azz...non entrano le marce..

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
turiddazzu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/11/2013, 19:18
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1989

azz...non entrano le marce..

Messaggio da turiddazzu »

ragazzi il mio nuovo acquisto mi sta dando qualche rogna..il problema più grosso è che le marce non entrano da fermo..le cambiate in marcia non presentano particolari impuntamenti e sono abbastanza fluide, ma appena mi fermo ad un semaforo un casello o uno stop non riesco piu ad inserire nessuna marcia..
smanetto un po tentando di inserire prima un'altra marcia ma niente..nemmeno giocando con la frizione..non ne vuole proprio sapere...per ripartire sono costretto a spegnere la macchina ed inserire la prima a macchina spenta..
sembrerebbe che appena mi fermo il cambio perde l'allineamento e non trova piu le marce..l'unica che riesco ad intercettare grattando non poco è la retro...

che ne pensate??


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da Vituro »

Sembra che la frizione non stacchi proprio bene...ma se inserisci la prima, senza schiacciare il freno, non è che tende ad avanzare leggermente?
Se si, allora dovresti regolare il cavo della frizione al pedale e controllare anche che non sia rotto, come è successo anche a me, la piastra sul parafiamma motore dove si innesta e si blocca lo stesso cavo.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
turiddazzu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/11/2013, 19:18
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1989

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da turiddazzu »

inserendo la prima la macchina non avanza..avevo pure provato a tirare un po di piu la frizione ma niente..

A questo punto spero sia la frizione e non sia invece un problema di cambio ..tipo sincronizzatori o altro..
Avatar utente
turiddazzu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/11/2013, 19:18
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1989

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da turiddazzu »

poi scusami , ma se la frizione non stacca bene allora dovrebbero faticare ad entrare pure in marcia o no?cmq se mi spieghi meglio dove si trova dò un occhiata a questa piastra parafiamma...grazie
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da Vituro »

lascio la risposta a qualcun'altro, ma se da fermo non ti entra nulla e non solo la prima, mentre in moto non hai grossi problemi, sarei propenso a pensare alla frizione, ma come detto aspetta qualche altra risposta. Ebbi dei problemi con il sincronizzatore della seconda su altra macchina, ma il problema era solo in moto, da fermo entrava tutto perfettamente. Oppure ancora si sta rompendo la cloche della leva del cambio che è un altra cavolata, è un supporto di plastica alla base della leva del cambio.
Per il cavo frizione, controlla nel vano motore, dove il cavo entra dal vano motore nella cabina. In quel punto si possono verificare cedimenti nel parafiamma, che impediscono che il cavo venga tirato correttamente.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
matteo
Vitara Dipendente
Vitara Dipendente
Connesso: No
Messaggi: 2406
Iscritto il: 31/10/2013, 16:28
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: pesca auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rieti
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da matteo »

Rahazzi mi unisco x un info ma è sefno buono se la frizione stacca subito??cioè stacca appena subito la comincio a lasciare che dite va tirata un po?? Nell auto di mia msmms stacca a meta costasse x fare un esempio
DON'T WORRY .BE HAPPY...
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da ruggero »

a me e' successo una volta il mecc.ha detto che e' il disco frizione che si incolla :scappo:
Avatar utente
matteo
Vitara Dipendente
Vitara Dipendente
Connesso: No
Messaggi: 2406
Iscritto il: 31/10/2013, 16:28
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: pesca auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rieti
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da matteo »

Ma se si incolla non so io x cambiare senza frattare devo premere fino in fondo che non tocca la carrozzeria. ..e stacca subito appena lascio il pedale...non so se si puo regolare....
DON'T WORRY .BE HAPPY...
Avatar utente
Mario61
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/02/2013, 0:44
Nome: mario
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 2.0hdi anno 2
Professione: tecnico elettronico
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: zagarise CZ
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da Mario61 »

io ho avuto stesso problema, levato il cambio era rovinato il cuscinetto spingi disco frizione a causa della semi rottura di una delle due forche della leva dove èra agganciato il cuscinetto, saldata la forca e sostituito il cuscinetto problema risolto
Avatar utente
turiddazzu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/11/2013, 19:18
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1989

Re: azz...non entrano le marce..

Messaggio da turiddazzu »

stamattina sono stato dal meccanico..stessa risposta data a ruggero..il meccanismo reggispinta è poco scorrevole e il disco rimane incollato..
detto questo mi ha detto che la frizione sta ancora bene...si è fatto quindi un giro e quando è tornato mi ha detto"ho dato un po di sfrizionate..provala così che và gia meglio"

non voglio parlare troppo presto, ma effettivamente le marce si inseriscono meglio di prima anche da fermo e a motore caldo..
Rispondi

Torna a “Officina”