Gomme da neve
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Re: Gomme da neve
Non sono molto amante delle coperture 4 stagioni..
personalmente , e abitando in pianura , preferisco i 2 treni di gomme, estivo e termico, ognuno con i suoi cerchi,(per le termiche ferro o lega che sia ).
Chiaro che sul momento la spesa non è leggera, ma alla "distanza" la scelta paghera'..
..alcuni ritengono che le "invernali" dopo 2 anni siano gia "finite"..(?).. sicuramente ogni anno che passa tende a far decadere una parte della elasticita' delle lamelle caratteristiche delle "invernali" con il fiocco di neve.. ma considerato il costo di una discreta gomma termica e della pianura in cui mi trovo, le mie "termiche" durano generalmente 4 anni.. anche se la sostituzione viene spesso consigliata attorno ai 3 anni..
saluti dal rano
personalmente , e abitando in pianura , preferisco i 2 treni di gomme, estivo e termico, ognuno con i suoi cerchi,(per le termiche ferro o lega che sia ).
Chiaro che sul momento la spesa non è leggera, ma alla "distanza" la scelta paghera'..
..alcuni ritengono che le "invernali" dopo 2 anni siano gia "finite"..(?).. sicuramente ogni anno che passa tende a far decadere una parte della elasticita' delle lamelle caratteristiche delle "invernali" con il fiocco di neve.. ma considerato il costo di una discreta gomma termica e della pianura in cui mi trovo, le mie "termiche" durano generalmente 4 anni.. anche se la sostituzione viene spesso consigliata attorno ai 3 anni..
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Re: Gomme da neve
Magari avessi io di questi problemi se mi fanno una stagione le mie sono contento.....a me se durassero le terrei su anche 10 anni invece 6/8mesi e sembrano forme di cacio....
- jumpmen
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Re: Gomme da neve
Anche io da 15 anni cioè quando abito sull'appennino adotto la tua stessa scelta (cerchi di ferro invernali e misura inferiore)ranocchio4x4 ha scritto:Non sono molto amante delle coperture 4 stagioni..
personalmente , e abitando in pianura , preferisco i 2 treni di gomme, estivo e termico, ognuno con i suoi cerchi,(per le termiche ferro o lega che sia ).
Chiaro che sul momento la spesa non è leggera, ma alla "distanza" la scelta paghera'..
..alcuni ritengono che le "invernali" dopo 2 anni siano gia "finite"..(?).. sicuramente ogni anno che passa tende a far decadere una parte della elasticita' delle lamelle caratteristiche delle "invernali" con il fiocco di neve.. ma considerato il costo di una discreta gomma termica e della pianura in cui mi trovo, le mie "termiche" durano generalmente 4 anni.. anche se la sostituzione viene spesso consigliata attorno ai 3 anni..
per gli anni non ho questo problema al massimo riesco a fare 2 inverni poi le finisco (per le anteriori a volte anche solo una stagione... ) speriamo che con la Vitara mi durino un po di più ma non credo.
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Re: Gomme da neve
... beh.. il tuo è un uso delle gomme ben diverso dal mio..luca.monty88 ha scritto:Magari avessi io di questi problemi se mi fanno una stagione le mie sono contento.....a me se durassero le terrei su anche 10 anni invece 6/8mesi e sembrano forme di cacio....
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Re: Gomme da neve
Anche io ho sempre usato i 2 set di cerchi...ma qui la misura del battistrada e la stessa se non erro...215....quindi se le 4 stagioni erano valide ci farei un pensierino. Avete già preso voi i cerchi x l'inverno??
- luca.monty88
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Re: Gomme da neve
Si si ce anche da dire che io in 6/8 mesi faccio 20/25mila km un po di corsa un po in or un po di traino alla fine va bene quando avevo la panda cross un treno di Pirelli mi faceva 3mesi.....cmq anch'io faccio come voi cerchi in ferro d'inverno von gomme da neve/fango e cerchi in lega in estate con gomme all terrain.....
- mckenzie
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Re: Gomme da neve
Scusate ma su una 4x4 non è più semplice tenere gli stessi cerchi e cambiare gomme?Tanto un invernale lavora bene anche in misura 17(in generale,il mio gommista monta adirittura le 18 sulla sua golf e dice che non ha mai avuto problemi sulla neve), ok, c'è lo scassamento di cambiare le gomme ma tanto si va comunque dal gommista(io un equilibratura me la faccio dare ogni volta cambiando dall estivo da 17 all invernale da 16 sulla mia astra), però almeno hai un paio di cerchi e basta.
- ranocchio4x4
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Re: Gomme da neve
..beh, se si parla di semplicita', e' sicuramente piu comodo avere 2 treni "dedicati" ..mckenzie ha scritto:Scusate ma su una 4x4 non è più semplice tenere gli stessi cerchi e cambiare gomme?Tanto un invernale lavora bene anche in misura 17(in generale,il mio gommista monta adirittura le 18 sulla sua golf e dice che non ha mai avuto problemi sulla neve), ok, c'è lo scassamento di cambiare le gomme ma tanto si va comunque dal gommista(io un equilibratura me la faccio dare ogni volta cambiando dall estivo da 17 all invernale da 16 sulla mia astra), però almeno hai un paio di cerchi e basta.
telefoni al gommista per l'appuntamento, lui prepara il treno da sostutuire..con le sue dovute equilibrature, tu arrivi e in un attimo ti ritrovi con il lavoro gia fatto.
..smontare le gomme dai cerchi , rimontare le "altre", equilibrare e su di nuovo..secondo me è meno pratico.. rimane comunque un mio parere..
..lasciando da parte il fatto che invernali o estivi.. su cerchi 17/18/ o 16 che siano, misure e di spalla, larghezza dello pneumatico..sulla neve, bagnato.... credo che questo sia un'altro discorso..
- luca.monty88
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Re: Gomme da neve
Mamma mia quanto siete fiscali addirittura una equilibratura all'anno ma non è più semplice tenere i cerchi a casa nel garage e con il crick cambiare le gomme da soli ogni primavera e autunno????tanto se erano equilibrate prima lo saranno anche dopo no???
Sicuramente sbaglio ma io faccio così.....
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Re: Gomme da neve
certo, ad ognuno il suo "fai da te"..luca.monty88 ha scritto:Mamma mia quanto siete fiscali addirittura una equilibratura all'anno ma non è più semplice tenere i cerchi a casa nel garage e con il crick cambiare le gomme da soli ogni primavera e autunno????tanto se erano equilibrate prima lo saranno anche dopo no???
Sicuramente sbaglio ma io faccio così.....
considerato che presso i gommisti diventa sempre piu difficile trovare il posto per uno spillo dai tanti treni di gomme in "deposito" e che non tutti si ritrovano un garage o semplicemente preferiscono far fare a qualcun'altro il lavoro..
direi che i "fiscali" non sono pochi...
guarda, io lavoro dalla mattina alle 6 fino alle 20 con un paio di ore di stacco, sabato, domenica e quasi tutti i giorni di festa..il mio gommista sta' dietro a casa, quindi gli porto l'auto, e, o mi torno a casa, o mi faccio una passeggiata con la mia signora che non guasta proprio..
..io faccio cosi... sicuramente Tu non sbagli, ma io nemmeno
saluti dal rano