Poca compressione cilindro

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
onda
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/04/2014, 6:47
Nome: Marco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1600 del 1996
Professione: impiegato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Poca compressione cilindro

Messaggio da onda »

Salve a turti ho da poche settimane preso una vitara 5 poi rte 1600 16v del 1996 e temo di aver preso uno sonora inculata, scusate il francesismo.
La macchina provata e sentita come motore sembrava andare bene sia ad orecchio che guidandola ma ad un controllo attento del mio meccanico, il suo orecchio è molto meglio del mio.... è venuto il dubbio che un cilindro perdesse colpi. Infatti sia con la orova di staccare corrente alle candele a motore acceso sia misurando la compressione dei cilindri è saltato fuori che il terso non ha compressione regolare.
È quindi mecessario aprire la testata e vedere cosa non va....
Da premettere che il precedente proprietario affermava di aver rifatto la testa motore causa valvola bruciata circa sei mesi fa quindi credevo che dentro il motore fosse tutto a posto confermato anche dal meccanico del tiIo che mi ha venduto la macchina.
Forse erano d'accordo? Possibile che dopo un viaggio di qualche ora x portarla a casa e dopo qualche giretto nei paraggi venga fuori un problema del genere?
Mi viene un dubbio.....che aprendo la testata si siano resi reconto di un danno importante (pistoni da cambiare o cilindri danneggiati) ed abbiano richiuso la testa cambiando solo la valvola bruciata x non far sentire il rumore ad un orecchio poco esperto come il mio e di altre due persone che erano con me e messo in vendita la macchina aspettando il coglione si turno cioè io?
A parte questo ora che faccio? Continuo ad indagare aprebdo la testata? Quanto può costarmi? Cerco un motore ad uno sfascio? Potrebbe essere una cosa minore aprendo la testa come la sede di una valvola ma ne dubito visto che è stata già aperta del furbonee che me l'ha venduta.
Cosa mi consigliate?
Oggi andrò dal mio meccanico che x fortuna è un amico e spero non mi dissangui almeno x vedere cosa c'è che non va dentro che causa questa perdita di compressione nel terzo cilindro.
A benzina sembra prorpio il cilindro sia fermo a metano sembra andar meglio. Però ripeto non ci sono altri sintomi se non la misurazione che non va bene la macchina va arriva a oltre 120 orari non borbotta non afiata non consuma olio o acqua insomma semnra vada bene possibile? Conoscete i costi di un motore da qaulcje sfascio o ricambio?
Grazie a tutti della vostra disponibilità.
Marco.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da leporo »

il diritto di recesso? trà privati non ci dovrebbe essere... prova con le buone a metterti daccordo con il tizio, al limite se davvero è da smontare la testa puoi far fare il lavoro a lui e te compri ricambi e pensi al rettificatore, lui assemblerà solo i pezzi, in modo da non squilibrare le parti e capire quanto ti ha (se) fregato, se và a 3 credo il problema non vada oltre alla testa, un pistone o un cilindro rotti o deformati avrebbero ripercussioni sui consumi di olio o liquido
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
onda
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/04/2014, 6:47
Nome: Marco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1600 del 1996
Professione: impiegato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da onda »

purtroppo il passaggio di proprietà è bello che fatto e i soldini se li è presi, lui ovviamente dice che la macchina quando presa era perfetta...ed effettivamente come dargli torto? in tre abbiamo provato la macchina e aperto il cofano per sentire il motore e non ci siamo accorti di nulla....
mi sconvolge il fatto che abbia rifatto al testa perché se è vero ed ha cambiato una valvola bruciata possibile che adesso ci sia "solo" da rifare la guarnizione della testa.... però concordo con te che i sintomi non sarebbero gravi ed evidenti come se fosse una rottura grossa.
premetto che non sono esperto di motori sto provando a capirci qualcosa solo adesso....^_^ scusatemi di qualche inesattezza.
oggi sento il mio meccanico e prenderò una decisione, per il momento sarei orientato a fargli aprire la testa e vedere cosa troviamo nell'uovo di pasqua ritardatario.... che sorpresa viene fuori.... se fosse elevata la spesa posso pensare di mettermi in cerca di un altro motore.....
sono un po depresso per non essermi accorto del magheggio ai miei danni....
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da Vituro »

Che compressione ha quel cilindro? se la macchina va bene, non mangia olio ne acqua, ci penserei cinque volte prima di aprire la testa
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da ruggero »

quoto vituro se la macchina funziona mi sembra esagerato, per non parlare di sostituire il con uno usato mi sa che stai andando a impantanarti .


:scappo: :scappo:


:scappo: :scappo:
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da korando2NGV »

leporo ha scritto:il diritto di recesso? trà privati non ci dovrebbe essere... prova con le buone a metterti daccordo con il tizio, al limite se davvero è da smontare la testa puoi far fare il lavoro a lui e te compri ricambi e pensi al rettificatore, lui assemblerà solo i pezzi, in modo da non squilibrare le parti e capire quanto ti ha (se) fregato, se và a 3 credo il problema non vada oltre alla testa, un pistone o un cilindro rotti o deformati avrebbero ripercussioni sui consumi di olio o liquido
Nelle vendite di automezzi fra privati, e credo non solo di automezzi, non esite diritto di recesso , si acquista il bene nello stato di fatto in cui è, quindi adesso non c'è molto da fare.Tranne il caso in cui siano sttai presi e messi per iscritto accordi fra le due parti.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
onda
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/04/2014, 6:47
Nome: Marco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1600 del 1996
Professione: impiegato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da onda »

Consideratela chiusa la storia tra le parti... le inculate esistono se vai da un privato. Altrimenti spendi di più e vai da un concessionario che allora ti da delle minime garanzie.
Ma io vi chiedo a voi che siete più esperti di me..... possibile che la macchina vada bene con un cilindro che non comprime ben?
Tra poco sarò dal mecca e vi faccio sapere la differenza di pressione.
Secondo voi continuare a viaggiare così tenendo occhio sveglio a olio e acqua e tutto in generale può portare ad aggravare lansituazione facendo un danno ben più grave oppure incide solo sulle prestazioni? Che magari adesso non sono al top? Non avendone mai guodata una non so quanto meglio potrebbe andare.
Ero in superstrada e mi son fermato a 120 ma se continuavo avrei raggiunto i 150 comodi. Questo per dire che nin me ne sarei accorto da solo.
Ggiungo anche che se non dico una cazzata mi pare che a benizna vada un po peggio e a metano meglio.
Se davvero il vecchio proprietario ha aperto la testa sarà difficile che le cause siano banali avrebbe dovuto sbagliare a rifare la testa con guarnizione ect ect? Grazie a tutti x il sostegno. Un gran bel forum.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da leporo »

a regola con il gas dovrebbe andare meno o peggio che a benzina, sottigliezze però..
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
onda
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/04/2014, 6:47
Nome: Marco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1600 del 1996
Professione: impiegato
Hobby: caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da onda »

ecco come sta la faccenda.
le curve di pressione dei cilindri buoni sono più del doppio di quello balordo.... quindi non può andare la macchina a lungo in queste condizioni.
il mio amico mecca mi dice che se apre la testa e fossero solo le valvole o le sedi (che a questo punto le ri-farebbe adatte al metano) e poi rettifica e il resto siamo sui 1000 euro circa. quindi lui mi consiglia di esplorare l'idea di prendere un motore da un auto ricambi che forse si risparmia come spesa. anche se quello che c'è dentro poi non si sa mai.... però dovrebbe essere garantito almeno 6 mesi. ora proverò a cercare in rete per vedere i prezzi, ma se si aggirano intorno ai 1000 euro allora conviene fare il lavoro sul mio almeno so cosa c'è dentro. il problema è che se apro e poi non sono solo le valvole o le sedi delle valvole...???? se è un cilindro o un pistone danneggiato? o altro di grosso?
fossi come il tipo che me l'ha venduta la rimetterei subito in vendita e buonanotte, però sono una persona seria e non mi va di passare la mia inculata ad un altro.
sono molto depresso....
Avatar utente
matteo
Vitara Dipendente
Vitara Dipendente
Connesso: No
Messaggi: 2406
Iscritto il: 31/10/2013, 16:28
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: pesca auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rieti
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Poca compressione cilindro

Messaggio da matteo »

È vero tra privati vige la legge visto e piaciuto. ..pero io non sapendo ne leggere ne scrivere un fischio a muso un po duro.al.tizio che.te la.messo nel cul.la farei...visto mai ti venisse Incontro risarcidentoti una parte della spesa
DON'T WORRY .BE HAPPY...
Rispondi

Torna a “Officina”