problema vitara non parte

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
vitarpan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2013, 17:20
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara jlx 1992
Uso della vettura: Su strada
Località: genova

problema vitara non parte

Messaggio da vitarpan »

ciao di nuovo.. mi sono iscritto da ieri vi spiego subito il mio problema
ho un vitara cabrio del 1992 cc 1600 59 kw motore g16ak Innezzione.

è da 3 settimane che è ferma ,una mattina vado per accenderla faccio 1km in discesa e poi si spegne e non parte piu controllo se arriva benzina ma niente controllo se arriva corrente e arriva prendo una bomboletta di etere parte poi mi suggeriscono degli amici di sentire se la pompa benzina gira e non gira con il quadro acceso,allora smonto il serbatoio tiro via la pompa provo con una batteria e due fili e la pompa magicamnete funziona, smonto il filtro benzina ed era pieno di ruggine premetto ke il filto lo avevo gia cambiato circa 25000km fa... ed era pulito ,riattacco la poma allo spinotto ma niente,controllo diagnosi centralina con fusibile e la spia chek rimane fissa , contatto un amico ricambista mi faccio dare un centralina usata giusta di codici per la mia vitara collego il tutto e ora la pompa gira arriva benzina dal tubo ke parte dal serbatoio al inniettore ma non parte allora smonto il mono innettore ed esce tutta la benza lo rimetto su faccio di nuovo avviamento rismonto il mono inni. ed esce la benzina cosi son sicuro che arriva sta benzina.. nel frattempo qualche goccia va dentro al corpo farfallato facendo di nuovo accensione parte due secondi giusto il tempo di bruciare quele gocce e poi niente, poi provo a staccare il mono lo collego a una batteria a 12v e sembra che si muove non so quanto si deve muovere.... non ci capisco piu niente!!

ah la mia vitara ha lo scarico originale senza catalizzatore ho messo un tubo dritto valvola egr attapata e senza sonda lamba ma da quando ho fatto queste modifiche a quando si è fermata saranno passati due anni quandi non penso ke sia dovuto a queste cose. spero che qualcuno mi dia una mano in sti gironi dovrei provare a cambiare il mono inniettore con un altro usato ultimo tentativo poi stop!!


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema vitara non parte

Messaggio da leporo »

é si un bel problemino il tuo, ti é partita la pompa con un'altra centralina, probabilmente é lì il problema, si sarà bruciato qualche condensatore, sei sicuro che la centralina presa é uguale alla vecchia?
Comunque leggo che sei molto esperto o almeno hai intorno a te gente che sà guidarti, nell'area daun load c'é il manuale d'officina con i valori dei sensori sul corpo farfallato, con quelli potrai sapere se hai altri problemi, ti consiglio comunque di riparare la vecchia centralina
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
vitarpan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2013, 17:20
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara jlx 1992
Uso della vettura: Su strada
Località: genova

Re: problema vitara non parte

Messaggio da vitarpan »

si la centralina è quella giusto ora provo come dicu tu , non sono esperto siaamo io e mio padre quello ke so è frutto dalle ricerche su internet e la mano d'opera la facciamo noi..
Avatar utente
vitarpan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2013, 17:20
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara jlx 1992
Uso della vettura: Su strada
Località: genova

Re: problema vitara non parte

Messaggio da vitarpan »

e con che strumento misuro il corpo fafallato o altro? con un tester o sto cavolo di osscilloscopio che solo un officina ell'etrauto puo avere? grazie leporo
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema vitara non parte

Messaggio da leporo »

solo con il tester
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
vitarpan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2013, 17:20
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara jlx 1992
Uso della vettura: Su strada
Località: genova

Re: problema vitara non parte

Messaggio da vitarpan »

riccomi qui. ho provato a misurare con il tester ma non ne sono molto capace ho chiesto a uno ke forse ne sa piu di me e ha detto che ha misurato lo spinoto del mono.inni. dice che arriva corrente in malo modo ma non ci ho capito nulla perche non si sa a quanto deve essere la misurazione. comunque stranamente dopo una settimana di nessuna accensioneieri sera ho riprovato a mettere la mia centralina e ora si accende ma non bene cioè si spegne non rimani al minimo come se andasse a una o due candele o come se non arivasse bene benzina.chiedo solo se conoscete qualcuno agenova che mi possa dare una mano sul posto(pagandolo) saluti
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: problema vitara non parte

Messaggio da ruggero »

fatti controllare i due condensatori che sono alla base della centralina,di solito sono quelli che partono e ti creano un sacco di problemi.Devi trovare un tecnico che rimappa centraline quello sicuramente te li sostituisce la spesa qui da me e' attorno alle 2 , 300 euro nuova oltre 1000 usata se la trovi sulle 500 pero' anche a quest'ultima devi far controllare i maledetti condensatori di piu' non so ciao buona fortuna :ok: :scappo:
Avatar utente
vitarpan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2013, 17:20
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara jlx 1992
Uso della vettura: Su strada
Località: genova

Re: problema vitara non parte

Messaggio da vitarpan »

ok grazie ruggero cerchero chi ripara centraline qui a genova. e mi rifaro dare i soldi da quello che me l'ha venduta una usata e rotta
Avatar utente
vitarpan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/06/2013, 17:20
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara jlx 1992
Uso della vettura: Su strada
Località: genova

Re: problema vitara non parte

Messaggio da vitarpan »

risolto problema era la pompa della benzina averla cambiata subito era meglio .ah la macchina va con la mia centralina e con quella che ho comprato usata con stessi codici non va quindi speriamo ke me la cambia
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema vitara non parte

Messaggio da leporo »

telo auguro, è la tua parola contro la sua, in codesti casi si fà molto male sia dalla tua parte che dalla sua
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”