tloc tloc
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tloc tloc
Già da qualche mese alla NGV di mia moglie era "uscito" un rumore, un fastidiso tloc tloc, la cui frequenza andava di pari passo alla velocità di rotazione delle ruote. A fine Marzo sono andato in assistenza suzuki di Firenze ed ho fatto provare la macchina al collaudatore. Il suo primo sospetto era che potesse essere lo pneumatico ant dx "scalettato".. Ma il mio orecchio non di meccanico, ma di trentennale esperienza di autista, mi diceva che il problema non era quello. Ad ogni buon conto, non potendo mettermi a discutere con chi ha più esperienza di me, resto daccordo di tornare per riprovare il veicolo una volta che avrò sostituito gli pneumatici invernali con quelli estivi. A metà aprile ci torno con pneumatici e cerchioni sostituiti e con lo stesso fastidioso rumore che si fa sentire sia viaggiando col motore in folle che con la marcia inserita..maggiormente quando il motore è in tiro e quasi impercettibilemnte in fase di rilascio... Un tloc tloc, continuo, irritante, fastidioso.....Il veicolo viene provato da un altro collaudatore insieme a me, per quasi un'ora. La sentenza è:cuscinetto ant dx da sostituire perchè difettoso e forse si è sciupata la cementatura.
Oggi in occasione del tagliando dei 30 mila km viene sostituito il cuscinetto incolpato. la sera mi assicurano che la macchina è stata provata e problema risolto, bene. Pago, ritiro il mezzo e parto. ma dopo aver percorso poche centinaia di mt, tendo l'orecchio e..... il tloc tloc è sempre lì, maledetto!
Inversione, mi ripresento in accettazione e comunico fra lo stupore del capoofficna e del collaudatore che il rumore c'è ancora. Usciamo insieme io ed il capo officina, il quale dopo pochi minuti riconosce l'evidenza. Quindi ancora macchina sul ponte e vengono fatte varie prove facendo girare le ruote ad alta velocita con il bloco diff, senza blocco diff...Niente sul ponte nessun rumore... Allora collaudatore ed un meccanico escono di nuovo, senza di me a riprovare la macchina e tornano dopo una mezz'oretta.Adesso i sospetti sono su albero di trasmissione o differenziale.. Quindi nuovo appuntamento per l'8p.v. quando verrà staccato il differenziale e riprovato il veicolo e andando per esclusione verrà stabilito quale dei due sostituire... Per fortuna che la macchina è in garanzia, non oso pensare quantopotrebbe costare una simile riparazione, sempre sperando che sia la volta buona che risolviamo.
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Re: tloc tloc
in bocca allupo! spesso in casi del genere ci si batte la testa più volte prima di undividuare il problema
è dal disco/pinza freni in sù , sicuro che provenga da dx? da cosa lo deduci? perchè se loro smontano il differenziale o l'albero il rumore è centrale, prova ad abbassare i finestrini e passare accanto ad un muro per sentire se aumenta o si sente meglio facendo sisuonare il rumore appunto nel muro, se il rumore non cambia in entrambi i lati potrebbe essere un problema meccanico più o meno centrale, se invece lo senti proprio sulla destra devi ovviamente capire bene se davanti o dietro e cercare sul montante, appunto cuscinetto disco/pinza semiasse
ovviamente capisco anche i meccanici che stanno seguendo il problema, non è facile
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Re: tloc tloc
[quote="leporo"]in bocca allupo! spesso in casi del genere ci si batte la testa più volte prima di undividuare il problema
è dal disco/pinza freni in sù , sicuro che provenga da dx? da cosa lo deduci? perchè se loro smontano il differenziale o l'albero il rumore è centrale, prova ad abbassare i finestrini e passare accanto ad un muro per sentire se aumenta o si sente meglio facendo sisuonare il rumore appunto nel muro, se il rumore non cambia in entrambi i lati potrebbe essere un problema meccanico più o meno centrale, se invece lo senti proprio sulla destra devi ovviamente capire bene se davanti o dietro e cercare sul montante, appunto cuscinetto disco/pinza semiasse
Infatti anche io pensavo al semiasse ma loro insistono su diff o albero trasmissione...cmq la macchi na oltre a me, com detto è stata provata da capofficina, collaudatore , caporepaerto e un meccanico, più un mio amico ex meccanico di pulman e tutti abbiamo avuto la sensazione che venga da dx.inoltre viaggiando a finestrini aperti si sente a malapena, però non abbiamo fatto la prova del muro...per fortuna siamo in garanzia quindi se cambiano alebro trasmissione e differenziale e poi lo fa ancora, cambieranno qualcos'altro......Mi preoccupa solo che se devono tenere ferma la macchina pwer piu di un giorno, mia mofglie è a piedei e la mia NON gliela dò, non mi piace come tratta la macchina, qiuindi dovrò farle da autista ed con la storia della cana che sta male e non posso lasciarla x lungo tempo da sola, è un bel casino
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Infatti anche io pensavo al semiasse ma loro insistono su diff o albero trasmissione...cmq la macchi na oltre a me, com detto è stata provata da capofficina, collaudatore , caporepaerto e un meccanico, più un mio amico ex meccanico di pulman e tutti abbiamo avuto la sensazione che venga da dx.inoltre viaggiando a finestrini aperti si sente a malapena, però non abbiamo fatto la prova del muro...per fortuna siamo in garanzia quindi se cambiano alebro trasmissione e differenziale e poi lo fa ancora, cambieranno qualcos'altro......Mi preoccupa solo che se devono tenere ferma la macchina pwer piu di un giorno, mia mofglie è a piedei e la mia NON gliela dò, non mi piace come tratta la macchina, qiuindi dovrò farle da autista ed con la storia della cana che sta male e non posso lasciarla x lungo tempo da sola, è un bel casino
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Re: tloc tloc
a me era successo per un cuscinetto post dx, per fortuna avevo ancora un mese di garanzia
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Re: tloc tloc
ultimo aggiornamento: stamani portao la macchina alla suzu per ricerca "guasto". hanno smontato albero trasmissione ant e il rumore, a loro dire, non si sente più, è loro parere che al 98% è quello da sostituire. Per cui ho appuntamento il 21p.v. verrà sostituito albero trasmissione e poi andiamo insieme a fare un giro . Se il rumore non ci sarà più siamo a posto, diversamente vogliono la macchina in officina per una settimana, smonteranno differenziale e cercheranno lì l'origine del rumore e una volta individuato il pezzo difettato, verrà ordinato e sostituito.Ovviamente in questa ultimo caso mi hanno promesso un veicolo di cortesia gratuito ....
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Re: tloc tloc
Potrebbe essere. A me era capitata una cosa analoga con il Samurai che avevo qualche anno fa, anche io sentivo un tlonc tlonc che variava con la velocità dell'auto all'altezza del sedile post. verso il lato dx..korando2NGV ha scritto:ultimo aggiornamento: stamani portao la macchina alla suzu per ricerca "guasto". hanno smontato albero trasmissione ant e il rumore, a loro dire, non si sente più, è loro parere che al 98% è quello da sostituire.
Era l'albero di trasmissione tra il differenziale post. ed il cambio che si era usurato all'altezza del giunto cardanico posteriore, a detta del meccanico a causa del fatto che non era dotato di ingrassatore. In effetti quello anteriore che aveva l'ingrassatore, e che io periodicamente provvedevo ad ingrassare, non ha mai dato problemi, anche se bisogna dire che su quell'auto la trazione era posteriore ed anteriore inseribile, e benchè non avessi il dispositivo per le ruote libere anteriori, sicuramente il giunto ant. era meno sottoposto a stress di quello post.. Comunque sostituito l'albero con uno dotato di giunti con imgrassatore non ho mai più avuto problemi.
Sul NGV ho visto che i giunti degli alberi di tramissione sono racchiusi in cuffiette di gomma, all'interno delle quali presumo ci sia del grasso, come in quelli dei mozzi anteriori, pertanto non dovrebbero avere problemi, a meno di un difetto di costruzione o a una rottura delle cuffiette di gomma che ha permesso la fuoriuscita del grasso con conseguente usura del giunto.
Speriamo che il problema si risolva con la sostituzione dell'albero di trasmissione, sicuramente più veloce ed indolore.
Auguri, e facci sapere
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Re: tloc tloc
per quanto possa essere dolorosa la riparazione, poco mi preoccupo, perchè la macchina è in garanzia...Cmq mi hanno detto che sicuramente il pezzo che da origine al rumore (ancora da capire esattamente quale sia, sebbeno loro propendano per albero trasmissione) è difettoso di fabbrica . E' pure vero chd in dicembre sulla neve ci siamo trovati in una situazione un pò critica e per uscirne ho un pò sforzato la trasmissione, ma questa cosa non doveva accadere.
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Re: tloc tloc
ma stai scherzando?korando2NGV ha scritto:E' pure vero chd in dicembre sulla neve ci siamo trovati in una situazione un pò critica e per uscirne ho un pò sforzato la trasmissione, ma questa cosa non doveva accadere.
mezzo recente, pochi km, 4 wd con ridotte, progettato per uso "gravoso" o comunque più intenso di una vettura normale
e basta un po' di neve o una situazione critica per rovinare qualcosa? NON ESISTE PROPRIO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Queste cose non devono assolutamente accadere!!!!
- korando2NGV
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Re: tloc tloc
Aggiornamento:
Sostituito albero trasmissione, il rumore persiste. Forse un semiasse...Cmq mi hanno trattenuto la macchina e mi han dato in sostituzione una bella suzuki ALTO automatica , color rosa, fra l'altro appenna rientrata e ce l'aveva un "non italiano" non vi dico in che condizioni, giunto a casa ho dovuto aspirarla e lavarla alle meno peggio dentro e fuori e poi ci ho spruzzato del profumo e l'ho lasciata a finestrini aperti. Se l'avesse vista mia moglie (perchè è lei che la deve usare in questi gg) avrebbe menato il conc...!!
Sostituito albero trasmissione, il rumore persiste. Forse un semiasse...Cmq mi hanno trattenuto la macchina e mi han dato in sostituzione una bella suzuki ALTO automatica , color rosa, fra l'altro appenna rientrata e ce l'aveva un "non italiano" non vi dico in che condizioni, giunto a casa ho dovuto aspirarla e lavarla alle meno peggio dentro e fuori e poi ci ho spruzzato del profumo e l'ho lasciata a finestrini aperti. Se l'avesse vista mia moglie (perchè è lei che la deve usare in questi gg) avrebbe menato il conc...!!
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Re: tloc tloc
mi pareva...
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