Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
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Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
bel post!
per meglio chiarire il concetto di LAMBDA:
la sonda in oggetto nasce per risolvere l'annosa questione del controllo del rapporto aria carburante, che come sappiamo, deve essere prossimo allo stechiometrico, ovvero 14,7 parti di aria, 1 parte di idrocarburo.
ora, siccome le "bilance" che pesano i due ingredienti sono MAF (o nel caso nostro MAP) per l'aria, e iniettore (ha una sua portat ain funzione del tempo di apertura) per il carburante, esse sono ESTREMAMENTE imprecise, soprattutot quella dell'aria.
l'unco modo per sapere se la centralina ha fatto i "calcoli giusti" è.... assaggiare la torta che ne esce fuori... ovvero analizzare i TITOLO DI OSSIGENO nello scarico.
infatti se la carburazione sarà troppo grassa, avremo ASSENZA di ioni di ossigeno liberi nello scarico (c'era troppo carburante, quindi tutto l'ossigeno sarà stato usato per comburre, quind niente ioni liberi), mentre per miscela magra, avverrà il contrario, con eccesso di aria infatti, tutto il cerburante brucerà lasciando una certa quantità di ioni liberi dopo la combustione, dalal cui misura si capisce che valore di magrezza si ha.
ora, la LAMBDA originale, all'OSSIDO DI ZIRCONIO è proprio un sensore di titolo di ossigeno.
come fa?
semplice: è un generatore di tensione.
da Wikipedia:
"La superficie esterna dell'elemento in diossido di zirconio è a diretto contatto con i gas di scarico, mentre la superficie interna lo è con l'atmosfera. Entrambe le superfici sono rivestite di un sottile strato di platino. L'ossigeno in forma ionica attraversa lo strato ceramico e carica elettricamente lo strato di platino che quindi si comporta come un elettrodo: il segnale elettrico che viene generato è raccolto dal cavo di connessione in uscita dal sensore.
L'elemento in biossido di zirconio diventa permeabile agli ioni di ossigeno alla temperatura di circa 300 °C. Quando la concentrazione dell'ossigeno è diversa sulle due superfici del sensore, viene generata una tensione grazie alle particolari proprietà fisiche del biossido di zirconio."
quel che non si evince da Wikipedia è il fatto che praticamente la produzione di tensione avviene per differenza di potenziale della placca di biossido di Zirconio, la quale ha una sua carica, che se non viene bilanciata dall'ossigeno presente nell'aria 8o nel fumo di scarico) produce quindi tensione.
quindi, com miscela grassa (mancanza di aria) la sonda produrrà un segnale che va da 0,45V (LAMBDA1, ovvero rapporto perfetto) fino al massimo di 1V.
con miscela magra, il segnale emesso scende di tensione sino a 0V.
per questo una sonda lambda tradizionale "universale" può essere adattata a qualsiasi mezzo (meccanicamente permettendo, filettatura etc) che sia equipaggiato di sonda lambda tradizionale, perchè sempre e comunque la centralina necessita in entrata di un segnale analogico in tensione da 0 a 1 V.
per meglio chiarire il concetto di LAMBDA:
la sonda in oggetto nasce per risolvere l'annosa questione del controllo del rapporto aria carburante, che come sappiamo, deve essere prossimo allo stechiometrico, ovvero 14,7 parti di aria, 1 parte di idrocarburo.
ora, siccome le "bilance" che pesano i due ingredienti sono MAF (o nel caso nostro MAP) per l'aria, e iniettore (ha una sua portat ain funzione del tempo di apertura) per il carburante, esse sono ESTREMAMENTE imprecise, soprattutot quella dell'aria.
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infatti se la carburazione sarà troppo grassa, avremo ASSENZA di ioni di ossigeno liberi nello scarico (c'era troppo carburante, quindi tutto l'ossigeno sarà stato usato per comburre, quind niente ioni liberi), mentre per miscela magra, avverrà il contrario, con eccesso di aria infatti, tutto il cerburante brucerà lasciando una certa quantità di ioni liberi dopo la combustione, dalal cui misura si capisce che valore di magrezza si ha.
ora, la LAMBDA originale, all'OSSIDO DI ZIRCONIO è proprio un sensore di titolo di ossigeno.
come fa?
semplice: è un generatore di tensione.
da Wikipedia:
"La superficie esterna dell'elemento in diossido di zirconio è a diretto contatto con i gas di scarico, mentre la superficie interna lo è con l'atmosfera. Entrambe le superfici sono rivestite di un sottile strato di platino. L'ossigeno in forma ionica attraversa lo strato ceramico e carica elettricamente lo strato di platino che quindi si comporta come un elettrodo: il segnale elettrico che viene generato è raccolto dal cavo di connessione in uscita dal sensore.
L'elemento in biossido di zirconio diventa permeabile agli ioni di ossigeno alla temperatura di circa 300 °C. Quando la concentrazione dell'ossigeno è diversa sulle due superfici del sensore, viene generata una tensione grazie alle particolari proprietà fisiche del biossido di zirconio."
quel che non si evince da Wikipedia è il fatto che praticamente la produzione di tensione avviene per differenza di potenziale della placca di biossido di Zirconio, la quale ha una sua carica, che se non viene bilanciata dall'ossigeno presente nell'aria 8o nel fumo di scarico) produce quindi tensione.
quindi, com miscela grassa (mancanza di aria) la sonda produrrà un segnale che va da 0,45V (LAMBDA1, ovvero rapporto perfetto) fino al massimo di 1V.
con miscela magra, il segnale emesso scende di tensione sino a 0V.
per questo una sonda lambda tradizionale "universale" può essere adattata a qualsiasi mezzo (meccanicamente permettendo, filettatura etc) che sia equipaggiato di sonda lambda tradizionale, perchè sempre e comunque la centralina necessita in entrata di un segnale analogico in tensione da 0 a 1 V.
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
Wow bella spigazione,molto chiara
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
Ma per sapere se la sonda funziona o no, come si misurano i valori? O esiste un'altro modo?
Ho appena scollegato la sonda ho fatto qualche km e non ho sentito nessuna differenza di andatura. E' normale?
Grazie.
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
non ti ha acceso neanche la spia FI, girando con sonda scollegata?
mi sembra strano...
a livello di prestazioni, potresti anche non sentire differenze, se non hai particolari problemi e se la tua sensibilità non è propriamente da pilota, ma ti assicuro che senza lambda il catalizzatore lo fotti con poco tempo
mi sembra strano...
a livello di prestazioni, potresti anche non sentire differenze, se non hai particolari problemi e se la tua sensibilità non è propriamente da pilota, ma ti assicuro che senza lambda il catalizzatore lo fotti con poco tempo
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
Sempre per capire meglio e imparare....scusatemi!
....la sonda si pulisce oppure no?....si controlla la tensione per vedere se è il caso di cambiarla?......nella mia il filo arriva ad uno spinotto cilindrico verde che non ne vuole sapere di aprirsi ....come si sgancia?
Hufff..
...il vitara mi spompa!
....questa massima la aggiungerò al mio profilo!
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
per sganciarlo c'è il gancetto da alzare, la sonda non si pulisce, per controllarla si usa un'amperometro, devi controllare solo se non è interrotta, poi con un controllo del c.o. vedi se funziona bene e torna anche il fattore lambda
bella la masima, la vitara è come una donna, ha bisogno di attenzioni e si deve sapere mettere le mani al posto giusto hehehe
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
Sono riuscito ad aprire il piccolo connettore e ci ho spruzzato dentro un pò di pulisci contatti.
Lo stesso ho fatto per gli altri due connettori alla base del CF tanto per gradire e perchè male non gli fà, erano neri!
Grazie
PS: la tua massima sulle donne è più gustosa della mia!
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
ma domanda...se la sonda mi genera una tensione da 0 a 1 volt...non si può misurare con il tester?in teoria mettendosi sui capocorda si dovrebbe poter leggere chiaramente quanto e come sta lavorando in quel momento...dico questo perchè inizio ad avere anche io dei problemi con la miscela troppo grassa...e mi rimane utile anche a me per fare i controli
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Re: Problemi alla sonda LAMBDA, miscela troppo grassa
Ne ho parlato con il mio meccanico e mi ha consigliato di sostituirla comunque. In ogni caso invekkiano e ne va' della regolarita' di funzionamento. Anke se genera da 0 ad 1 V nn e detto ke lo faccia nei tempi e modi giusti.