restauro (manutnezione) vitara 96 16v
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
per quel discorso controlla il termostato sul motore costa 10€ sull e bay japanparts e controlla il livello del liquido di raffreddamento che magari non ci sia una perdita e quindi una mancanza di liquido con mancata lettura del termostato..(l ex proprietario della mia Vitara ha crepato cosi il monoblocco )se cè liquido e tutto ok allora sicuramente il termostato che si incrosta e non apre bene.
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
il liquido c'è. non penso che sia un problema di apertura del termostato. La macchina pare sempre fredda.
L'indicatore a motore appena accesso è sotto di mezzo centimetro rispetto alla scritta minimo. Poi in 5 minuti sale spostandosi di circa mezzo centrimetro sopra il segno del minimo di temperatura. Per muoversi si muove è che mi pare strano che parta da così basso.... volevo sapere se anche a qualcun'altro è successo. Vuoi l'età della macchina vuoi che gli indicatori non sono i più professionali sul mercato magari sono un pò sballati e tendono ad andare oltre i limiti segnati....
L'indicatore a motore appena accesso è sotto di mezzo centimetro rispetto alla scritta minimo. Poi in 5 minuti sale spostandosi di circa mezzo centrimetro sopra il segno del minimo di temperatura. Per muoversi si muove è che mi pare strano che parta da così basso.... volevo sapere se anche a qualcun'altro è successo. Vuoi l'età della macchina vuoi che gli indicatori non sono i più professionali sul mercato magari sono un pò sballati e tendono ad andare oltre i limiti segnati....
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
se l'indicatore va sotto il limite minimo è sicuramente n problema meccanico interno dello strumento, può capitare che ance loro come tutte le altri pari dela macchina col tempo non funzionino più perfettamente, l'importante è che indichi correttamente quando l'acqua sale di tempertura oltre la normalità, ci sono officine specializzate che riparano strumentazioni, consiglio di farlo controllare..
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
Può essere l indicatore sul cruscotto ma se il termostato è vecchio e non apre bene o è bloccato può succedere che l auto non si scada mai in quanto la valvola a tre vie resta bloccata facendo passare un sacco di acqua dal radiatore in quanto non riescie a mescolare quella calda del motore con quella fredda del radiatore.Sulla Civic mi era successo tirandola a 8500 giri saliva di mezzo millimetro e poi a 50Km/h ritornava sotto il livello minimo maledette macchine che ci fanno gli scherzetti
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
io ho dovuto cambiare sia la valvola che il sensore.......
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
per sensore a cosa ti riferisci? sensore temperatura vero?
potrei optare per cambiare il termostato e cambiare il sensore temperatura acqua con uno con una duplice uscita da mandare ad uno strumento aggiuntivo.
Smonto l'orologio di serie sotto la radio che porta via 1 din e ci metto temp acqua voltmetro e orologio con temperatura esterna.
Con pochi soldi evito di portarlo a controllare e do un senso a quel vano sprecato solo per l'orologio
che ne dite?
potrei optare per cambiare il termostato e cambiare il sensore temperatura acqua con uno con una duplice uscita da mandare ad uno strumento aggiuntivo.
Smonto l'orologio di serie sotto la radio che porta via 1 din e ci metto temp acqua voltmetro e orologio con temperatura esterna.
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
se ci riesci viene carino, io ho tagliato per montarci il CB
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
cambiato idea. Voglio mettere un porta oggetti sotto la radio. Elimino il posacenere perchè tanto ho smesso di fumare e li metto lo strumento per la temperatura. L'orologio lo metto tra le due luci in alto!
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ooook
ciao a tutti
ho iniziato a fare un pò di lavori.
Per prima cosa ho montato lo stereo che è stato davvero semplice... (per la foga l'ho montato di notte)! Poi mi sono concentrato sulle serrature che erano un pochino secche e quindi lubrificata generale a quelle alla cerniere delle porte, ai pedali.
Ho comprato le candele nuove quindi per cambiarle ho smontato tutta l'aspirazione e ho dato una bella pulita ai tubi tubetti ecc. ecc.
Ho smontato la farfalla e ho pulito e lucidato anche quella: c'erano delle macchine nere vicino all'attaccatura della farfalla che non erano di sporco, e purtroppo ho notato che tutto il collettore di aspirazione ha uno strato denso di olio al suo interno. Va beh quando farà più caldo lo smonterò e farò un pò di manutenzione.
Ho scoperto con sommo dispiacere che la valvola a farfalla ha un intricato sistema di riscaldamento che sfrutta il liquido del motore... Ce lo avevo anche sulla mia mazda ed è stata una delle prime cose a sparire, ma qui le mandate e i ritorni sono molteplici in posti assurdi e credo che rimarrà li dov'è e amen.
Ritorno alla questione della oil catch tank.
Allora abbiamo 2 tubi in uscita dal coperchio valvole: 1 va diretto al tubo del filtro e 1 va diretto al collettore di aspirazione.
Io ho provato a mettere in moto la macchina con il tubo smontato ma il connettore del debimetro inserito e la macchina partiva ma si spegneva subito. Quindi posso supporre che ha bisogno di quei due tubi per una qualche depresione oppure che la centralina non riusciva a ricalcolare la quantità d'aria che entrava perchè il debimetro ne segnava una giusta essendo ancora collegato al filtro ma senza tubo....
Esperienze? io voglio levare dall'aspirazione quei tubi. Ho già una oli catch tank con 2 entrare e 1 uscita. Potrei collegare 2 tubi in entrata e l'uscita portarla direttamente al collettore mentre chiudere quella sul tubo del filtro.
Esperienze? idee?
ciao a tutti
ho iniziato a fare un pò di lavori.
Per prima cosa ho montato lo stereo che è stato davvero semplice... (per la foga l'ho montato di notte)! Poi mi sono concentrato sulle serrature che erano un pochino secche e quindi lubrificata generale a quelle alla cerniere delle porte, ai pedali.
Ho comprato le candele nuove quindi per cambiarle ho smontato tutta l'aspirazione e ho dato una bella pulita ai tubi tubetti ecc. ecc.
Ho smontato la farfalla e ho pulito e lucidato anche quella: c'erano delle macchine nere vicino all'attaccatura della farfalla che non erano di sporco, e purtroppo ho notato che tutto il collettore di aspirazione ha uno strato denso di olio al suo interno. Va beh quando farà più caldo lo smonterò e farò un pò di manutenzione.
Ho scoperto con sommo dispiacere che la valvola a farfalla ha un intricato sistema di riscaldamento che sfrutta il liquido del motore... Ce lo avevo anche sulla mia mazda ed è stata una delle prime cose a sparire, ma qui le mandate e i ritorni sono molteplici in posti assurdi e credo che rimarrà li dov'è e amen.
Ritorno alla questione della oil catch tank.
Allora abbiamo 2 tubi in uscita dal coperchio valvole: 1 va diretto al tubo del filtro e 1 va diretto al collettore di aspirazione.
Io ho provato a mettere in moto la macchina con il tubo smontato ma il connettore del debimetro inserito e la macchina partiva ma si spegneva subito. Quindi posso supporre che ha bisogno di quei due tubi per una qualche depresione oppure che la centralina non riusciva a ricalcolare la quantità d'aria che entrava perchè il debimetro ne segnava una giusta essendo ancora collegato al filtro ma senza tubo....
Esperienze? io voglio levare dall'aspirazione quei tubi. Ho già una oli catch tank con 2 entrare e 1 uscita. Potrei collegare 2 tubi in entrata e l'uscita portarla direttamente al collettore mentre chiudere quella sul tubo del filtro.
Esperienze? idee?