Problemi vari sul nuovo Vitara

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
oldoffroad
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/07/2013, 16:11
Nome: Fabio Marascio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Vitara JLX 1.6 del 1994

Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da oldoffroad »

Un saluto a tutti

Eccomi qua per il mio primo intervento su questo forum.
A marzo di quest'anno ho comprato il mio primo Vitara: 5 porte, anno 1994. L'acquisto non è stato dei migliori né dei più fortunati (ho dovuto rifare fino ad ora freni, frizione e altri interventi che invece mi erano stati garantiti). Ho sopportato il tutto perché mi è stato montato un impianto GPL sotto scocca che mi ha permesso di mantenere la capacità di carico originale di cui avevo bisogno. Ho fatto montare un kit di rialzo (circa 7-8 cm) per mantenere nei limiti di legge la distanza delle bombole da terra e dei distanziali per riequilibrare l'assetto dell'auto.
Ora mi si presentano altri problemi per i quali spero qualcuno possa darmi qualche consiglio:
- L'aria condizionata è debole (garantita anche questa... si sente soprattutto in questi periodi) mentre, da quel che mi è capitato di leggere, dovrebbe avere invece un buon rendimento nei Vitara. Dalle bocchette esce poca aria e neppure troppo fresca.
Ho fatto ricaricare il gas (il meccanico ha apportato una modifica che permette di utilizzare i gas più moderni invece del freon per cui era predisposta), ma senza alcun risultato soddisfacente. In seguito abbiamo aumentato di poco il quantitativo di gas sempre senza esito alcuno. Ora è nuovamente dal meccanico e il problema sembrerebbe essere il radiatore. Cos'altro mi consigliate di far controllare considerato che la funzionalità dell'impianto A/C è per me "conditio sine qua non" per tenere l'auto?
- La chiusura centralizzata è difettosa: per chiudere tutte le portiere devo chiudere dal portellone posteriore che altrimenti resta aperto. Inoltre ogni tanto la chiusura scatta da sola, chiudendo tutti gli sportelli.
- La funzione di intermittenza dei tergicristalli a volte sembra che non parta.
- Sono presenti punti di ruggine sul parafango anteriore sinistro e posteriore destro.
- L'illuminazione notturna del cruscotto mi sembra debole.
- Il volante non è perfettamente allineato.
Che tipo di pneumatici mi consigliate visto che vorrei cambiare le attuali Bridgestone Blizzak con delle All Seasons?

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte e un saluto


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da Vituro »

Ciao oldo,
purtroppo quanto si vendono le macchine si tende a garantire tutto, anche il decollo verticale, ma poco dopo escono le magagne soprattutto su una vettura prossima ai 20 anni potrebbe uscire di tutto. Alla fine sulla tua sono solo cavolatine che con un po di pazienza si sistemano
Per la chiusura centralizzata e tergicristalli ti consiglio un buon elettrauto. Per l'aria condizionata non saprei, sulla mia azionarla è piuttosto facile, basta sganciare l'hard top :-) .
L'illuminazione del cruscotto fa piuttosto schifo, la situazione migliora se lo si smonta e si cambiano le lucine posteriori magari con quelle a led che hanno un bell'effetto notturno. Per il volante basta poco per raddrizzarlo, basta posizionare le ruote ben dritte, sganciare la plastichetta superiore del volante, svitare il dado centrale che lo fissa al piantone, toglierlo dalla ghiera e reinfilarlo dritto. Per i puntini di ruggine se sono nella zona inferiore io ho grattato con una spazzola di ferro per bene, levando tutta la ruggine a vista e dando un paio di mani abbondanti di ferox.
Comunque ti consiglio di smontarti i sedili, levare tutta la moquette, sincerarti che non ci sia ruggine anche sul pianale, e poi controlla bene anche da sotto, spesso se utilizzata in zone dove si spargono le starde di sale, tende a marcire anche da sotto il pianale
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da MatteoP.Pack »

problemi? ahahahah
dai su forza e coraggio che è un auto valida !! :mrgreen: io è sei mesi che sono senza motore nel cofano :muro:( e nonostante tutto ritengo che sia un progetto tuttosommato ottimo)
l aria condizionata può essere due cose:
1) il compressore A/C finito, non sò se è revisionabile
2)il radiatore come ha detto il mekka ma dubito,piuttosto sarebbe da fare una messa in pressione per vedere se ci sono perdite con un tracciante..

la centralizzata anche la mia fà cosi (5 porte del 92) hanno 20 anni povere o ti armi di tester e vedi dove cè il falso contatto oppure come suggerito elettrauto ma secondo me stacca tutto e metti in manuale come una volta,io mi trovo bene lo stesso..
Volante con la correzzione suggerita ok ma al limite vai dal gommista con 30 euro ti fà la converganza ad hoch ma secondo me anche li se fai off road si e nò perchè basta una buca "veramente bene" e tutto punto e a capo.
Gomme,dipende cosa fai e cosa vuoi dall auto (attenzione che non è un hummer h1..) Sconsigliatissime le MUD
Immagine

per il resto dipende molto da che Off fai.. e da che preparazione hai 8-)

io per le prossime scarpette opto per queste consigliate dalla tribù

8-)
Immagine
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da SIMO »

Per lo sterzo io ho risolto con una bella convergenza dal gommista di fiducia, avevo un notevole divario nei raggi di sterzata sinistro e destro, il riposizionamento del volante avrebbe risolto solo il problema estetico. L'aria condizionata sul cabrio mi manca, ma sull'altra ho risolto sostituendo il filtro abitacolo, l'auto ha 10 anni, non ho mai caricato il gas, cambio filtro ogni tre/quattro anni e ghiaccia il vetro :-) , Per la centralizzata stesso problema, a destra apre e chiude tutto, a sinistra chiude tutto ma apre solo sinistra, interruttore serratura nuovo o d'occasione e via. La ruggine la trovai sotto le plastiche del sottoporta, eliminate le stesse spazzolate e in alcuni punti smerigliate fondo antiruggine vernice evvia.
;-) ;-)
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da leporo »

concordo con gli altro per una visita dal gommaio per lo sterzo
se le chiusure scattano da sole c'è un filo che và in corto
se non chiude dalla porta guida il sensore non funziona , probabilmente c'è un filo rotto oppure il motorino non informa gli altri per un suo guasto
l'aria condizionata , ci vuole un'impiantista, ovvero quì da me c'è un'elettrauto che istalla climatizzatori x auto e camion, io sentirei
il cruscotto è in linea con la massa degli anni '80, vi ricordate? fiat uno , panda, fiesta 2° gen. ecc ecc , i led sarebbero di grande aiuto
per il comando tei tergi puoi giocarti la carta del diossidante per contatti, smonta le plastiche e dagli una bella innaffiata , muovi velocemente le varie posizione e se hai un pò di fortuna l'ossido che si è formato sui contatti sparisce per un pò
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
oldoffroad
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/07/2013, 16:11
Nome: Fabio Marascio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Vitara JLX 1.6 del 1994

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da oldoffroad »

Che sollecitudine ragazzi!! :okk: Mi avete rincuorato!
Grazie per i consigli precisi e dettagliati: proverò con il volante e nel caso farò la convergenza.
Certo Vituro l'aria condizionata che si avvia sganciando l'hard top è sicuramente molto pratica !! :-) :-) :-)
Io purtroppo (fornito oltretutto dalla natura di abbondante pelliccia stile urside) soffro parecchio il caldo e sulla precedente Samurai ho rischiato il collasso anni fa fermo nel traffico, motivo per per cui feci montare un efficiente impianto Diavia!... peccato doverlo rivendere... :-(
Ho chiamato poco fa il meccanico che sta cercando di trovare un radiatore, ma gli dirò di controllare anche il filtro dell'abitacolo ed eventuali ostruzioni dei condotti (aveva già controllato eventuali perdite con esito negativo).
Gli dirò anche di verificare l'eventuale presenza di altra ruggine, i contatti (per la chiusura, i tergicristalli e il cruscotto) e tutto quello che mi avete consigliato.
Poi provvederò a risolvere il problema ruggine come mi avete detto.
Bellissime le gomme!! :sbav: ... ma non faccio fuoristrada impegnativo, il Samurai fino ad ora l'ho utilizzato per la sabbia, gli sterrati e i boschi dell'Abruzzo oltre che per i campi di tiro (solitamente molto accidentati) che frequento.
Tra qualche giorno dovrei riuscire a provare il Vitara sugli stessi percorsi :-)
Vista la vostra disponibilità ;-) ... ecco subito un altro quesito: quando accendo l'aria condizionata capita che il motore inizialmente si spenga sia da fermo che durante la marcia... il problema si risolve dopo circa 5-10 minuti di marcia... il meccanico mi ha detto di far regolare il minimo dalla centralina elettronica dell'impianto GPL aumentandolo di circa 2-300 giri... che ne pensate :?: :?:
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da MatteoP.Pack »

Secondo me ha ragion veduta,non vedo cos altro potrebbe essere..

il compressore dell aria è ok? nel senso gira tutto regolare??a me capitò su una civic e era il compressore dell aria non dico inchiodato ma poco ci mancava (era slassato dentro)lo sostituii con esborso di litri di sangue :muro: ma poi tutto ok ! :ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
oldoffroad
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/07/2013, 16:11
Nome: Fabio Marascio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Vitara JLX 1.6 del 1994

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da oldoffroad »

Il meccanico mi ha detto che il compressore era "sporco" e non funzionava a dovere... ora è stato messo a posto...
Quindi con la sostituzione del radiatore e la revisione del compressore (ed il conseguente corretto funzionamento dell'A/C) il problema potrebbe risolversi?
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da MatteoP.Pack »

Direi senza se e ma :victory: facci sapere
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Problemi vari sul nuovo Vitara

Messaggio da leporo »

il filtro antipolline non credo che ci sia, in fatto a sporcizia e regolazioni, potrebbe
il fatto che si spenga è naturale se non si lavora sul minimo, le auto con il clima o la semplice aria condizionata ha il sistema di non far succedere questo inconveniente (se di serie) per merito di un contatto alla centralina che inserendo l'a/c automaticamente aumenta il minimo di circa 200 giri, non sò se viaggiando a gas questo sistema funziona ugualmente o almeno si possa far intervenire se non alzando semplicemente il minimo...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”