perdita liquido dal radiatore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
giuseppe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2013, 10:55
Nome: giuseppe
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1998
Professione: pensionato
Hobby: spazio a 360 gradi
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: messina

perdita liquido dal radiatore

Messaggio da giuseppe »

salve a tutti da giuseppe.Alcuni giorni fà dopo aver parcheggiato in garage il vitara noto una vistosa perdita di liquido verdastro presumo dal radiatore , i pochi capelli si sono drizzati e dopo tanti sospiri per riprendermi apro il cofano per individuare la perdita (premesso che la lancetta della temperatura è sempre stata ferma a metà) . Noto la vaschetta su livello basso.Aspetto che si raffreddi e aggiungo del liquido sia nel radiatore che nella vaschetta ( circa tre/quarti di litro )non so se ho fatto bene chiedo ai più esperti.Con calma individuo la provienenza notando molto fango su tutta la parte interna può pregiudicare il rafreddamento? .A questo punto cosa mi conviene fare sostituirlo o riparalo, posso utilizzarlo con parsimonia controllando il livello ed aggiungerlo all' occorrenza finchè non riparo il tutto ? (vorrei allegare delle foto dal desktop ma non ci riesco grazie).


Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da MatteoP.Pack »

giuseppe ha scritto:salve a tutti da giuseppe.Alcuni giorni fà dopo aver parcheggiato in garage il vitara noto una vistosa perdita di liquido verdastro presumo dal radiatore , i pochi capelli si sono drizzati e dopo tanti sospiri per riprendermi apro il cofano per individuare la perdita (premesso che la lancetta della temperatura è sempre stata ferma a metà) . Noto la vaschetta su livello basso.Aspetto che si raffreddi e aggiungo del liquido sia nel radiatore che nella vaschetta ( circa tre/quarti di litro )non so se ho fatto bene chiedo ai più esperti.Con calma individuo la provienenza notando molto fango su tutta la parte interna può pregiudicare il rafreddamento? .A questo punto cosa mi conviene fare sostituirlo o riparalo, posso utilizzarlo con parsimonia controllando il livello ed aggiungerlo all' occorrenza finchè non riparo il tutto ? (vorrei allegare delle foto dal desktop ma non ci riesco grazie).
la foto la carichi con "allega foto/video con Tinypic" che vedi in alto a sinistra sul rettangolo bianco dove scrivi quando rispondi o posti .Lo premi si apre una finestrella premi sfoglia ti ritrovi una finestra del tuo pc ,scegli la foto e premi Upload Now! dopodiche vedi la foto e sotto cè un codice che inizia e finisce con [img] . Lo copi e lo incolli nello spazio dove di solito scrivi.


per il "fango" io spero che non sia emulsione di olio e acqua sennò son problemi al motore ergo guarnizione di testa.Se hai voglia dagli anche un occhio sotto ai collettori di aspirazione nel monoblocco che non ci siano crepe.... Buona Fortuna :ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da leporo »

Fango fango o fango sporcizia del liquido, se è il radiatore a perdere spesso occorre la sostituzione , di solito sono in plastica (i tappi) e non riparabili , per la foto clicca sul tasto rispondi e trovi quello che dice matteo, non risposta rapida
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
giuseppe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2013, 10:55
Nome: giuseppe
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1998
Professione: pensionato
Hobby: spazio a 360 gradi
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: messina

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da giuseppe »

Immagine. Ciao a tutti, finalmente si vede ,allora sulla parte destra dell' immagine si nota una parte più scura da cui fuoriesce il liquido ,per il fango il vecchio proprietario non so cosa avesse fatto io in queste mesi sono andato solo su asciutto ,controllerò come suggerito sotto il collettore .
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da Vituro »

Cambia il radiatore e fai un bel lavaggio e spurgo di tutto il circuito, poi dopo un po vedi se continua a mangiarti l'acqua o se si sporca nuovamente. Se noti emulsione con l'olio è la guarnizione della testa oppure (spero di no) il basamento crepato.
Il piu delle volte le crepe al basamento si vedono da fuori, a sinistra sotto il collettore di aspirazione o a destra sotto il collettore di scarico
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da leporo »

apparte titti gli altri controlli, il fango secco che c'è fà solo in modo che raffreddi meno, inquanto intasa gli alveoli della massa radiante, hai trovato la perdita sul radiatore, bene io non starei tanto a sconfondare su prodotti tipo otturafalle o colle da dare sull'esterno, potrebbero funzionare per un pò ma io sostituirei il radiatore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da MatteoP.Pack »

leporo ha scritto:apparte titti gli altri controlli, il fango secco che c'è fà solo in modo che raffreddi meno, inquanto intasa gli alveoli della massa radiante, hai trovato la perdita sul radiatore, bene io non starei tanto a sconfondare su prodotti tipo otturafalle o colle da dare sull'esterno, potrebbero funzionare per un pò ma io sostituirei il radiatore
O con la chiara dell uovo dentro al radiatore come la vecchia scuola :ahah:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
giuseppe
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2013, 10:55
Nome: giuseppe
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1998
Professione: pensionato
Hobby: spazio a 360 gradi
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: messina

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da giuseppe »

ImmagineBuongiorno e caldo a tutti siamo in cottura speriamo che passi presto.Allora piccolo aggiornamento decido per la sostituzione meno male perchè una volta staccato noto, che sempre il vecchio proprietario aveva utizzato il turafalli e credo che per un pò abbia funzionato.Ordinato dal ricambista spesa 130 euri il giocattolo costa anche se il pezzo non è orignale a tal caso mi piacerebbe conoscere il vostro parere eventualmente in futuro cambiare fornitore.allego una foto dei due temostati e capire la loro funzionalità( il vitara ne è in abbondanza ) in seguito vorrei che l'apertura della valvola facesse circolare l'acqua d'estate a 82 gradi e d'inverno a 90 gradi con i rispettivi bulbi non so se mi sono spiegato bene di meccanica ne mastico poco.grazie e ciao a tutti.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da leporo »

non ho capito bene, hai sostituito il termostato con uno di concorrenza e lo hai pagato 130 euro? mi pare un pò troppino, al massimo potevi pagarlo 30 euro... fai una foto del pezzo per capire bene e non del collettore montato
i gradi del termostato sono 82 ebbasta, non è che di estate apre ad una cifra e d'inverno ad un'altra, di termostati cen'è uno solo e deve funzionare sempre allo stesso modo per avere una temperatura di esercizio ottimale per il rendimento del motore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: perdita liquido dal radiatore

Messaggio da @ndre87 »

Io credo che a 130€ abbia preso il radiatore...parla di turafalle...poi non lo so
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Officina”