purtroppo conosco le botte di cui parli.. ma quei colpi li ho sentiti solo quando per pochi giorni avevo gomme usurate diversamente tra davanti e dietro, e solo al disinserimento del 4x4 e solo se lo disinserivo su asfalto.. Ho così scoperto che la leva spinge gli ingranaggi in posizione 4x4, ma quando si mette in 2x4 la leva non sgancia nulla, è una molla che riporta [dovrebbe riportare] l'ingranaggio in posizione 'libera' ..praticamente l'ingranaggio restava 'spinto' in posizione dalle gomme 'diverse' e si sganciava a caso dopo 10-50 metri dando un colpo e uno strattone più o meno violenti in base alla velocità.salvatore ha scritto:Ho il 1.6 8 valvole..ma se si rompe 1semiasse nn dovrebbe fare rumore? Io l unico rumore ke sento quando attacco le 4wd sono delle botte ke mi pare arrivino da sotto la macchina nella parte centrale..
Da quando mi hanno dato questa spiegazione ho levato l'integrale prima di arrivare su asfalto e il problema è parecchio diminuito.. ma da quando ho rimesso le gomme uguali il problema è sparito
Se qualcuno ha spiegazioni più dettagliate di come caspita funzioni il leveraggio dentro il riduttore ben vengano..