Consigli riguardanti i pneumatici

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kino2
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

TheWereWolf ha scritto:Volevo inoltre chiedervi se era possibile fare la seguente cosa...
Come scritto in precedenza, monto pneumatici 225/65/R17, però ho la ruota di scorta attaccata al portellone posteriore che è 225/70/R16! Visto che tra poco dovrò acquistare un nuovo treno di gomme vorrei comprarne 5 al posto di 4 e trovandomi un cerchio in lega esattamente uguale ai quattro che monto, montarlo con la quinta gomma come scorta in modo tale da avere 5 pneumatici uguali. La mia domanda sorge qui: posso montare secondo voi al portellone la "nuova gomma di scorta" (R17) al posto della precedente (R16) se i raggi sono diversi?
Vorrei fare questa operazione principalmente per due motivazioni: la prima è garantire una maggiore sicurezza e stabilità alla NGV in caso avessi bisogno di utilizzare il quinto pneumatico e la seconda, che ho scoperto proprio oggi leggendo il manuale in macchina, è che dal momento in cui si sostituisce una delle quattro gomme con quella di scorta, se non è delle stesse dimensioni devi obbligatoriamente viaggiare in 4H e c'è scritto che è severamente vietato attivare blocchi e ridotte! E questo secondo me è molto limitativo in quanto (facciamo le corna) non sapremo mai dove e quando ci capiterà di bucare o di avere bisogno della ruota di scorta!!
Scusate se magari faccio domande stupide ma sono ancora molto inesperto! Grazie :)
:ciao:
Sicuramente non ci sono problemi nel montare la ruota da 17" sul portellone, anche perché indipendentemente dalla misura del cerchio, sia la circonferenza della ruota che la misura dei fori sono assolutamente identici, infatti il pollice di differenza (da 17" a 16") del cerchio viene compensato dalla differenza dell'altezza della spalla (65% anziché 70% della larghezza della gomma 225 mm.) (vedi anche http://www.wroar.net/pages/misure-sigle-pneumatici.html), e se i fori non fossero identici non potresti montare la ruota di scorta sui mozzi.
Il discorso di non utilizzare il blocco del differenziale centrale (4H Lock) e quindi anche le ridotte (4L Lock), è valido nel caso in cui vengano montate sullo stesso asse entrambi gli pneumatici con circonferenza diversa rispetto all'altro asse, perché ci sarebbero le ruote anteriori che farebbero un numero di giri diverso da quelle posteriori, e con il differenziale centrale bloccato, su asfalto o in condizioni di buona aderenza, si provocherebbe la rottura di qualche componente della trasmissione.
Ma nel caso in cui si dovesse montare una sola ruota con circonferenza diversa (cosa che non avviene tra 225/65-17 e 225/70-16, se non forse per differenze irrisorie), anche bloccando il differenziale centrale non può succedere nulla, poiché la differenza di giri viene compensata dal differenziale dell'asse (ant. o post.) tra sinistra e destra, come avviene quando si sterza.
Quindi, secondo me, non vale la pena acquistare 5 gomme nuove per avere la ruota di scorta identica alle altre.
:ciao:


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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

Ho fatto due conti :idea: e la differenza fra 225/70-16 e 225/65-17 è di 1,45 mm. di raggio e di 9,11 mm. di circonferenza in più per la 225/65-17. :roll:
Quindi in pratica con un giro completo di ruota la 225/65-17 percorre meno di 1 centimetro in più dell'altra. :scappo:
:ciao:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

kino2 ha scritto:Ho fatto due conti :idea: e la differenza fra 225/70-16 e 225/65-17 è di 1,45 mm. di raggio
:ciao:
In pratica è come se tu montassi la ruota di scorta nuova dopo aver percorso 5 o 6.000 Km con le altre gomme (io a 17.000 Km avevo una differenza di battistrada di 4-5 mm. rispetto alla ruota di scorta mai usata).
:ciao:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da korando2NGV »

Kino dice che secondo lui non vale la pena acquistare la ruota di scorta identica alle altre e tecnicamente ha ragione!
Ma mettiamo che fora, monta la ruota di scorta e magari dopo qualche km trova un agente della polstrada molto solerte una gomma r16 di 70 e una r17 di 65 potrebbe incorrere in discussione....Lo so che può sempre giustificarsi col fatto che aveva forato, ma dato che ha deciso di acquistare le gomme, a questo punto approfitterei e le comprerei 5 uguali
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Pierpie88 »

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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da kino2 »

korando2NGV ha scritto:Kino dice che secondo lui non vale la pena acquistare la ruota di scorta identica alle altre e tecnicamente ha ragione!
Ma mettiamo che fora, monta la ruota di scorta e magari dopo qualche km trova un agente della polstrada molto solerte una gomma r16 di 70 e una r17 di 65 potrebbe incorrere in discussione....Lo so che può sempre giustificarsi col fatto che aveva forato, ma dato che ha deciso di acquistare le gomme, a questo punto approfitterei e le comprerei 5 uguali
Penso che in caso di foratura sia ammesso montare una ruota diversa e con misure diverse purché rientri in quelle segnate sul libretto, altrimenti non avrebbero potuto omologare la NGV 5 porte con le 225/65-17 per la marcia e la 225/70-16 come scorta, e poi basta pensare a tutte le auto che come ruota di scorta hanno il ruotino....
Poi se uno vuole avere la ruota di scorta uguale alle altre, indubbiamente è meglio, metti di dover cambiare la ruota mentre sei in OR ed hai ancora molta strada da fare prima di tornare su asfalto...dipende sempre da quello che si vuol fare, però secondo me non ci sono problemi di tipo legale anche ad avere la ruota di scorta con misure diverse.
Inoltre è vero che ha deciso di cambiare le gomme, ma in questo caso si tratta di comprare una gomma in più ed un cerchio in lega in più, con una cifra complessiva non del tutto irrisoria. :scappo:
:ciao:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

Ringrazio moltissimo "Kino2" per la sua precisione e minuzia di dettagli che ha fornito! Leggendo ho potuto capire cose nuove e sarei, se non fosse troppo laborioso da scrivere e spiegare, curioso di capire che formule bisogna applicare per calcolare ciò che segue (per imparare nuove nozioni):
kino2 ha scritto:Ho fatto due conti :idea: e la differenza fra 225/70-16 e 225/65-17 è di 1,45 mm. di raggio e di 9,11 mm. di circonferenza in più per la 225/65-17. :roll:
Quindi in pratica con un giro completo di ruota la 225/65-17 percorre meno di 1 centimetro in più dell'altra. :scappo: :ciao:
Anche solo qualche URL così che quando ho tempo mi leggo e mi informo su cose di cui non sono molto ferrato! Grazie :)
Per quanto riguarda il fatto prettamente legale della cosa sono sicuro che non incorrerei in nessun problema perché appunto sarebbe assurdo, sempre come ha detto "Kino2", aver potuto omologare la vettura! Ora, senza nulla togliere all'interpretazione di "Kino2" riguardo l'argomento, vorrei fare quest'operazione appunto perché tra qualche mese sarò obbligato a sostituire i pneumatici quindi faccio che acquistarne uno in più e ho risolto i problemi! Per quanto riguarda il cerchio in lega non lo prendo nuovo, cercherò su internet un usato per poter giustamente cercare di contenere i costi!!
Sono dunque felice del fatto che tu abbiate confermato la fattibilità della mia idea! Mi attiverò dunque alla ricerca di un cerchio in lega da 17 usato della Suzuki, in attesa di sostituire il treno completo durante la prossima primavera!! :okk:
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da TheWereWolf »

stevezago ha scritto:infatti quando monto le tassellate con il cerchio da 16, metto per scorta il cerchio da 17 togliendo tutto l'armamentario copriruota di plastica per questioni di peso ed estetica (tanto sono solo 3 viti...)
all'interno del copriruota c'è spazio sia per i 16 che i 17
Immagine
Scusa, non vorrei sembrarti troppo invadente o maleducato, ma vorrei farti una domanda :oops: :oops: : all'inizio della discussione che ho aperto, tu mi hai consigliato le Toyo Open Country A/T dicendomi di andare a vedere i video de "le nostre imprese" per vedere come si comportavano i pneumatici! In questa foto sono loro? O hai un treno di gomme solo per OR? Cioè mi trovo un attimo confuso.. :-? :-? potresti chiarirmi le idee in merito! Grazie mille! :)
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da stevezago »

non sei assolutamente invadente, se hai bisogno chiedi pure!! questo è un treno di K2 pneusovada, ricoperte che ho voluto provare quest'anno per un insieme di cose: costo, tassello aggressivo più adatto al fango e guadagno di 1,5/2 cm in altezza, direi il difetto principale della ns/NGV; la Toyo è quella di scorta e ti ribadisco che a parte il fango, per evidenti limiti di profondità di tassellatura, grazie alla qualità costruttiva, morbidezza e leggerezza della carcassa e disegno del battistrada non ha nulla da invidiare a quella più "cattiva"; purtroppo il soldo la fa da padrone, in OR c'è sempre il rischio di stallonare, di tagliare e rovinare una gomma e la maggior parte dei fuoristradisti si oriente sulle ricoperte anche perché è possibile trovare disegni in misure che magari la casa ufficiale non produce, come nel caso delle mie K2 che sono l'imitazione delle BF goodrich KM2/TA; nella mia breve e recente esperienza OR sono arrivato alla considerazione che, misure e money permettendo ovviamente, se possibile meglio prendere gomme di buona marca invece che ricoperte.
P.S. da un po' nel web seguo alcuni canali offroad USA e Australiani e non c'è ne uno, ma dico uno, che usa gomme ricoperte, gira che ti rigira sono sempre i soliti 4-5 marchi a farla da padrone: vorrà dire qualcosa?


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

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Re: Consigli riguardanti i pneumatici

Messaggio da Pierpie88 »

Certo, le ricoperte pesano un bel pò in più rispetto alle nuove originali, inoltre l'equilibratura è abbastanza complicata da realizzare ed una volta fatta nn vuol dire ke duri vista la quantità di piombini ke ci vogliono e la facilità con cui si scollano. Inoltre, seppur con probabilità abbastanza ridotte oramai, ma esiste la possibilità ke si lacerino da sole per difetti di ricostruzione.
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