Difficoltà avviamento motore a caldo
- Donato
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Difficoltà avviamento motore a caldo
Ciao a tutti, da un po' di tempo la mia inseparabile compagna di viaggi (1.6 16 valvole con impianto gpl) fa i capricci quando la devo metter in moto con motore caldo. Stenta ad avviarsi, devo fare almeno due tentativi (si avvia sempre a benzina e dopo che si è riscaldata passa a gas). Dopo che il motore si è avviato va benissimo sia a benzina che a gas . A freddo questo non succede; infatti di mattina, anche con temperature sotto zero, si avvia immediatamente al primo tentativo. Ho cambiato le candele, poi la calotta, che aveva i contatti molto consumati, ma il problema persiste. Ho consultato due meccanici, il primo pensa che potrebbero essere le "punterie" da regolare (l'ultima volta le hanno regolate due anni fa quando è stato fatto l'impianto gpl), il secondo meccanico sostiene che potrebbero essere gli iniettori della benzina che vanno puliti spiegando che a freddo la centralina "comanda" l'invio di più benzina agli iniettori (per questo si avvia subito) mentre a caldo la benzina inviata è di meno, in più gli iniettori sono sporchi quindi non spruzzano bene, e per questo stenta ad avviarsi. Voi che ne pensate? a qualcuno è successo un problema analogo?
Grazie e scusate per la lunghezza del testo.
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- matteo
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Ciao secondo me la 1 opinione è la più plausibile
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Anche per me potrebbero essere le punterie, Io ho un problema simile, a caldo alcune volte devo far girare 3-4 secondi il motorino, mentre a freddo l'accensione è istantanea, però la mia ha il carburatore e quindi nessuna centralina e parte solo a gpl
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Bella discussione io ho il problema opposto su un 8 v . L iniettore e solo uno e credo che nella 16 v sia lo stesso quindi il 2 mecca forse non Sa di cosa sta parlando .
La mia a freddo partendo a benzina borbotta sembra andare a tre mentre a gpl è perfetta . a caldo tutto bene anche se ultimamente quando fa freddo resta sotto i 400 giri o meglio si mette a 800 e poi scende quasi fino a spegnersi con entrambi i carburanti ( benz e gpl) . Voi che ne dite?
La mia a freddo partendo a benzina borbotta sembra andare a tre mentre a gpl è perfetta . a caldo tutto bene anche se ultimamente quando fa freddo resta sotto i 400 giri o meglio si mette a 800 e poi scende quasi fino a spegnersi con entrambi i carburanti ( benz e gpl) . Voi che ne dite?
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Che devi provare a registrare il minimo a benzina e dopo a gpl
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Credo proprio che inizierò a far registrare le punterie. Il problema è peggiorato, adesso anche a freddo ha difficoltà ad avviarsi , quindi decade l'ipotesi iniettori. Riguardo il numero degli iniettori non so se c'è il monoiniettore o ce ne sono 4, però ho letto da qualche parte che esistono entrambe le versioni. Per l'impianto gpl, a iniezione, ci sono i 4 iniettori.
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Potresti provare con uno di quegli additivi "pulitore iniettori" ke si mettono nel serbatoio della benza. Poi vedi se c'è una qualsiasi variazione ed almeno ti levi il dubbio a poco prezzo.
- leporo
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
il 16v. ha 4 iniettori
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
Leporo avevo pensato anch io al minimo ma non va sempre male va male solo quando fa freddo. Il minimo l avevo regolato ma proverò a darci ancora un occhio.
- Donato
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Re: Difficoltà avviamento motore a caldo
ahimè, il dubbio è stato chiarito. Si tratta della guarnizione della testata che è andata. Da un po' di tempo ogni tanto dovevo rabboccare l'acqua del radiatore (poca per volta rispetto ai km percorsi) ed attribuivo ciò ad una piccola perdita al radiatore del riscaldamento nell'abitacolo (considerando che in questo periodo è sempre in funzione poteva essere normale il leggero consumo di liquido). Controllavo ogni volta anche l'asta del livello olio che risultava pulita e con l'olio al giusto livello. Questa mattina dopo aver di nuovo rabboccato il liquido ho controllato l'asta dell'olio e ho notato che era sporca di una specie di "crema" biancastra e mi è venuto l'atroce dubbio. Il meccanico infine ha confermato. Adesso è in fase di smontaggio ed io inizio a prepararmi psicologicamente per la spesa da sostenere.
Comunque grazie per i consigli ed i suggerimenti
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