Strattona...
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Strattona...
Ho un problema sul nuovo arrivato 1.6 16v iniezione, in pratica con motore caldo, a freddo per ora non lo ha mai fatto, se sto a filo di gas tende a strattonare, come se togliessi gas di colpo per un paio di secondi e lo ridassi anche piu' volte di seguito, a volte fatica a salire di giri un po' come se arrivasse poca benzina, invece se accelero da meta' gas a tutto spalancato non ha nessun problema.
ho fatto il megatagliando e pulizia serbatoio quindi si puo' escludere ogni problema legato a sporco nella benzina, non riesco a capire se e' un problema elettrico o di alimentazione, ho sentito l'elettrauto-meccanico e mi ha detto che per capirci qualcosa dato che la diagnosi non fornisce nulla bisogna perderci parecchio tempo... ne ha una uguale in officina con un problema simile ed e' la centralina bruciata...al che mi sono un po' cagato sotto, io avrei scommesso su pompa benzina o al massimo qualche sensore andato... comunque ha detto di non allarmarsi che magari sulla mia e' altro.
voi cosa ne dite?
(l'iniezione mi sta gia sulle balle, bel mio carburatore! )
ho fatto il megatagliando e pulizia serbatoio quindi si puo' escludere ogni problema legato a sporco nella benzina, non riesco a capire se e' un problema elettrico o di alimentazione, ho sentito l'elettrauto-meccanico e mi ha detto che per capirci qualcosa dato che la diagnosi non fornisce nulla bisogna perderci parecchio tempo... ne ha una uguale in officina con un problema simile ed e' la centralina bruciata...al che mi sono un po' cagato sotto, io avrei scommesso su pompa benzina o al massimo qualche sensore andato... comunque ha detto di non allarmarsi che magari sulla mia e' altro.
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- ueingion
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Re: Strattona...
e invece ti consiglierei di tenere l'iniezione perchè se è la centralina con una sicuramente funzionante potresti provarla e vedere se va. in fondo se cambi una centralina ogni 20 anni si può fare....considera che il carburatore devi anche saperlo carburare....devi saperlo gestire in tutti i sensi; anche trovare un carburatorista ancora in vita, se non ci sai mettere le mani da te!!! lasciamo stare poi i maggiori consumi e le mille problematiche legate al mikuni originale!!!!
fidati te lo dice uno col carburatore!!!!
se non fosse stato un miglioramento non avrebbero inventato le centraline!
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Superior Stabat Lupus
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Re: Strattona...
lo so, era solo per dire, ne ho altre 2 a carburatore...
comunque ho risolto! in pratica ho ricollegato l'attuatore del minimo che era stato scollegato probabilmente inciampandoci, ed aggiustato la vite di battuta del minimo del gas che avevo spostato perche' la macchina non stava in moto, tutto perfetto ora! a parte il minimo leggermente ballerino ma sara' da ritrovare il punto giusto della vite di battuta, che sollievo!!
comunque ho risolto! in pratica ho ricollegato l'attuatore del minimo che era stato scollegato probabilmente inciampandoci, ed aggiustato la vite di battuta del minimo del gas che avevo spostato perche' la macchina non stava in moto, tutto perfetto ora! a parte il minimo leggermente ballerino ma sara' da ritrovare il punto giusto della vite di battuta, che sollievo!!
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Re: Strattona...
spera che la centralina non ti abbia sentito che è permalosa, portale un mazzo di rose
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
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Re: Strattona...
la mia a freddo per i primi minuti è lenta a prendere i giri, ma direi che è fisiologico, dopo poche centinaia di metri e qualche grado gira che è un piacere.
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Re: Strattona...
hai già smontato e aperto la famosa centralina per vedere che non ci sia qualche condensatore che sta per andare a postriboli? (..o che ci sia già andato..)
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Re: Strattona...
il vitara a iniezione ha la centralina dell'iniezione con alcuni condensatori che si deteriorano, a volte succede che 'sbrodolino' sulle piste sulla piastra del circuito e la corrente che attraversa lo sbrodolamento manda all'aria tutto.. nel mio sito c'è un articolo che ne parla (scritto da un utente) .. comunque se hai sto problema SBRIGATI a smontare e verificare visivamente il circuito, molti hanno risolto semplicemente e con pochi euro sostituendo da se qualche condensatore..
Nei motori a iniezione quello che tu descrivi è il primo sintomo di 'centralina in partenza' ..
Nei motori a iniezione quello che tu descrivi è il primo sintomo di 'centralina in partenza' ..