Tre misteri..olio...acqua..e...

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
Step
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 0:06
Nome: Stefano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1991

Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da Step »

Ciao soci sono sett. Che ho strani fenomeni che non riesco a individuare..

Il primo...
Ogni tanto trovo delle piccole gocce di olio per terra...a volte qua....a volte la..ma in uno stesso punto...controllata più volte ma niente..non si riesce ad individuare il punto...

Il secondo...
Solo quando accendo l'aria calda nell abitacolo l'acqua nella vaschetta del radiatore scende a dismisura...ho cercato i vari e presunti problemi ma nulla sembrerebbe tutto ok...

Terzo ed ultimo..
Ogni tanto e nn sempre nel momento in cui,durante la marcia,do gas per un piccolo istante sento un vuoto..come se mancasse o corrente o benzina..non saprei..

Aiutatemiiii e mai successo anche a voi qualcosa del genere???
Grazie per l'attenzione.


Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10038
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 168 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da Alex-Admin »

Trattasi di sfigus recitivas!
Sono quei piccoli problemi che anche se andassero avanti per 20 anni non creerebbero mai gravi problemi, per via dell'entita delle piccole insignificanti gocce, ma terribilmente difficile da trovarne la provenienza.
E' successo a molti... ma tutte e tre le sfighe insieme no mai !
Credimi è meglio ignorarle e far finta che non siano mai esistite... vedrai che si stancheranno e scompariranno da sole e tu ti convincerai che si siano tappati quei micro buchi semplicemente con della sporcizia e/o calcare...
Hai tutta la mia comprensione...

Modalità off-topic "OFF"

Per l'olio dai un'occhiata dentro al vano motore e vedi se trovi sporco, se vedi tutto pulito guarda se vedi sporco sul cambio (probabile perdita dall'o-ring dello spinterogeno) altrimenti se si tratta di olio pulitissimo potrebbe venire dal cambio.

Per l'acqua se non hai tappetini bagnati lato passeggero (scambiatore di calore radiatore interno) deve per forza cadere dal vano motore (ma sicuramente sempre nella zona passeggero)

Per i vuoti, potrebbe essere da regolare la carburazione (forse tira troppa aria o troppo poca per via del filtro sporco)
Avatar utente
Step
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 0:06
Nome: Stefano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1991

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da Step »

Grazie x la tempestiva risposta innanzitutto...
Per l'o-ring dello spinterogeno...dove si trova?
Per l'acqua radiatore volevo precisare che nonostante la sua sete non trovo acqua x terra o chissà dove altro...vedo solo la mancanza di acqua e basta. Senza finire da nessuna parte..booooo
Poi...per vedere o controllare eventualmente i vari olii del cambio e differenziale c'è un modo.?
E voglio ripetere a te..admin...grazie ancora. Ave.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da leporo »

per vedere i livelli della trasmissione , ci sono dei tappi e per vedere la loro posizione o hai il libretto di uso e manutenzione oppure devi cercarli nel manuale d'officina, sui ponti è relativamente semplice uno per lo scarico e l'altro per il carico/livello, sul cambio trovi i buloni sul lato passeggero e il riduttore sul retro, lato albero post
per le perdite se le trovi aggiro, sicuramente i prodotti cascheranno sul telaio o motore spostandoti l'attenzione altrove
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da lensflare »

una cosa che ho imparato da questi picocli problemini sulla mia:

per quanto riguarda l'azionamento della aria calda abitacolo, questo non influisce sull'apporto di acqua al radiatorino,
in quanto non è a rubinetto, semplicemente la leva scambia l'ingresso aria facendila passare per il radiatorino.
quindi se il tuo radiatorino fosse bucato, dovresti avere SEMPRE sete di acqua.

purtroppo sembra più un problema interno al motore.
infatti, se non vedi perdite da nessuna parte le cose sono due:

1) hai un trafilaggio sul monoblocco (piccolo trafilaggio) esterno (probelma noto del Vitara) e quindi avviene solo in moto e il motore caldo lo fa evaporare (e non vedi nulla in terra)
2) hai un trafilaggio interno, quindi la brucia nelle camere.

sospetto guarnizione "pizzicata"..

per qunto riguarda l'olio, solo se la lazi su un ponte puoi verificare bene.. quoto chi ha suggerito di verificar eil colore dell'olio, perchè la nsotra Vitara di posti in cui c'è olio che può colare ce ne sono parecchi.

per quanto riguarda i vuoti, una bellapulizia dell'impianto di alimentazione può far bene, inoltre controlla i cavi delel candele, dovessero essere rovinati e scaricano a massa in alcuni frangenti..
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
Sirio
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 155
Iscritto il: 19/12/2013, 21:08
Nome: sirio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Jlx cami 91
Professione: istruttore windsurf
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: palau
Mi Piace Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da Sirio »

PER l' olio come hanno detto gli altri fai una bella e minuziosa pulizia del motore... magari cambia la guarnizione delle punterie se sei capace da solo ti ci vuole una mezzoretta e 7-10 euro... poi pulisci anche sotto la coppa dell' olio che a volte perde da li'... stringi un po' i bulloni delle coppa senza esagerare... i miei per esempio erano allentati

per l'acqua se il radiatorino è bucato è facile che ti appanni il vetro dentro quando accendi l'aria però ti consiglio di controllare tutti i manicotti a motore caldo e in moto controlla tutto e cerca eventuali perdite... controlla anche dal tubo di scarico se a caldo sputa acqua...

per i vuoti anche il mio ogni tanto lo sta facendo da dopo che ho fatto benza e escludendo le candele, inquanto a gas va liscio credo che possa essere la benza sporca nel serbatoio e a breve lo smontero' e lo pulisco...

stay tuned!!
Avatar utente
Step
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 0:06
Nome: Stefano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1991

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da Step »

Ringrazio tutti in primis... Per l'acqua del radiatore la cosa strana e che si abbassa di livello solo se aziono l'aria calda. Perché x sett. Non usandola il livello era rimasto invariato. Booooo
La guarnizione punterie dove è situata?? Facile da smontare? Avete qualche foto del pezzo situato??
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10038
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 168 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da Alex-Admin »

è il coperchio nero sopra al motore. quello dov'è c'è il tappo per mettere l'olio motore.
Puoi vederlo quì insieme alla guarnizione in sughero: http://www.vitara.it/guide/regolazione- ... t2182.html
Ma se trasuda da lì dovresti vederlo facilmente.
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da lensflare »

vedrai che è solo una coincidenza il fatto dell'aria calda.
ti confemro che il vitara non ha rubinetti, quindi l'acqua nel radiatorino gira sempre.
se c'è perdita nell'impianto, deve perdere sempre, anche se la leva è su freddo.

devi cercare altrove.
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Tre misteri..olio...acqua..e...

Messaggio da MatteoP.Pack »

per la goccia d olio controlla la flangia dove è fissata la calotta se perde da li devi tirar giu le 2 viti e sostituire un or
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Rispondi

Torna a “Officina”