Ancora Minimo
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Re: Ancora Minimo
Sinceramente non ho ben presente il motore del 16v ma a me (da come dici)darebbe l impressione di aspirare aria da qualche parte ,tipo guarnizioni ,corpo farfallato ecc
Sterrare humanum est
- thomas80
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Re: Ancora Minimo
Si potrebbe se non fosse che a caldo il minimo va bassissimo.. Sembra come un non ritorno! Come se si incastrassero i giri.. Poi se accendi le luci scende di un paio di 100 giri e non si ristabilizza!! Continuo a pensare che sia qualcosa legato alla temperatura. Sensore di temperatura o altro di sballato.. Anche perchè se non individuo questo è inutile andare dal gasista
- leporo
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Re: Ancora Minimo
ho avuto per molti anni l'officina e ad oggi ho 2 distributori e un buo per fare piccoli lavoretti, sò cosa vuol dire portare la macchina in officina, conti salati e ingarbugli vari, non che io sia un mago, assolutamente no! conosco i miei polli però, sò come spesso succede anche di leggere quà che i clienti spesso vengono purgati
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- thomas80
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Re: Ancora Minimo
Ti dico la verita' questo no per fortuna.. Non vado alla cieca e cerco di verificare quanto viene fatto. Per questo problema il mio meccanico non ha voluto nulla ci ha perso un oretta cercando di capire la problematica ma voleva fare una sorta di diagnosi sperando di poter escludere qualcosa o avere qulcosa da cui ripartire. L'ho pagato offrendogli 3 euro di pizza per pranzo. L'altro a cui mi ero rivolto ha comunque pulito la valvola a farfalla,ha pulito la valvola vicino al corpo farfallato. Mi ha cambiato un tubicino che aveva micro goccie e mi ha verificato il termostato sigillandolo con mastice nero e regolato il minimo. Il tutto per 40 euri! Insomma ci puo' stare. Che altre prove potrei fare?
- leporo
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Re: Ancora Minimo
si ci stà
altre prove non sò cosa dirti, non ho esperienza col 16v. , pulito la farfalla, pulito il motorino del minimo rimane più o meno l'elettronica
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Re: Ancora Minimo
Ti ripeto , non ho presente il tipo di iniezione, molti modelli multipoint ( con iniettori multipli) hanno come tutte le iniezioni, un motorino che gestisce il minimo, sulla 8v. Non è elettrico ma comandato termicamente, questo fà passare l'aria in quantità corretta con la farfalla chiusa
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Re: Ancora Minimo
anche se non ho il modello iniezione, il sensore posizione farfalla (Tps) e motorino minimo stanno vicino mi sembra
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- Massimiliano
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Re: Ancora Minimo
Allora ho risolto il mio problema ed espongo la soluzione tanto per dare spunto:
come già scritto avevo il minimo ballonzolante e il motore strappava di brutto sia a gpl che a benzina, la valvola TPS dovevo girarla a fine corsa in senso antiorario affinchè il motore andasse pur zoppicando e sopratutto per evitare gli scoppi quando il motore andava a gas. Nel frattempo avevo anche cambiato il sensore dell aria materialmente rotto. Prima cosa ho aperto la centralina e sostituito tutti i condensatori visto che un paio erano andati, per fortuna non si erano danneggiage le piste. Riparata la centralina il motore è parzialmente cambiato in meglio, sopratutto è diventato più sensibile alle regolazioni della valvola TPS e adesso la giusta taraturs si trova a metà strada tra il fondocorsa in senso antiorario e il fondocorsa in senso orario.
Tuttavia permaneva l' irregolarita del motore ai bassi regimi e il singhiozzo in accellerazione sia a benzina che a gpl, il che fa pensare a un problema elettrico: sostituito i cavi delle candele e della bobina tutto è andato a posto, adesso il motore va che è una bellezza, a benzina è perfetto, a gas va benissimo ma ha un minimo più basso ma qui mi sa che ci vuole il gassista per settare la centralina.
come già scritto avevo il minimo ballonzolante e il motore strappava di brutto sia a gpl che a benzina, la valvola TPS dovevo girarla a fine corsa in senso antiorario affinchè il motore andasse pur zoppicando e sopratutto per evitare gli scoppi quando il motore andava a gas. Nel frattempo avevo anche cambiato il sensore dell aria materialmente rotto. Prima cosa ho aperto la centralina e sostituito tutti i condensatori visto che un paio erano andati, per fortuna non si erano danneggiage le piste. Riparata la centralina il motore è parzialmente cambiato in meglio, sopratutto è diventato più sensibile alle regolazioni della valvola TPS e adesso la giusta taraturs si trova a metà strada tra il fondocorsa in senso antiorario e il fondocorsa in senso orario.
Tuttavia permaneva l' irregolarita del motore ai bassi regimi e il singhiozzo in accellerazione sia a benzina che a gpl, il che fa pensare a un problema elettrico: sostituito i cavi delle candele e della bobina tutto è andato a posto, adesso il motore va che è una bellezza, a benzina è perfetto, a gas va benissimo ma ha un minimo più basso ma qui mi sa che ci vuole il gassista per settare la centralina.