SPIA RISERVA
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SPIA RISERVA
Buongiorno a tutti,non so' se e' un "problema" mio o e' una cosa comune a tutti i NGV, in pratica la spia riserva della mia ,quando si accende per la prima volta non si spegne piu' fino a quando non faccio rifornimento, normalmente, appena si accende , non dovrebbe rimanere fissa ma, con la macchina in movimento ,accendersi e spegnersi fino a diventare ROSSO FISSO, invece io posso fare salite, discese, curve dx , sx al limite del "cappottamento" che non si spegne mai. Qualcun' altro a notato questo fatto, preciso che la mia e' del 2006 un abbraccio a tutti
- korando2NGV
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Re: SPIA RISERVA
Mia moglie dice cha alla sua NGv appare la scritta sul display carburante scarso (o cosa simileMa credo che sia una cosa fissa, una volta che si accende non si spenge più..... non poso dirti di più perchè sulla mia evito assolutamente di andare in riserva. Ci sono soltanto andato una volta con la macchina precedente prima di venderla, perchè volevo assicurarmi che la spia fosse funzionate.
Mi permetto di consgliarti di evitare sempre di andare in riserva di carburante. Eventuale sporco nel gasolio, tende a depositarsi sul fondo del serbatoio quindi viene poi aspirato dalloa pompa con l'ultimo gasolio... poi lo sporco va nella pompa di iniezione, o si ferma nel filtro...Io considero riserva il "quarto" di serbatoio, quando arrivo lì rifornisco. Tanto che tu rifornisca prima o dopo, il gasolio che consumi per fare i km che fai , sempre quello è-----
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- carme
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Re: SPIA RISERVA
Ciao Kora. ..hai perfettamente ragione la penso esattamente come te, io faccio sempre il pieno proprio per evitare di prendere lo sporco. Quando si accende la spia posso fare più di 150 km prima di andare effettivamente in riserva , in quanto , da prova fatta personalmente, ho fatto il pieno subito dopo la accensione della spia e ci sono entrati 38 litri a tappo, (vedi sezione serbatoio) considerando che il serbatoio e di 66 litri ,meno 10 circa di riserva ,credo di stare tranquillo per quanto riguarda lo sporco. La mia perplessità e la spia che resta accesa .può essere che la pompa sia gestita elettronicamente e quando scatta il relè questa non tiene conto del sali scendi del livello del gasolio
- korando2NGV
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Re: SPIA RISERVA
si penso anche io che ci possa essere un relè e quindi qnd scatta la riserva non tenga conto del movimento del carburante nel serbatoio...
Allora, giusto adesso ( e infatti sono corso a modificare il messaggio) mia moglie mi conferma che la spia della riserva quando si accende resta fissa........lei ci vive con la macchina in riserva....
Allora, giusto adesso ( e infatti sono corso a modificare il messaggio) mia moglie mi conferma che la spia della riserva quando si accende resta fissa........lei ci vive con la macchina in riserva....
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Re: SPIA RISERVA
E' proprio vero kora... ti faccio compagnia, anche mia moglie , nella sua, se prima non arriva all' ultima tacca della riserva ha come un senso di prurito a fermarsi per fare rifornimento... comunque chi, come me, era abituato alle cose meccaniche, l' elettronica e' un pochino dura a digerire, non sempre ha migliorato il sistema..ciao.
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Re: SPIA RISERVA
Secondo me non è così vero il discorso della sporcizia sul fondo. Se così fosse, appena fatto il pieno, dovremmo lasciare l'auto ferma a far decantare il gasolio che si è tutto rimescolato. Io abitualmente faccio rifornimento cercando di minimizzare il numero di "pit-stop", ovvero aspetto di essere in riserva e poi faccio il pieno fino all'orlo. Infatti se fosse per me vorrei avere almeno 100 litri di serbatoio. Non mi sono comunque mai arrischiato a percorrere oltre 70km in riserva, ma sono convinto che ci sia il margine per farne ancora...
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Re: SPIA RISERVA
Quoto Nicola, anke xkè con questi motori moderni il gasolio deve essere molto pulito in origine, altrimenti addio iniettori o altri danni.
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Re: SPIA RISERVA
il pescaggio del gasolio è sempre a quell'altezza, quindi che il serbatoio sia pieno o vuoto pesca sempre lì...la mia Gipippa ha l'indicatore un pò ottimista, nel senso che segna quasi vuoto ed è vuoto e quasi pieno e trabocca quindi per ovviare al problema la tengo sempre nel campo centrale...mia moglie invece ha un Sory a gasolio ; " Marco!!! in questi giorni mi metti il gasolio?? sono quasi in riserva..." scendo, accendo e la spia è fissa con la lancetta che addirittura se n'è andata...infatti è accaduto spesso che sia rimasta per strada...le donne!!!
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Re: SPIA RISERVA
strano, mi era sfuggito questo argomento................................
confermo che anche la mia del 2006 quando accende la spia poi rimane accesa: posso ipotizzare (come già detto da carme) la presenza di un relè poiché, essendo il serbatoio diviso in due, si evitano continue accensioni e spegnimenti della spia dovuti a flussi e riflussi del carburante fra le due sezioni;
comunque condivido JRP, anche perché tutte le volte che facciamo fuoristrada mescoliamo ben bene il gasolio e allora dovremmo avere sempre problemi di sporcizia?
confermo che anche la mia del 2006 quando accende la spia poi rimane accesa: posso ipotizzare (come già detto da carme) la presenza di un relè poiché, essendo il serbatoio diviso in due, si evitano continue accensioni e spegnimenti della spia dovuti a flussi e riflussi del carburante fra le due sezioni;
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- kino2
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Re: SPIA RISERVA
Confermo.
Anche la mia una volta in riserva non si spegne più. Se non ricordo male(potrei confondermi con l'altra auto), una volta mi è successo che si accendesse la spia durante la discesa del garage e dopo aver spento e riacceso il motore si fosse spenta.
Sul discorso del rifornimento, io lo faccio sempre dopo che sono entrato in riserva e spesso anche dopo aver percorso anche 50-60 Km dall'accensione della spia, al fine di ottimizzare il risparmio visto che faccio sempre (o quasi) il pieno in Francia con un risparmio di 15-18 Euri , e per ora +/- 20000 km con la NGV e circa 60000 con l'auto precedente, non ho mai avuto problemi .
Anche la mia una volta in riserva non si spegne più. Se non ricordo male(potrei confondermi con l'altra auto), una volta mi è successo che si accendesse la spia durante la discesa del garage e dopo aver spento e riacceso il motore si fosse spenta.
Sul discorso del rifornimento, io lo faccio sempre dopo che sono entrato in riserva e spesso anche dopo aver percorso anche 50-60 Km dall'accensione della spia, al fine di ottimizzare il risparmio visto che faccio sempre (o quasi) il pieno in Francia con un risparmio di 15-18 Euri , e per ora +/- 20000 km con la NGV e circa 60000 con l'auto precedente, non ho mai avuto problemi .