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Messaggio da FILIPPO »

ciao a tutti...sul mio Ngv 3 porte ho tirato via il silenziatore dietro...è un padellone inguardabile e appena vai fuoristrada lo segni.
Ho fatto fare una flangia con una curva di tubo che scarica in basso..è leggero e resistente!
il suono è diventato piu cupo quando la si accende...ma poi un po mi ha deluso perchè me l aspettavo piu "trattoresco"..e invece c è il fap secondo me che assorbe molto il rumore!
Si sente di più il TIUUU del turbo quando cambio e quando c tiri chiaramente si sente che è libero lo scarico..diciamo almeno piu dell originale :)


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leporo
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Re: scarico libero

Messaggio da leporo »

al diesel lo puoi togliere tuto il tubo, da cima a fondo , il rumore non cambierà, non è come il benzina
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4amiciXvenerdi4
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Re: scarico libero

Messaggio da FILIPPO »

bhe non proprio..ho visto diversi fuoristrada in cui hanno messo il tubo dritto e quando c aprono si sente bene...nel Gv xò c è già un tubo dritto che parte dal motore...piu vuoto di così non si puo...è solo che i motori nuovi vengono progettati per essere silenziosi..
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Re: scarico libero

Messaggio da stevezago »

FILIPPO ha scritto:ho visto diversi fuoristrada in cui hanno messo il tubo dritto e quando c aprono si sente bene...
magari oltre allo scarico hanno rimappato la centralina, modificato l'aspirazione..............


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Re: scarico libero

Messaggio da @ndre87 »

bè io posso dirti che sul vecchio defender un mio amico ha messo un tubo dritto dal collettore e cavolo se si sente che è cupo...e un altro amico sulla polo 1400 penultimo modello quindi motore molto piu piccolo rispetto al 2500, togliendo fap e kat si sente molto piu "trattoresco"....di certo non è la "raglia" del benzina..ma comq un buon orecchio la sente la differenza....sul NGV purtroppo nn mi è mai capitato ancora..:-)
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Re: scarico libero

Messaggio da Flydoor »

FILIPPO ha scritto:ciao a tutti...sul mio Ngv 3 porte ho tirato via il silenziatore dietro...è un padellone inguardabile e appena vai fuoristrada lo segni.
Ho fatto fare una flangia con una curva di tubo che scarica in basso..è leggero e resistente!
Anche io volevo togliere quel padellone osceno!!
Però fammi capire: hai tolto il marmittone senza mettere null'altro che un tubo dritto? Ma hai rimappato o va bene così?
A me avevano proposto lo scarico laterale, evitando di far passare il tubo sotto al diff. posteriore, ma mi fido il giusto perché modificando lo scarico non vorrei che la centralina facesse casino
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Re: scarico libero

Messaggio da FILIPPO »

esatto! l ho semplicemente sbullonato e tolto da quei gommini ( sono duri come la madonna da sfilare :)..)..ho fatto fare una flangia con quella forma ovale con i 2 buchi x le viti..e con un pezzo di tubo curvo che sarà neanche 5 cm lunghezza che scarica appena in basso..per non mandare il calore sul portatarga in plastica.
nessuna rimappatura o altro..tanto il padellone dietro non è collegato a niente!! :)
ora ho pure verniciato quel pezzo con lo spray nero per le alte temperature cosi da dietro non si vede nulla :)
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Re: scarico libero

Messaggio da leporo »

Metti la foto...
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Re: scarico libero

Messaggio da Flydoor »

Si esatto, se puoi metti una foto!
FILIPPO ha scritto:esatto! l ho semplicemente sbullonato e tolto da quei gommini ( sono duri come la madonna da sfilare :)..)..ho fatto fare una flangia con quella forma ovale con i 2 buchi x le viti..e con un pezzo di tubo curvo che sarà neanche 5 cm lunghezza che scarica appena in basso..per non mandare il calore sul portatarga in plastica.
nessuna rimappatura o altro..tanto il padellone dietro non è collegato a niente!! :)
ora ho pure verniciato quel pezzo con lo spray nero per le alte temperature cosi da dietro non si vede nulla :)
Il fatto è che sulla moto quando ho messo lo scarico aperto, ho dovuto aumentare i getti del carburatore pena lo smagrimento della carburazione con conseguente aumento della temperatura sulla testata. Ora sul diesel non so nulla, ma penso che cambiando un parametro come l'intasamento dello scarico dato dalll'eliminazione della marmitta, qualcosa cambi a livello carburazione.
Però la centralina dovrebbe rimettere le cose a posto, ma ti chiedo: Hai un euro 4 o 5? Hai notato differenze nell'erogazione? Consumi? Spie accese? Costo della modifica?
Scusa le domande ma la cosa mi interessa (e penso non solo a me...)
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Re: scarico libero

Messaggio da FILIPPO »

ho un euro 5...non ho notato proprio nulla di diverso..ne nei consumi ne nell erogazione...sarà forse perchè ho tolto il silenziatore dopo poco piu di un mese di vita della macchina :)
ho speso solo i 7 euro x la vernice speciale x le temperature alte..il pezzo me l ha fatto gratis l officina dove portiamo gli attrezza agricoli a riparare..quindi mi conosce.. :)
ecco la foto ( un grazie a Leporo che ha scritto nella sezione help come caricare le foto perchè io proprio non c avevo capito una mazza):
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e da dietro:
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