volumetrico
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Re: volumetrico
Un compressore volumetrico?
Ma ne varra' la pena per quanto bisogna spendere? In termini di fatica e soldi?
Certo ke se proprio ti gusta.......
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Re: volumetrico
Mi serve solo un po di coppia in piu.. O senno pensavo al v6 2000.. Pero questo motore non lo mai provato e non so come va.. Mentre il 1.6 8v é un trattore!
- leporo
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Re: volumetrico
Quì per adesso non lo ha montato nessuno, concordo con perpie88 che sarà un gran lavoro, oltre a costruire il nuovo collettore e una nuova alimentazione servirà studiare il giusto rapporto di carico d'aria che il compressore scelto avrà nei confronti delle camere di scoppio per come sono originariamente, in questi casi come perchi monta il turbo dovrà decomprimere "svuotando" la camera di scoppio lavorando sulla testa, inutile dire che in entrambi i casi servirà tutta la "sistemazione"dei collettori e i vari supporti, nonche una puleggia dedicata se sarà appunto un compressore, c'è chi come un'amico ha montato il turbo della renault super5 gt turbo con il suo carburatore che una volta abbassata la pressione della turbina lo ha montato su un motore originale, un pò vecchio di km ma senza decomprimerlo, per un pò ha funzionato, adesso è in rettifica per fare un lavoro ad arte
Il compressore volumetrico ha bisogno di una cosa molto importante, lo spazio giusto per l'aria della sua portata, cioè, la turbina quando arriva a riempire i cilindri , quello in più diciamo non entra, e manda in "stallo" la turbina stessa, il compressore a cinghia (il più richiesto a lobi) spinge l'aria che finche non fà il giro completo , se le camere di scoppio non sono adeguate immagina te cosa può succedere, accade anche col turbo classico intendiamoci ma con un po di scarto
Alcuni compressori che spingono meno rispetto quelli a lobi che una volta equipaggiavano le nostre lancia, sonk quelli montati sulle macchine tedesche come vw montava il garret g40 e g60, non sono eccezionali ma sempre di rispetto, oppure anche quello della mercedes slk kompressor
Se mai decidessi di fare una modifica del genere tene saremo tutti grati se ci renderai partecipi della tua esperienza sicuramente di grande impatto nel nostro mondo
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Re: volumetrico
Si è un bel lavoro però ho visto domenica scorsa un samurai 1.3 con volumetrico e motore tutto originale anche i collettori e lo faceva funzionare a una pressione di picco massimo 0.6 e 0.3 costante..il giusto x avere quel leggero aumento di coppia..
- lensflare
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Re: volumetrico
come costo/beneficio la sovralimentazione è sicuramente la scelta piu intelligente rispetto alla preparazione di un motore aspirato lasciandolo tale.
però c'è da impazzirsi e spenderci su.
di solito i coli di bottiglia sono:
1) decompressione pistoni
2) realizzazione collettori (solo aspirazione se è un compressore)
3) adeguamento mandata carburante (calcolo e adeguamento "fisico" magari con un iniettore dedicato con controllo elettronico...)
insomma, c'è da perderci le nottate... ma poi senti come fischia ;)
però c'è da impazzirsi e spenderci su.
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Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
- massi
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Re: volumetrico
Cavoli cosa potrei fare x avere più coppia? Perche con le ridotte va benissimo ma quando capita di usare le lunghe perde tantissimo..le coppie coniche già cambiate!.
- leporo
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Re: volumetrico
hai voglia di lavorare e ammattire il giusto? cambia il motore, tanto per dirne un pò, c'è chi aveva flangiato il motore opel 2.0 16v., un'amico col suzukino ha montato un delta, ramingo monta il cambio samurai sul vitara quindi, monti il cambio lada niva (come questo samurai) poi ci metti il motore lancia delta e vedrai chizzare i cv da sotto il cofano
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Re: volumetrico
ma il motore del vitara v6 l attacco del cambio sara uguale?anche se devo dire che mi ispira di più il volumetrico!
- leporo
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Re: volumetrico
non credo, la campana avrà senzaltro una conformazione diversa
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