Pneumatici all seasons

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The Gian
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da The Gian »

Grazie per aver postato il test che fornisce un ulteriore punto di informazione per chi legge il topic, guardavo ad esempio che il TCS (touring club svizzero) testando gli allseason aveva messo il crossclimate al primo posto e meglio del Vector ad esempio
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/tes ... -risultati
Lo posto solamente x dare l idea che purtroppo anche i test che si trovano in rete vuoi xche magari fatti con prove più o meno severe danno risultati differenti, e da lì che io solitamente oltre ai test metto in conto anche il parere di chi una cosa la vive nel quotidiano, sempre tenendo presente che magari nn si siano affrontate per svariate motivazioni tutte le situazioni di un test, come dicevo qualche messaggio fa i miei genitori e mio suocero hanno le Vector e contentissimi, vedo Giulio altrettanto contento ( ma le ha sul Vitara) a questo punto ne nn trovo nessun Vitara con le Vector allora mi resta l ultimo parere... Il Gommista di fiducia...
Sono di Genova anch'io, e vuoi xche d inverno la macchina la usa anche mia moglie per andare a Ovada da mio suocero, vuoi perche frequentemente bazzichiamo nel cuneese soprattutto di inverno,io da anni ho sempre il doppio treno con tutti i pregi e difetti di questa scelta,a questo punto scegli cosa ti da più sicurezza in base alle tue abitudini e all' esperienze passate di guida


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Simonedoppiaesse
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Che poi...è fantastico notare come nei vari test a seconda di chi li fa si ottengano risultati completamente differenti... ti fa venire certi dubbi che siano test o pubblicità...
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The Gian
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da The Gian »

Questo purtroppo resta e resterà un dubbio a cui è difficile dar risposta
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Nik4sil
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Nik4sil »

Credo sia molto difficile avere una risposta univoca.
Cambiano le condizioni del test, le temperature, le misure degli pneumatici, le auto utilizzate...certo, è difficile che una gomma scarsa diventi buona (e viceversa), ma qualche differenza ci sarà sempre.
Io rimango del parere che con le marche premium difficilmente si sbaglia, e a meno di controindicazioni CERTE credo andrò di Michelin (sentirò anche il mio gommista, che non è uno stupido). Sembrano ottime anche le Goodyear, comunque ;-)

Simonedoppiaesse ha scritto:Che poi...è fantastico notare come nei vari test a seconda di chi li fa si ottengano risultati completamente differenti... ti fa venire certi dubbi che siano test o pubblicità...
Ehh...sempre diffidare ;-)
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Verissimo Nik.. comunque il discorso aquaplaning lo leggevo anche a detta di possessori di Crossclimate ma non su Vitara. Mentre tengo molto in considerazione le vostre esperienze da possessori. Mi lascio ancora un po' per decidere,tanto c'è tempo fino a Novembre. Comunque montando poi di nuovo in primavera le originali,mi alletta provare quelle un po' più invernali,le Goodyear,anche per dare poi una testmonianza a tutti voi del forum.
The Gian,beh allora ci si becca magari per strada a Genova,con Vitara S rosso per ora credo di essere l'unico ahahah! Non ne ho mai incrociati altri !
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Nik4sil »

Sto anch'io sul mare, tra Liguria e Toscana, quindi neve ne vedo praticamente zero...se non la vado a cercare :mrgreen:
Proprio per questo avrei adocchiato le Michelin, che terrei tutto l'anno (se riesco a vendere le gomme di serie, che quando le cambierò avranno circa 4000km). Comunque questa cosa dell'acquaplaning va approfondita :roll:

Ho visto che sono uscite anche le nuove Continental AllSeasonContact, ma non mi pare ci siano ancora test in circolazione. Interessanti comunque :geek:

PS: una "rara" S rossa qua da me ce l'ha un soggetto che conosco...è stata la prima Vitara che ho visto in circolazione...e probabilmente quella che me l'ha fatta comprare :mrgreen:
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The Gian
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da The Gian »

Simonedoppiaesse ha scritto:Verissimo Nik.. comunque il discorso aquaplaning lo leggevo anche a detta di possessori di Crossclimate ma non su Vitara. Mentre tengo molto in considerazione le vostre esperienze da possessori. Mi lascio ancora un po' per decidere,tanto c'è tempo fino a Novembre. Comunque montando poi di nuovo in primavera le originali,mi alletta provare quelle un po' più invernali,le Goodyear,anche per dare poi una testmonianza a tutti voi del forum.
The Gian,beh allora ci si becca magari per strada a Genova,con Vitara S rosso per ora credo di essere l'unico ahahah! Non ne ho mai incrociati altri !
Una l ho incrociata giorni fa probabilmente eri tu :-)
Ci si becca allora e facci sapere più che gomme prendi :ok:
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da jumpmen »

premetto che saranno 15 anni che non monto una allseasons quindi ci metto solo un ragionamento e non l'esperienza diretta da qui che possa anche scrivere delle fregnacce (sorry in anticipo)
mi verrebbe da pensare che chi si rivolge alle AS lo fa perchè è certo che troverà poca neve ma vuole/deve essere comunque preparato all'inverno e alle strade che obbligano alle M+S quindi immagino si troverà a fronteggiare molto più spesso la pioggia piuttosto che la neve e il ghiaccio,
ecco mi fa riflettere una gomma che mostra debolezza sul bagnato perche immagino che sia il suo campo prevalente di utilizzo o dove dimostrare il suo forte
me lo aspettavo su una invernale Nokian wrd3 che eccelleva comunque sulla neve non su una allseason
(tra parentesi Simone le WRD4 della mia Vitarozza sul bagnato mi hanno stupito gli ultimi 2 inverni)
vero che la gomma perfetta non esiste come dice il Gian ma è sbagliato il mio ragionamento?
Non so neanche se esiste una allseason che abbia i canaloni per smaltire l'acqua parlavo per linee generali
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Simonedoppiaesse
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Jumpman per la scelta infatti mi sto basando molto su quello che dici, infatti neve ne vedo poca, ma la vedo xchè in montagna ogni tanto vado..devo quindi tenermi pronto..e comunque giro molto nel weekend, Milano, alessandria ci son di casa, è capitato di trovare neve in autostrada ...sicuramente però vedo molto più acqua e praticamente sempre con 10 gradi minimo, non sotto i sette come quelli dove le invernali rendono al meglio. Per capirci, ho sempre montato doppio treno nonostante non superi i 15/17.000 km annui e le cambiavo ogni 3 anni seminuova ma dure, le ultime Nokian Wrd4 sulla precedente auto, Audi A1. Il primo inverno su bagnato a +10/12 male..il secondo era un dramma. Non stavo in strada. In autostrada sui Giovi ( Serravalle-Genova) , autostrada che faccio spessissimo , rischiavo di finire sui muri ogni curva. E non erano le prime Wrd4, le avevo anche sulla Opel corsa sport, altra misura...e li guidavo su due binari. Il mio gommista dice che come me tutti si sono lamentati da un paio d'anni a sta parte del calo di Nokian. Però misure diverse, quindi il confronto non è equo. Tu ad esempio ti trovi bene sulle nostre misure. Non so su che temperature però fai il raffronto. Qui di bagnato sotto i 7 gradi ne troviamo ben poco. Detto questo, le prestazioni Crossclimate su bagnato in frenata sono migliori delle Vector, come tenuta in movimento e sopratutto come aquaplning sono nettamente in vantaggio(pare) le goodyear. Che però su asciutto sono molto peggio di Michelin. MA, E DICO MA, il tutto riferito alle Crossclimate serie "vecchia". Delle Plus ancora nessun test, solo l'etichetta diversa a svantaggio SEMBRA delle nuove come prestazioni, il disegno è lo stesso. Quindi niente canaloni per l'aquaplaning. Su neve in trazione e frenata meglio le Vector. Questo a vedere e studiare su tutti i test anche per fare una media, i risultati che ho ottenuto sono questi. A vantaggio delle Michelin va detto che qui chi le monta ne parla bene.
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Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da The Gian »

Nn le ho presenti tutte quelle in commercio ma nn credo i canaloni xche sulla neve si riempiono che è una bellezza smaltendola poco e male credo,le debolezze sul bagnato dovrebbero essere quantificate ( come anche per invernali ed estive) in base a come sono state testate, xche un conto è dire " in una curva in pista affrontata a 160 orari abbiamo notato qualche piccola cedevolezza" è un conto è dire "testata in pista in curva alla velocità di 80 orari la macchina ha perso aderenza"
Nel primo caso a meno che nn ci fai il matto sul bagnato, hai un ottima gomma,nel secondo caso una mezza chiavica, il discorso acquaplaning è così fatto sec me, ci vuole c..o per l 60%( di beccare una pozzanghera corta il più possibile e nn troppo piena ) e gomme buone e in salute quando ti capita che fanno il restante 40, ora nn voglio sembrare quello che scredita le scelte altrui e nn voglio nemmeno entrare nelle motivazioni ma vedo auto, tante anche mezze nuove e da soldi con gomme di marche mai sentite in vita mia e penso, xche sono menoso io per primo " Belin vado a confrontare e cercare il capello a gomme di rimontata fama e c è chi mette gomme che avrà pagato 2 soldi sentendosi più sicuro di me" in definitiva resto dell' idea che guardando i prodotti dei leader del settore ci possano essere un po' di vantaggio dell' una sull' altra in un determinato campo e viceversa, xò si ha cmq una gomma che rispetto a tante gomme marcapistola ci passa come dal giorno alla notte...
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