Problema radiatore d'inverno
- TommyNos
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Problema radiatore d'inverno
Salve a tutti,
avevo un quesito da proporvi
2 gg fà qua a casa mia è arrivato il "freddo" 4°nulla di chè apparte che ho dovuto sghiacciare il vetro.....quindi accendo la macchina la faccio riscaldare (preciso che è a gpl) e parto direzione siena.
arrivato 20 km dopo vedo che la lancetta della temperatura rimane piu bassa della metà e e dal riscaldamento arriva aria non fredda ma tiepida....
ora pensavo come posso fare ad aumentare la temperatura interna?
ho guardato la valvola termostatica e sembra chiuda e apra bene voi che dite è normale?
grazie in anticipo
avevo un quesito da proporvi
2 gg fà qua a casa mia è arrivato il "freddo" 4°nulla di chè apparte che ho dovuto sghiacciare il vetro.....quindi accendo la macchina la faccio riscaldare (preciso che è a gpl) e parto direzione siena.
arrivato 20 km dopo vedo che la lancetta della temperatura rimane piu bassa della metà e e dal riscaldamento arriva aria non fredda ma tiepida....
ora pensavo come posso fare ad aumentare la temperatura interna?
ho guardato la valvola termostatica e sembra chiuda e apra bene voi che dite è normale?
grazie in anticipo
- massimog
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Re: Problema radiatore d'inverno
Hai controllato il livello del liquido nel radiatore (non quello della vaschetta ma direttamente dal radiatore).?
- TommyNos
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Re: Problema radiatore d'inverno
si si ho controllato è tutto a posto sembra come se il radiatore fosse "troppo" per il vitara boh...vacci a capire qualcosa
- leporo
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Re: Problema radiatore d'inverno
la temperatura è regolare stia sotto la metà, io di solito in inverno tengo il radiatore in parte coperto
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Re: Problema radiatore d'inverno
Controlla che il termostato funzioni regolarmente. La mia aveva lo stesso problema ed ho risolto sostituendo il termostato. (Rimaneva parzialmente aperto)
Io ho messo quello da 88° in vista dei mesi freddi (di serie era 82°).
Io ho messo quello da 88° in vista dei mesi freddi (di serie era 82°).
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Re: Problema radiatore d'inverno
Anche io ho la lancetta della temperatura che sale appena sopra il minimo e pensavo di avere qualche problema invece l' altro ieri ho fatto la revisione e il display della macchina che faceva i rilevamenti segnava 88°, fai fare una misurazione della temperatura e poi vedi il da farsi. Ammesso che tutto sia a posto se esce aria tiepida dalle bocchette controlla che non ci sia il radiatorino intasato o qualche occlusione lungo le tubazioni.
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Re: Problema radiatore d'inverno
Stesso problema con la lancetta che sta sempre sotto il minimo. Il problema per me è il bulbo della temperatura, ho provato quello di un amico è funziona perfettamente, andandolo a comprare non ero riuscito a trovarne uno adatto tra i modelli provati (avevo aperto anche un thread un merito).
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Re: Problema radiatore d'inverno
Io, come ho scritto nel topic in gallery, ne ho provati due: Japanparts BA-203 e Facet 7.3079. Ho montato il secondo (1600 16v '98).Stesso problema con la lancetta che sta sempre sotto il minimo. Il problema per me è il bulbo della temperatura, ho provato quello di un amico è funziona perfettamente, andandolo a comprare non ero riuscito a trovarne uno adatto tra i modelli provati (avevo aperto anche un thread un merito).
Con il motore in temperatura il Japanparts segnava meno della metà, mentre il Facet segna a metà preciso (con il termostato da 88° Japanparts VA-069 forse un pelo sopra metà).
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Re: Problema radiatore d'inverno
Mhm...ma la lancetta non dovrebbe restare all'incirca ad 1/4?
Che io sappia con il termostato tarato ad 82° dovrebbe stare ad 1/4, con quello ad 88° a circa 1/3 ma mai a metà o addirittura oltre...
Che io sappia con il termostato tarato ad 82° dovrebbe stare ad 1/4, con quello ad 88° a circa 1/3 ma mai a metà o addirittura oltre...
- inno89
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Re: Problema radiatore d'inverno
In tutte le macchine che ho avuto, a motore in temperatura, la lancetta era sempre a metà.
Comunque son preferenze ed avendo la lancetta a metà, se ci son problemi o il motore scalda, lo noto subito.
(p.s anche nel manuale d'uso non è scritto da nessuna parte che la lancetta deve stare ad 1/3. Sono solo indicati due range di resistenza di due differenti sensori. Il Japanparts aveva una resistenza più alta e "fuori tabelle". Infatti segnava temperature "troppo" fredde.)
Comunque son preferenze ed avendo la lancetta a metà, se ci son problemi o il motore scalda, lo noto subito.
(p.s anche nel manuale d'uso non è scritto da nessuna parte che la lancetta deve stare ad 1/3. Sono solo indicati due range di resistenza di due differenti sensori. Il Japanparts aveva una resistenza più alta e "fuori tabelle". Infatti segnava temperature "troppo" fredde.)