Sostituzione filtro benzina

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Sostituzione filtro benzina

Messaggio da cris72 »

Ragazzi, avete mai sostituito il filtro benzina ?
Io l'ho fatto alcune settimane fa, non lo avevo mai sostituito prima salvo su un Camper .... ma era un filtro Nafta ed era tutta un altra faccenda.
Nel Vitara devi andare sotto l'auto e svitare i 2 raccordi IN e OUT ..... poi se non sei attento fai come me e ti fai un gran bel bagno di Benza!!!!!! :shock: :roll:
Di benza ne scende in mezzo litrozzo!!!!
QUello che volevo chiedervi è questo.
Il vecchio filtro aveva agli estremi dei raccordi 2 rondelle di colore argento .... quindi suppongo non di rame.
Io le ho sostituite con rondelle di Rame, penso di aver fatto una cagata!!!! perchè una volta rimontato tutto perdeva una goccia, quindi ho stretto come un ossesso deformando anche leggermente il filtro, ma è rimasta una leggerissima trasudazione .... che sembra essere sparita dopo alcuni gg.
Quindi, che rondelle ci vanno ?


Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggio da ueingion »

alluminio....quelle di rame se le vuoi montare prova a scaldarle con un accendino e scottanti rimontale e stringile velocemente.... ma non a morte l'ultimo tiro daglielo dolcemente e costantemente fino a quando non ti fermi da solo.
queste so cose da vecchi....ma che macchine ci siamo comprati :muro: !!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggio da cris72 »

ueingion ha scritto:alluminio....quelle di rame se le vuoi montare prova a scaldarle con un accendino e scottanti rimontale e stringile velocemente.... ma non a morte l'ultimo tiro daglielo dolcemente e costantemente fino a quando non ti fermi da solo.
queste so cose da vecchi....ma che macchine ci siamo comprati :muro: !!!!
Grazie!!!!
a sto punto sospetto che quelle di alluminio siano piu' .... tenere!!! dico bene ?
e sempre a sto punto mi chiedo, quando si usano quelle in rame e quando quelle di alluminio ?
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggio da ueingion »

quelle di alluminio sono più tenere e possono rimpiazzare quelle di gomma anche in idraulica e addirittura nei raccordi gpl degli impianti di casa, ma dipende sempre dal tipo di raccordo quelle di rame solitamente le usavo per i circuiti nafta. purtroppo non ho mai guardato il filtro benza nella mia vitara e quindi non so che tipo di raccordo c'è.
poi se smotando hai trovato guarnizioni di alluminio, direi di rimettere almeno le stesse (nuove però).
fammi sapere che prima o poi devo andarci a frugare la sotto.....
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
cris72
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2012, 18:06
Nome: Cris
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara 8V 90 S.Top

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggio da cris72 »

ueingion ha scritto:quelle di alluminio sono più tenere e possono rimpiazzare quelle di gomma anche in idraulica e addirittura nei raccordi gpl degli impianti di casa, ma dipende sempre dal tipo di raccordo quelle di rame solitamente le usavo per i circuiti nafta. purtroppo non ho mai guardato il filtro benza nella mia vitara e quindi non so che tipo di raccordo c'è.
poi se smotando hai trovato guarnizioni di alluminio, direi di rimettere almeno le stesse (nuove però).
fammi sapere che prima o poi devo andarci a frugare la sotto.....
ok, vado alla ricerca delle rondelle di alluminio, grazie :okk:
Rispondi

Torna a “Officina”