Solo olio ACEA C4 ?
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Solo olio ACEA C4 ?
Il mio libretto uso e manutenzione dice di usare olio motore con caratteristiche ACEA C 4 che di solito
viene consigliato per i motori Renault ultima generazione con FAP .
Ma secondo voi se per il FAP viene usato anche quello con caratteristiche ACEA C3
POTREBBE AVERE GRANDI DIVERSITA' SUL NGV ?
p.s. so per certo che una officina autorizzata ha usato per lungo tempo l'ACEA C 3 per i tagliandi euro 5 ...
cosa mi dite ?
viene consigliato per i motori Renault ultima generazione con FAP .
Ma secondo voi se per il FAP viene usato anche quello con caratteristiche ACEA C3
POTREBBE AVERE GRANDI DIVERSITA' SUL NGV ?
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
Nel dubbio metti quello indicato nel libretto.clearjet ha scritto:Il mio libretto uso e manutenzione dice di usare olio motore con caratteristiche ACEA C 4 che di solito
viene consigliato per i motori Renault ultima generazione con FAP .
Ma secondo voi se per il FAP viene usato anche quello con caratteristiche ACEA C3
POTREBBE AVERE GRANDI DIVERSITA' SUL NGV ?
p.s. so per certo che una officina autorizzata ha usato per lungo tempo l'ACEA C 3 per i tagliandi euro 5 ...
cosa mi dite ?
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
molti motori hanno olio simili ma con caratteristiche diverse, vw, opel, renault, bmw, mercedes ecc ecc hanno vari 5w/30 con specifiche diverse, ogni olio dà specifiche simili ma diverse
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
Quando feci il tagliando che rimasi li tutto il tempo, il meccanico si raccomando di 2 cose:
1) Il filtro dell'olio degli euro 5 è diverso da quelle precedenti, è più grosso e guai a montarci un filtro euro 4.
2) L'olio che deve essere tassativamente ACEA 4 per gli euro5, pena danni al motore e addio garanzia.
A me mise il Motul dalle lattine e mi fece notare proprio la scritta ACEA 4
1) Il filtro dell'olio degli euro 5 è diverso da quelle precedenti, è più grosso e guai a montarci un filtro euro 4.
2) L'olio che deve essere tassativamente ACEA 4 per gli euro5, pena danni al motore e addio garanzia.
A me mise il Motul dalle lattine e mi fece notare proprio la scritta ACEA 4
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
- stevezago
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
la mia del 2006 è euro 4 e prescrive olio acea C3; l'acea C4 è un'evoluzione con caratteristiche superiori che io potrei mettere, chi ha prescritto acea C4 non può "tornare indietro" e mettere il C3
- korando2NGV
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
domanda: se si ha dentro il motore acea c4 e, in caso di rabbocco, viene aggiunto un kg olio identico in termine di viscosità a quello gia presente nel motore, ma acea c3 cosa accade????
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
secondo me niente
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
anche io penso che un chilo su cinque non faccia niente: a me è capitato che mi hanno aggiunto mezzo chilo di C2 (l'ho saputo dopo) e non è successo niente!
- clearjet
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
FACCIO UN COPIA INCOLLA DA FORUM QUATTRORUOTE : se prediamo per vero questo intervento
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/55672.page
Lo spero, come dicono "a pensar male si fa peccato, ma metà delle volte ci si azzecca"
La differenza tra una ACEA C3 e una ACEA C4 (rispettivamente SOLARIS RNX e SOLARIS DPF) sta essenzialmente in una leggera differenza nel contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate (in gergo "SAPS")
Dare un' ACEA C3 al posto di una C4 non crea disastri e su questo possiamo stare tranquilli, ma non fa neanche benissimo nel senso che può provacare un precoce intoppamento del FAP.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/55672.page
Lo spero, come dicono "a pensar male si fa peccato, ma metà delle volte ci si azzecca"
La differenza tra una ACEA C3 e una ACEA C4 (rispettivamente SOLARIS RNX e SOLARIS DPF) sta essenzialmente in una leggera differenza nel contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate (in gergo "SAPS")
Dare un' ACEA C3 al posto di una C4 non crea disastri e su questo possiamo stare tranquilli, ma non fa neanche benissimo nel senso che può provacare un precoce intoppamento del FAP.
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Re: Solo olio ACEA C4 ?
http://forum.quattroruote.it/posts/list/70923.page
I parametri fondamentali sono il tenore di ceneri (SAPS), e la viscosità sotto sforzo, a caldo (HTHS).
Come è intuitivo, ai fini del funzionamento del filtro antiparticolato, più basso è il SAPS, meglio è.
Per quanto riguarda l'HTHS, un valore alto è preferibile per una maggior protezione. Va da se che una maggiore viscosità comporta maggiori attriti, e quindi un aggravio in termini di consumi di carburante (ma quanto apprezzabili ?!? ).
In breve, per le varie specifiche ACEA, abbiamo :
ACEA C1 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C2 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
I parametri fondamentali sono il tenore di ceneri (SAPS), e la viscosità sotto sforzo, a caldo (HTHS).
Come è intuitivo, ai fini del funzionamento del filtro antiparticolato, più basso è il SAPS, meglio è.
Per quanto riguarda l'HTHS, un valore alto è preferibile per una maggior protezione. Va da se che una maggiore viscosità comporta maggiori attriti, e quindi un aggravio in termini di consumi di carburante (ma quanto apprezzabili ?!? ).
In breve, per le varie specifiche ACEA, abbiamo :
ACEA C1 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C2 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 2,9 mPa.s
ACEA C3 : SAPS minore o uguale a 0,8 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s
ACEA C4 : SAPS minore o uguale a 0,5 [% m / m] ; HTHS maggiore o uguale a 3,5 mPa.s