Vuoto durante la marcia

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Daniele H
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/02/2016, 14:31
Nome: Daniele
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1900 DDI 2010
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma

Vuoto durante la marcia

Messaggio da Daniele H »

Buonasera ragazzi, da alcuni giorni ho notato un problema del mio vitarino 8 V, cerco di spiegarmi, la vettura va benissimo con il minimo regolare sia a freddo che a caldo, sale normalmente di giri con tutte le marce, però in quinta marcia quando viaggia tra i tremila e tremila e trecento giri, all'improvviso sembra come se arrivi più benzina a sufficienza, e si sente un vuoto, e basta sfiorare il pedale dell'acceleratore, che riparte immediatamente con un saltino, se poi si riduce il gas ripresenta lo stesso problema, tutto questo solo in quinta marcia, con le altre marce mai, tenete presente che ho appena cambiato il filtro della benzina e sostituito, per rottura, la pompa della benzina nel serbatoio, inoltre ho un corpo farfallato, completamente revisionato e regolato circa 500Km fa.
Ieri ho provato a controllare i tubetti dello stesso che apparentemente sembrano integri, e ha vedere, per quanto possibile, con l'aiuto di un filo metallico, se c'erano ostruzioni sugli attacchi dei tubetti al corpo metallico , inoltre ho provato ha controllare la calotta ed i fili delle candele, smanettando qua e la, poi ho fatto un giro di prova, ed per alcuni KM sembrava che il problema si fosse risolto poi all'improvviso si è ripresentato e non ha più smesso.
cosa ne pensate? ho già fatto vedere la macchina da una officina esperta in iniezioni elettroniche, ma neanche loro ci hanno capito nulla, dimenticavo di dire che la centralina interrogata, non segnala alcuna anomalia, inoltre la vettura circa due mesi fa è stata completamente controllata in una officina Suzuki di Roma dove hanno registrato le valvole e controllato la fase e fatto un controllo generale.
nel ringraziarvi vi porgo i miei più sentiti saluti.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Vuoto durante la marcia

Messaggio da leporo »

bè, se la macchina è stata guardata tutta trovare il problema è u pò difficile per chiunque, mi può solo venire in mente 2 cose, puoi provare a riguardare un'attimino l'anticipo e provare a staccare uno spinotto bianco a 2 fili che si trova sotto lo spinterogeno, comunque sulla parte alta del cambio, cene sono 2 uno della retro e l'altro per la 5°marcia, questo ha un'effetto "frenante"
prova
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Daniele H
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/02/2016, 14:31
Nome: Daniele
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1900 DDI 2010
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma

Re: Vuoto durante la marcia

Messaggio da Daniele H »

Buongiorno a tutti, grazie Leporo per il consiglio, ho appena provato a controllare l'anticipo e sembra regolare, nel pomeriggio proverò a stacca lo spinotto sotto lo spinterogeno, però mentre stavo controllando l'anticipo prima a freddo un po' di più e poi a caldo un po' di meno mi è sembrato di sentire dei piccoli schiocchi provenire dai cavi delle candele, non sono riuscito ad individuare da quale in particolare, e ho pensato che forse uno di essi non funziona più bene, considerato che li ho cambiati tutti circa quattro anni fa, potrebbe essere il caso di provvedere alla loro completa sostituzione o pensi che non risolverei niente per il mio problema ho pensato a questo perché l'altro giorno quando ho smanettato con i tubetti ho anche toccato tutti i fili delle candele, e alla prova per alcuni km il difetto era sparito, per poi ripresentarsi soprattutto dopo aver superato un tratto di strada particolarmente rovinato, come quasi tutte le strade di Roma, cosa ne pensi? grazie
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Vuoto durante la marcia

Messaggio da Massimiliano »

Ho avuto un problema analogo al tuo sul mio vitara 8V del 91,nel mio caso ho risolto sostituendo i condensatori rovinati della centralina.. Però se dici che hai sentito degli schiocchi dai cavi delle candele prova a sostituire quelli prima: puo darsi che ci sia qualche cavo che scarica.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Vuoto durante la marcia

Messaggio da leporo »

è si, la corrente alle candele deve essere ottima
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”