restauro (manutnezione) vitara 96 16v
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
hahahahah!!!!! una volta mi capitò dopo soli 70000 con un'utilitaria comprata nuova (non dico la marca) che mi convinse a cambiarla con la vitara. non potevo sopportare di vedere i bilanceri così annegati nella morchia!!!!! e con i tagliandi regolari he!!!!! allora prima di darla via la pulii facendo girare il motore fino ad accendere la ventola col gasolio a posto dell 'olio e dopo per un solo minuto con 1 litro di olio pulito e 2 litri di diluente nitro.....dopo nelle punterie ci potevi mangiare dentro!!!! quella macchina sta ancora girando e ha quasi 200.000 km......ma mai più in mano mia....rauss!!!!!
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ho previsto di aprire il coperchio per dare una controllata. Essendo la macchina tagliandata ma non avendo fatto ancora km direi che se va tutto bene nel coperchio valvole faccio un giro di additivo bardhal e poi cambio subito olio senza andare a fare cicli di pulizia esagerati.
Resto ancora in dubbio per fare la pulizia degli iniettori e balle varie. Ma quello si fa senza in qualsiasi momento.
Oggi ritiriamo e andiamo a fare fuori un pieno per fare un pò di prove. Nel frattempo ho trovato una paio di fari di profondità bosch solo che hanno due vetri frontali differenti. vedrò come impiegarli.
Spero di aggiornare presto il post.
OT mode on:
Ma qualcuno della mia zona con cui andare a prendere un pò di fango assieme? come lo cerco? io sono della monza e brianza. Ho visto che ci sono un bel pò di utenti del sud italia.....
ot mode off
Resto ancora in dubbio per fare la pulizia degli iniettori e balle varie. Ma quello si fa senza in qualsiasi momento.
Oggi ritiriamo e andiamo a fare fuori un pieno per fare un pò di prove. Nel frattempo ho trovato una paio di fari di profondità bosch solo che hanno due vetri frontali differenti. vedrò come impiegarli.
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Ma qualcuno della mia zona con cui andare a prendere un pò di fango assieme? come lo cerco? io sono della monza e brianza. Ho visto che ci sono un bel pò di utenti del sud italia.....
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
Potresti cominciare, aggiungendo la tua località al profilo.abe ha scritto: Ma qualcuno della mia zona con cui andare a prendere un pò di fango assieme? come lo cerco? io sono della monza e brianza.
Poi se volessi organizzare qualcosa, puoi benissimo aprire un topic in raduni ed organizzare
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ahahahh poi la cosa strana è che si grippa quasi sempre sul collare dalla parte dello spinterogeno....forse è il punto che risente di piu o prima per la mancanza di una buona lubrificazionelemuel ha scritto:anche io ho grippato l'albero a camme! sotto al coperchio punterie c'erano anche dei copertoni, un gatto morto e una lavatrice..Vituro ha scritto:L'intervento da fare dipende dallo stato del motore, non basta vedere che la macchina va bene, ma devi smontare almeno il coperchio punterie, almeno........altrimenti succede la stessa cosa che è successa a me per non averlo aperto: grippaggio dell'albero a cammes e danni per 1000 euro. Dentro c'erano pezzi di catrame, figurati cosa c'era in coppa! Se non conosci il proprietario precedente te lo consiglio proprio.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ciao a tutti.
ieri abbiamo ritirato il vitara!!!!
fantastico!!!! unico problema è che il concessionario per "tagliando" intende solo cambio olio. neanche il filtro... va beh!
unico problema è che ad un certo punto inizia a borbottare e andare a scattoni a tutti i regimi e con tutte le marce.... io e la mia ragazzi subito sconsolati...
non mi sono fatto perdere d'animo e sono tornato a casa.
Risultato?
candele con 120mila km. mai pulite ne cambiate.
Una veloce pulizia e la macchina andava da favola. Sale di giri veramente bene, con uno spunto che non credevo. Consumicchia, ma dopo un pò di interventi dovrebbe diminuire un pochino.
Altra cosa. Ho smontato il tubo del filtro aria, per vedere la valvola ed era tutta nera umidiccia. Ho visto che ci sono 2 tubi collegati al tubo principale dell'aria. 1 è il recupero vapori olio che si immette nel coperchio valvole. L'altro va dentro il collettore di aspirazione.
Ora sulla mia macchina ho gli stessi tubi e molti per ovviare al problema di sporco oleoso nei condotti dellaspirazione montano una oil tank che prende i tubi che partono dal coperchio valvole e li butta dentro a questa tanichetta con un filtrino aria sopra e esce un nuovo tubo che ritorna indietro senza contenere vapori oleosi.
La mia esperienza mi porta a dire che sulla mia macchina non funziona. Il motore ha bisogno di questi condotti credo per un giorco di pressioni e depressioni, infatti io l'ho montata ma senza risultati. Il mio motore è un pò diverso ha la fasatura variabile e tante cazzate pneumatiche e potrebbero essere fondamentali quei condotti.
Voi avete esperienze in merito a come evitare che si sporchino i condotti???
ottima macchina mi sono innamorato!!!!!! bel cambio, bello sterzo, bella potenza, comoda OTTIMO AFFARE!
ieri abbiamo ritirato il vitara!!!!
fantastico!!!! unico problema è che il concessionario per "tagliando" intende solo cambio olio. neanche il filtro... va beh!
unico problema è che ad un certo punto inizia a borbottare e andare a scattoni a tutti i regimi e con tutte le marce.... io e la mia ragazzi subito sconsolati...
non mi sono fatto perdere d'animo e sono tornato a casa.
Risultato?
candele con 120mila km. mai pulite ne cambiate.
Una veloce pulizia e la macchina andava da favola. Sale di giri veramente bene, con uno spunto che non credevo. Consumicchia, ma dopo un pò di interventi dovrebbe diminuire un pochino.
Altra cosa. Ho smontato il tubo del filtro aria, per vedere la valvola ed era tutta nera umidiccia. Ho visto che ci sono 2 tubi collegati al tubo principale dell'aria. 1 è il recupero vapori olio che si immette nel coperchio valvole. L'altro va dentro il collettore di aspirazione.
Ora sulla mia macchina ho gli stessi tubi e molti per ovviare al problema di sporco oleoso nei condotti dellaspirazione montano una oil tank che prende i tubi che partono dal coperchio valvole e li butta dentro a questa tanichetta con un filtrino aria sopra e esce un nuovo tubo che ritorna indietro senza contenere vapori oleosi.
La mia esperienza mi porta a dire che sulla mia macchina non funziona. Il motore ha bisogno di questi condotti credo per un giorco di pressioni e depressioni, infatti io l'ho montata ma senza risultati. Il mio motore è un pò diverso ha la fasatura variabile e tante cazzate pneumatiche e potrebbero essere fondamentali quei condotti.
Voi avete esperienze in merito a come evitare che si sporchino i condotti???
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- MatteoP.Pack
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
bene bene il Vitara DOMINA
Cmq se non voui sporcare i condotti cè una cosa veramente efficace da fare : non usarla
Cavolate a parte sicuramente una manutenzione ordinata e magari poco propensa al euro di risparmio punto primo,ci aggiungo un utilizzo di olii di qualità ivi comprese le benzine e magari dopo una uscita nello sterrato o nella sabbia un controllo certosino ai filtri aria,condotti di aspirazione e quant altro.L Off è una vera stecca però come tutte le belle cose (donne comprese )cè un rovescio .
Sono auto sincere se ovviamente utilizzate con testa e con un pò di cura anche perchè non sono delle novizie del mercato automobilistico..
Tieni conto che quello che dici tu del tubo sia la farfalla dell aria?cmq se è quella mettitela via è normale che si sporca con un panno e un pò di benza o di nitro puliscila poi se hai voglia smonta il condotto di aspirazione e passalo bene con uno straccio(no ogni 2 settimane sennò impazzisci e non ha senso).
aprendo periodicamente il cofano scopri eventuale perdite tubi crepati e cosette gaje che se prese per tempo ti evitano le rogne,prevederle tutte è impossibile ma controllando il colore del liquido di raffreddamento,del olio motore e varie cose eviti di trovarti le "solpresine".
Cmq ottimo acquisto W il Vitara.
Cmq se non voui sporcare i condotti cè una cosa veramente efficace da fare : non usarla
Cavolate a parte sicuramente una manutenzione ordinata e magari poco propensa al euro di risparmio punto primo,ci aggiungo un utilizzo di olii di qualità ivi comprese le benzine e magari dopo una uscita nello sterrato o nella sabbia un controllo certosino ai filtri aria,condotti di aspirazione e quant altro.L Off è una vera stecca però come tutte le belle cose (donne comprese )cè un rovescio .
Sono auto sincere se ovviamente utilizzate con testa e con un pò di cura anche perchè non sono delle novizie del mercato automobilistico..
Tieni conto che quello che dici tu del tubo sia la farfalla dell aria?cmq se è quella mettitela via è normale che si sporca con un panno e un pò di benza o di nitro puliscila poi se hai voglia smonta il condotto di aspirazione e passalo bene con uno straccio(no ogni 2 settimane sennò impazzisci e non ha senso).
aprendo periodicamente il cofano scopri eventuale perdite tubi crepati e cosette gaje che se prese per tempo ti evitano le rogne,prevederle tutte è impossibile ma controllando il colore del liquido di raffreddamento,del olio motore e varie cose eviti di trovarti le "solpresine".
Cmq ottimo acquisto W il Vitara.
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack
Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio
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- abe
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
grazie mille!!!
condivido tutto quello che hai scritto! Ma so per certo che un modo c'è. Mi documenterò!
la tacchetta della tempereratura dell'aria non si alza mai da poco sopra il minimo è normale? Leggevo di qualcuno a cui non saliva mai sopra 1/3 ma a me sale di pochissimo oltre il minimo. Quando è appena accesa è più in basso più sotto del minimo però!
condivido tutto quello che hai scritto! Ma so per certo che un modo c'è. Mi documenterò!
la tacchetta della tempereratura dell'aria non si alza mai da poco sopra il minimo è normale? Leggevo di qualcuno a cui non saliva mai sopra 1/3 ma a me sale di pochissimo oltre il minimo. Quando è appena accesa è più in basso più sotto del minimo però!
- robimo
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ciao, visto che vuoi controllare la macchina, anche se non fa parte del motore, controllerei i cilindretti dei tamburi posteriori.
Spesso perdono, io intorno ai 70.000 li ho dovuti sostituire entrambi.
Spesso perdono, io intorno ai 70.000 li ho dovuti sostituire entrambi.
- abe
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Re: restauro (manutnezione) vitara 96 16v
ottimo... suppongo che le ganasce siano originali quindi a breve farò entrambi!!!!
qualcuno sa darmi conferma se sul mio modello 1996 16v jlx sono presenti 2 airbag??? non trovo risposte in giro!
qualcuno sa darmi conferma se sul mio modello 1996 16v jlx sono presenti 2 airbag??? non trovo risposte in giro!