Consigli riguardanti i pneumatici
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
grazie dei complimenti , condivido il merito con la trazione dell'NGV, le gomme e gli amici del nordovest4x4 che mi hanno dato indicazioni e consigli su come affrontare i vari ostacoli;
per le catene ho sempre usato Konig, ma dai un'occhiata a Pewag e Weissenfels
http://www.pewagitalia.com/Products/Sno ... ister.aspx
http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/rex-tr
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- Cavaliere
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
ciao, per la lista delle gomme da prendere in considerazione ti suggerisco anche le le general grabber AT: http://www.generaltire.eu/www/generalti ... er-at.html
riguardo alle catene io in 11 anni di fuoristrada (frontera, G, NGV) non ho mai avuto occasione di usarle, pur andando regolarmente in montagna in inverno sia su asfalto che in OR. il mio consiglio è quindi di prendere quelle che costano meno, tanto le butterai nel bagagliaio e le tirerai fuori solo a stagione finita per rimetterle nel box
considera che per il codice della strada la marchiatura M+S è equiparata al fiocco di neve, quindi non sono obbligatorie le catene.
in generale le gomme termiche sono da preferirsi su asfatlo, quando fa freddo, c'è neve e piove. le all season se buone sono un valido sostituto, ma in certe condizioni la termica è sempre la termica.... io personalmente ho sempre montato all season della grabber e sono andato ovunque. Al momento monto le michelin latitude, ma non mi sembrano un gran che e appena saranno consumate tornerò alle grabber
riguardo alle catene io in 11 anni di fuoristrada (frontera, G, NGV) non ho mai avuto occasione di usarle, pur andando regolarmente in montagna in inverno sia su asfalto che in OR. il mio consiglio è quindi di prendere quelle che costano meno, tanto le butterai nel bagagliaio e le tirerai fuori solo a stagione finita per rimetterle nel box
considera che per il codice della strada la marchiatura M+S è equiparata al fiocco di neve, quindi non sono obbligatorie le catene.
in generale le gomme termiche sono da preferirsi su asfatlo, quando fa freddo, c'è neve e piove. le all season se buone sono un valido sostituto, ma in certe condizioni la termica è sempre la termica.... io personalmente ho sempre montato all season della grabber e sono andato ovunque. Al momento monto le michelin latitude, ma non mi sembrano un gran che e appena saranno consumate tornerò alle grabber
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
mi stavo chiedendo come fosse possibile marchiare M+S delle gomme e poi classificarle come estive, dato che la S sta proprio per Snow
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
ehehehehe siamo in Italia..........e le ricoperte di una misura ma marchiate di un'altra?...........come se le forze dell'ordine non lo sapessero............finchè funziona così tocca adattarsi!!Vituro ha scritto:mi stavo chiedendo come fosse possibile marchiare M+S delle gomme e poi classificarle come estive, dato che la S sta proprio per Snow
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
Il effetti sono anch'io perplesso, però girando in internet, ho trovto sul sito analogo di gommadiretto; non ricordo se tedesco o inglese, delle gomme, se non sbaglio proprio le Yokohama geolandar AT-S, contrassegnate sia come estive che come estive/inverali, una con la dicitura "marchiata M+S" e l'altra no come peraltro anche sul sito italiano, ma con due prezzi diversi.Vituro ha scritto:mi stavo chiedendo come fosse possibile marchiare M+S delle gomme e poi classificarle come estive, dato che la S sta proprio per Snow
Quindi non so se ad esempio la Yokohama produce lo stesso modello di gomma con marchiature e magari caratteristiche diverse a seconda del paese dove esporta le gomme.
- kino2
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
Anche io non ho mai montato le catene; ne con Lada Niva, ne' con SuzuKi Samurai e nemmeno con la NGV l'anno scorso con le Dueler HT di serie, anch'esse marchiate M+S ma moooooolto stradali e sono andato in montagna con neve in tutte le condizioni (fresca, compatta e ghiacciata con fresca sopra) e sono sempre riuscito a salire senza problemi su strade (non OR) dove anche auto non 4x4 con termiche non riuscivano.Cavaliere ha scritto: riguardo alle catene io in 11 anni di fuoristrada (frontera, G, NGV) non ho mai avuto occasione di usarle, pur andando regolarmente in montagna in inverno sia su asfalto che in OR. il mio consiglio è quindi di prendere quelle che costano meno, tanto le butterai nel bagagliaio e le tirerai fuori solo a stagione finita per rimetterle nel box
considera che per il codice della strada la marchiatura M+S è equiparata al fiocco di neve, quindi non sono obbligatorie le catene.
Quest'anno avendo consumato le ruote dell'anno scorso oltre il 50%, per evitare grane e per non comprare le catene (oltre che per i soldi anche per l'ingombro, visto "l'immenso" bagagliaio della 3 porte )ho cambiato le gomme.
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
Dunque innanzitutto grazie! Poi ho controllato per le catene: le Pewag sono impossibili per il prezzo elevatissimo (quando l'ho visto mi è venuto un mancamento ) mentre le Konig e le Weissenfels per il prezzo siamo abbastanza simili e si aggirano intorno ai 130E a coppia! A questo punto se tu mi confermi che la qualità Konig è il top, a parità di prezzo scelgo ovviamente la qualità migliore!stevezago ha scritto:per le catene ho sempre usato Konig, ma dai un'occhiata a Pewag e Weissenfels
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http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/rex-tr
Grazie mille, le ho già aggiunte alla lista dei preferiti del mio pc insieme agli altri 3 modelli consigliatiCavaliere ha scritto:ciao, per la lista delle gomme da prendere in considerazione ti suggerisco anche le le general grabber AT: http://www.generaltire.eu/www/generalti ... er-at.html
Le voglio acquistare essenzialmente per due motivazioni, una conseguenziale all'altra: sono alle prime armi nell'uso di un fuoristrada e averle nel baule (magari come dici tu non le userò mai) mi da una maggiore sicurezza.. se dovessi rimanere piantato ho una possibilità in più di uscirne!!Cavaliere ha scritto:riguardo alle catene io in 11 anni di fuoristrada (frontera, G, NGV) non ho mai avuto occasione di usarle, pur andando regolarmente in montagna in inverno sia su asfalto che in OR. il mio consiglio è quindi di prendere quelle che costano meno, tanto le butterai nel bagagliaio e le tirerai fuori solo a stagione finita per rimetterle nel box
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
Sicuramente le catene ti danno molte possibilità in più, specialmente se dovessi decidere di uscire dalle strade asfaltate innevate ed andare dove non c'è manutenzione da spazzaneve, però stai attento che se arrivi a restare piantato con la NGV, penso che tu incontri non poche difficoltà a montare le catene, per cui ti consiglio di montarle prima di arrivare al limite dell'auto.TheWereWolf ha scritto: Le voglio acquistare essenzialmente per due motivazioni, una conseguenziale all'altra: sono alle prime armi nell'uso di un fuoristrada e averle nel baule (magari come dici tu non le userò mai) mi da una maggiore sicurezza.. se dovessi rimanere piantato ho una possibilità in più di uscirne!!
e Buona Neve!!!
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Re: Consigli riguardanti i pneumatici
ciao thewerewolfe,
sicuramente ognuno deve fare quello che crede più giusto, quindi se ti senti tranquillo con le catene nel baule è giusto che tu le prenda, ma essendo io di Genova ti consiglio di non spenderci troppo
riguardo al montaggio concordo con Kino2, non aspettare di piantarti, se reputi che ci sia bisogno di montarle montale subito, possibilmente in una posizione comoda e sicura. una volta piantato non è detto che tu riesca a montarle e comunque non è detto che ti possano risolbere il problema. conosco ancora poco il NGV, ma una possibile causa di piantata credo che possa essere la "spanciata" e in quel caso catene o no non credo che faccia molta differenza.
Questo consiglio vale in generale, ogni azione che ci piò aiutare deve essere fatta prima di averne realmente bisogno (ad esempio bloccare il centrale ed inserire le ridotte appena iniziamo gli sterrati, non quando non riusciamo più ad avanzare).
In generale su un 4X4 la scelta ottimale sarebbero 4 catene (ma non mi sembra il caso nostro), quindi con sole 2 catene io le monterei sull'asse anteriore per garantirmi direzionalità (anche se c'è un'altra teoria che le preferisce al posteriore)
altro consiglio che mi sento di darti è quello di disinserire l'ESP che in caso di poca aderenza taglia la potenza del motore e non fa "frullare" le ruote.
ciao
sicuramente ognuno deve fare quello che crede più giusto, quindi se ti senti tranquillo con le catene nel baule è giusto che tu le prenda, ma essendo io di Genova ti consiglio di non spenderci troppo
riguardo al montaggio concordo con Kino2, non aspettare di piantarti, se reputi che ci sia bisogno di montarle montale subito, possibilmente in una posizione comoda e sicura. una volta piantato non è detto che tu riesca a montarle e comunque non è detto che ti possano risolbere il problema. conosco ancora poco il NGV, ma una possibile causa di piantata credo che possa essere la "spanciata" e in quel caso catene o no non credo che faccia molta differenza.
Questo consiglio vale in generale, ogni azione che ci piò aiutare deve essere fatta prima di averne realmente bisogno (ad esempio bloccare il centrale ed inserire le ridotte appena iniziamo gli sterrati, non quando non riusciamo più ad avanzare).
In generale su un 4X4 la scelta ottimale sarebbero 4 catene (ma non mi sembra il caso nostro), quindi con sole 2 catene io le monterei sull'asse anteriore per garantirmi direzionalità (anche se c'è un'altra teoria che le preferisce al posteriore)
altro consiglio che mi sento di darti è quello di disinserire l'ESP che in caso di poca aderenza taglia la potenza del motore e non fa "frullare" le ruote.
ciao