ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
filippoh
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2013, 13:51
Nome: filippo
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: vitara long 1993
Uso della vettura: Sfilate d'epoca

ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Messaggio da filippoh »

Ciao a tutti, ho un vitara del 93 (1.6 iniezione), prima di chiedere qui ho cercato anche nel forum, in rete e nei manuali in area download, ma nulla di nulla. Il mio problema è che quando accendo l'aria condizionata del mio vitara entra puzza di terra bagnata. Ciò non accade invece se uso l'aria forzata normale o l'aria calda. Appena accendo l'aria condizionata entra subito odore di polvere di terra. La macchina l'ho presa usata ed era di un contadino, quindi girava per sterrate e ovviamente la polvere sarà andata ovunque.
Ho controllato e pare non abbia alcun filtro abitacolo e quindi nulla che si possa semplicemente sostituire e via!
A questo punto ho pensato a quegli spray igenizzanti, ma quando sono andato a comprarlo mi hanno detto che se il problema è quello che ho descritto, difficilmente si risolve con lo spray che è un blando purificatore d'aria.
La domanda è? C'è per caso qualcuno che ha avuto analogo problema e come l'ha risolto? E' possibile che ci sia un "radiatore" del freddo da pulire? Dove si trova? Tocca smontare mezza macchina (cruscotto ecc) oppure ci si riesce ad accedere da qualche parte facile?
Insomma, vi assicuro che l'aria condizionata è inutilizzabile al 100% in queste condizioni!!!! Si siffoca.
Aiutooooo.
Accetto anche suggerimenti del tipo "vai da Tizio o vai da Caio". Sto a Roma prenestina per intenderci.
Grazie in anticipo (rispetto all'estate!!!).


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Messaggio da leporo »

io intanto proverei comunque con lo spry, costano relativamente poco intorno ai 7 euro, il radiatore e tutto l'ambaradan è dietro il cassetto portaoggetti, dovresti , se continua, smontare il radiatorino o cercare di spostarlo e soffiare con l'aria compressa, puoi smontare la ventola fissata con 3 viti da sotto e anche lì pulire bene, il fatto che il proprietario camminasse molto sugli sterrati potrebbe ever "intasato" con la polvere , che una volta accesa l'a/c bagna l'interno e fà l'odore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Messaggio da Alex-Admin »

Il radiatore non è legato al cattivo odore in abitacolo. Come già detto da leporo, vanno puliti i bocchettoni dell'aria.
Esistono delle bombolette spray igenizzante per impianti aria condizionata; li vendono i comuni autoricambi.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Messaggio da leporo »

no, però potrebbe da come lo descrive, quando accendo l'a/c sento odore di terra bagnata, se il radiatorino o quello che lo circonda è polveroso oppure dopo molti km di uso sugli sterrati la polvere si è stratificata all'interno dell'intercapedini e o sul radiatore ecco perchè una volta asciutto con il riscaldamento servirebbe smontare per soffiare e togliere lo strato di polvere, l'uso degli spry è efficace se l'odore è di "marcio" perchè lo scarico della condensa non funziona oppure ci sono dei ristagni
prova a smontare come ti ho suggerito il cassetto portaoggetti e la ventola, io non ho l'a/c e il gruppo convogliatore si presenta con un tubo di grande dimenzione quadrato che unisce la ventola al gruppo riscaldamento mentre te quì dovresti avere il radiatore dell'a/c , dovrebbe esserci frà uno e l'altro dei "raccordi" di collegamento, prova a smontarli e con l'aria compressa e una spugna pulire l'interno se ti si presenta polveri stratificate
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Messaggio da Alex-Admin »

Si, ma i bocchettoni prendono l'aria dalle prese sotto al parabrezza, dietro al cofano.
Magari potrebbe cominciare ad ispezionare quelle prese d'aria esterne; che spesso si riempiono di foglie.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: ARIA CONDIZIONATA PUZZA,COME PULIRE?

Messaggio da leporo »

sicuramente
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”