TUTTE le situazioni e ti permettono un uso a 360 gradi; a meno di avere un treno x offroad, uno invernale e uno stradale con conseguenti costi e sbattimento per montare quello che ti serve al momento.
ovviamente il ragionamento è riferito specificatamente alla nostra NGV......... :cin:


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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Pierpie88 »

Le termike sono un gradino in più su neve compatta. Spazi di frenata, trazione, tenuta in curva, migliora tutto. Ma su neve alta nn sono grankè, molto spessso vanno meglio le mud.
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TheWereWolf
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

:ciao:
Bene! :-) Finalmente sto iniziando ad avere qualche idea riguardo questi pneumatici! Anche perché, come vi ho scritto in precedenza, non avevo assolutamente alcuna idea da dove partire per riuscire ad acquistare un prodotto: di qualità nei momenti ordinari e allo stesso tempo forte, resistente e con discrete prestazioni nei momenti di bisogno!!
Dai vostri primi, utilissimi e spero non ultimi consigli (non fraintendetemi: voglio dire che se ci sono altre proposte di nuovi pneumatici sono assolutamente ben accette), a quanto ho capito, le prime tre candidate dovrebbero essere (premetto che ciò che scrivo è citato testualmente da “gommadiretto.it”):
1. MICHELIN LATITUDE CROSS 225/65/R17 102H BSW (gomma estiva, marcata M+S) ;
2. TOYO OPEN COUNTRY A/T 225/65/R17 102H (gomma all season, marcata M+S) ;
3. YOKOHAMA GEOLANDER A/T-S (G012) 225/65/R17 102H BSW (gomma all season, marcata M+S).
Devo essere subito molto sincero con voi: a pelle, vedendo le foto e leggendo qualche recensione a riguardo e anche i vostri successivi commenti, mi sono piaciute molto le Yokohama All Terrain proprio per la loro duttilità: sono definite 50% stradali e 50% off road! Poi, suppongo venga di conseguenza, (ma se sbaglio mi raccomando correggetemi :lol: ) siano anche delle gomme che danno molta sicurezza e grip in quasi tutte le situazioni (bagnato, neve e fango, ect)!!
Sempre rimanendo nel discorso pneumatici, ma cambiando leggermente tema, vorrei chiedervi un consiglio anche per quanto riguarda l’acquisto delle catene da montare sul nostro fuoristrada: acquisto che, a differenza dei pneumatici che dovrò fare ad inizio primavera, è abbastanza imminente! :-? Anche qui non saprei proprio da dove partire: scusate la mia profonda ignoranza!!! :oops: :-? Vi chiedo di consigliarmi sempre un prodotto di buona qualità, resistente e duraturo nel tempo: preferisco dover spendere di più ma una volta sola ed avere delle garanzie su ciò che acquisto!
E poi avrei ancora altre domande… ma andiamo per gradi: una cosa per volta!! :lol: :lol:
Sempre un grande GRAZIE! :clapp:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da stevezago »

TheWereWolf ha scritto: Vi chiedo di consigliarmi sempre un prodotto di buona qualità, resistente e duraturo nel tempo: preferisco dover spendere di più ma una volta sola ed avere delle garanzie su ciò che acquisto!
allora prendi le polar della KONIG, azienda leader, con anello rompighiaccio, e vai in Siberia ad occhi chiusi :ok:


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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da gomme »

Io comunque sceglierei le Michelin.

Per quanto riguarda la sigla M+S, non ti far ingannare, all-season non vuol dire nulla più che estivo con M+S, in inverno se vuoi andare sul sicuro devi comunque prendere dei pneumatici invernali.
TheWereWolf ha scritto::ciao:
Bene! :-) Finalmente sto iniziando ad avere qualche idea riguardo questi pneumatici! Anche perché, come vi ho scritto in precedenza, non avevo assolutamente alcuna idea da dove partire per riuscire ad acquistare un prodotto: di qualità nei momenti ordinari e allo stesso tempo forte, resistente e con discrete prestazioni nei momenti di bisogno!!
Dai vostri primi, utilissimi e spero non ultimi consigli (non fraintendetemi: voglio dire che se ci sono altre proposte di nuovi pneumatici sono assolutamente ben accette), a quanto ho capito, le prime tre candidate dovrebbero essere (premetto che ciò che scrivo è citato testualmente da “gommadiretto.it”):
1. MICHELIN LATITUDE CROSS 225/65/R17 102H BSW (gomma estiva, marcata M+S) ;
2. TOYO OPEN COUNTRY A/T 225/65/R17 102H (gomma all season, marcata M+S) ;
3. YOKOHAMA GEOLANDER A/T-S (G012) 225/65/R17 102H BSW (gomma all season, marcata M+S).
Devo essere subito molto sincero con voi: a pelle, vedendo le foto e leggendo qualche recensione a riguardo e anche i vostri successivi commenti, mi sono piaciute molto le Yokohama All Terrain proprio per la loro duttilità: sono definite 50% stradali e 50% off road! Poi, suppongo venga di conseguenza, (ma se sbaglio mi raccomando correggetemi :lol: ) siano anche delle gomme che danno molta sicurezza e grip in quasi tutte le situazioni (bagnato, neve e fango, ect)!!
Sempre rimanendo nel discorso pneumatici, ma cambiando leggermente tema, vorrei chiedervi un consiglio anche per quanto riguarda l’acquisto delle catene da montare sul nostro fuoristrada: acquisto che, a differenza dei pneumatici che dovrò fare ad inizio primavera, è abbastanza imminente! :-? Anche qui non saprei proprio da dove partire: scusate la mia profonda ignoranza!!! :oops: :-? Vi chiedo di consigliarmi sempre un prodotto di buona qualità, resistente e duraturo nel tempo: preferisco dover spendere di più ma una volta sola ed avere delle garanzie su ciò che acquisto!
E poi avrei ancora altre domande… ma andiamo per gradi: una cosa per volta!! :lol: :lol:
Sempre un grande GRAZIE! :clapp:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

stevezago ha scritto: leggiti e guarda foto e video nella sezione NGV, off topic, "le nostre imprese" dove puoi vedere il terreno d'azione e farti un'idea di come si comportano :ok:
Oggi ho avuto un po' di tempo a disposizione e sono andato a vedere tutte le pagine sia de "le nostre imprese" sia de "le nostre imprese 2" e sono rimasto abbastanza stupito.. primo non pensavo assolutamente che il nostro NGV riuscisse arrivare a tanto :-o e secondo grandissimi complimenti a Stevezago: sei un grande!! :okk: Ah dimenticavo: rivaluto immediatamente ciò che ho scritto prima riguardo i pneumatici.. le tue TOYO A/T sono devastanti!! E il tutto viene palesato dai tuoi video!! :clapp: :clapp:
stevezago ha scritto: allora prendi le polar della KONIG, azienda leader, con anello rompighiaccio, e vai in Siberia ad occhi chiusi :ok:
Sono andato a vederle e sembrano davvero delle belve.. ti chiederei solamente di darmi un'alternativa sempre valida da poter fare un confronto.. grazie! :-)
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